Visualizza la versione completa : Portata filtro
Ciao a tutti!
Avrei una semplice domanda tecnica. Se io ho un acquario che contiene X litri e vorrei che ogni giorno il volume totale dell'acquario venga ricambiato Y volte, quale e' la portata del filtro che devo scegliere? l'idea che mi era venuta in mente per trovare la portata (in termini di litri/ora) e': X*Y/24. Giusto????
Grazie a tutti per le cortesi risposte.
no, non mi risulta che esistano formule matematiche, anche perche la portata della pompa non dipende solo dal litraggio della vasca ma anche dal tipo e dalle dimensioni del filtro
leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477143
Non servono formule matematiche........dipende da allestimento, esigenze degli ospiti etcc.
Inoltre la portata (e quindi le volte che l'acqua passa nel filtro) si riducono con il progressivo sporcarsi del filtro, considera anche che, quando l'intera vasca è matura, diventa essa stessa un "secondo filtro", rendendo ancora più aleatorio il discorso portata/litraggio vasca.
Si ma, ipoteticamente, se il mio acquario fosse vuoto, il ragionamento secondo voi avrebbe senso oppure no?
perche' devo costruire un acquario per fare un esperimento, quindi non sara' un vero e proprio acquario. piuttosto una "sistemazione temporanea" con veramente pochi animali e che durerà' al max due mesi (quindi anche l'intasamento del filtro non sara' eccessivo).
che esperimento è? spiegaci meglio
che dimensioni ha questa vasca?
il filtro è il classico interno a tre vani?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |