Entra

Visualizza la versione completa : Alghe da tutte le parti

Barcio
09-12-2014, 07:43
Ciao a tutti, purtroppo è da ormai un mese che combatto assiduamente con alghe che si depositano da tutte le parti nel mio acquario. ..
I valori dell'acqua rispecchiano quelli indicati per il Malawi, tranne i nitrati che sono leggermente un po più elevati rispetto lo zero assoluto.
Come filtro ho un tunze che ho notato intasarsi spesso di alghe e queste si moltiplicano a vista d'occhio quando la corrente creata dalla pompa si affievolisce, sopratutto, in superficie.
Per identificare il tipo di alghe vi lascio una foto dove potete vederla bene sui sassi posti in basso (quelli in alto li pulisco ogni cambio parziale da 50 litri ogni 2-3 giorni massimo).
AIUTO!!
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/08/d0ad303a985102ff2ae8fb007051e7f6.jpg

livion2006
09-12-2014, 21:13
Sono diatomee

Barcio
09-12-2014, 21:15
E ce un modo per eliminarle o limitarne la proliferazione?

Metalstorm
10-12-2014, 11:35
Devi solo conviverci :-))

le alghe in ste vasche ci saranno sempre, visto che le piante sono sempre poche rispetto ad acquari più "classici"....le diatomee sono più che altro brutte da vedere perchè marroni, ma generalmente col tempo lasciano il passo alle alghe verdi (specialmente se la luce non è ridotta all'osso)

Le uniche alghe che non vanno bene sono i cianobatteri (che non sono vere e proprie alghe) e le nere a pennello (se proliferano troppo, due o tre qua e là ci possono stare): i ciano spuntano se c'è carenza di ossigeno e scarsa circolazione dell'acqua, le alghe nere nei nostri acquari proliferano spesso se i nitrati sono troppo alti e se la circolazione dell'acqua è scarsa (da me in vasca spuntano solo negli intestizi delle rocce lontano dal filtro e dove si sedimenta un po di mangime)

Barcio
10-12-2014, 19:31
Piantumare un po' di più con Vallesnaria gigantea non farebbe migliorare un po' la situazione?

Io quando do il cibo, infatti, tento sempre di non metterlo sopra i sassi altrimenti è la fine !

Grazie delle risposte ;)

Sertor
10-12-2014, 20:19
Male non fa, se non se la magiano i namalenjie;-)

Barcio
10-12-2014, 22:50
No non le hanno toccate fino ad ora :D
Allora ci proverò! ;)

Sertor
11-12-2014, 17:08
Anche i miei le ultime hanno deciso di rispettarle... dopo averne seccate sei #13