Visualizza la versione completa : piante per un 18 watt
Fisher23
08-12-2014, 21:23
ciao. vorrei una lista di tutte le piante che posso inserire nella vasca di 70 litri con un iluminazione di 18 watt! perche le vorrei acquistare on line e non al negozio della mia città perche non c'è molta scelta! grazie.
Luigi Del Vecchio
08-12-2014, 23:39
Ciao! Bhe l'illuminazione è piuttosto bassa ma si puo fare qualcosa.
Allora, potresti dare un'occhiata a tutte le varieta di anubias, ai muschi e alle cryptocoryne.
Come sara strutturato la vasca? Hai intenzione di mettere del fondo fertile?
Fisher23
09-12-2014, 15:28
Piccola premessa, non ho co2 in vasca. quindi vorrei una lista delle piante che possono vivere TRANQUILLAMENTE in una vasca da 70 litri. nella vasca ho inserito 4 pillole sotto il ghiaino naturale come fertilizzante. e fino al momento ho piantato tanti ciuffetti di anubias eleocharis parvula nella parte anteriore dell acquario. per il resto ho fornito circa 7 ore giornaliere di illuminazione. adesso dovrei andare avanti con l'allestimento delle piante prima di inserire i primi pesci fra circa 20-25 giorni. un altra cosa molto importante, quali piante sono necessarie per l'allevamento delle caridine??
Luigi Del Vecchio
09-12-2014, 16:07
Per le caridine ti consiglio di mettere molto muschio, quello più comune è quello di java.
Altre piante di facile coltivazione sono le microsorum (che vanno legate ad una radice o sasso, sono epifite) e le cryptocoryne che potresti piantarle in piccoli gruppetti. Quest'ultime però nelle vicinanze delle radici metti le tabs fertilizzanti che le aiuteranno nella crescita dato che sviluppano un buon apparato radicale.
Tutto giusto quanto fin'ora detto da Luigi, l'unica cosa che vorrei aggiungere è che le Eleocharis parvula con quella luce non dureranno a lungo..
Orientati sulle specie già citate, e come piante a crescita rapida vai a colpo sicuro sul Ceratophyllum demersum e sulla Najas guadalupensis..
A parte le Cryptocoryne (per cui andrebbe bene la fetilizzazione del fondo da te già effettuata), tutte le altre (Microsorum pteropus, Anubias barteri, Vesicularia dubyana, Ceratophyllum demersum, Najas guadalupensis) necessitano di sola fertilizzazione liquida, per altro anche piuttosto blanda..
Con tutte le varietà di Microsorum tra cui scegliere (normale, "windelov", "trident", "narrow"), quelle di Anubias ("nana", "bonsai", ecc..), le specie di Crypto (come la wedtii "green", "brown"), e con tutte le altre già menzionate, realizzi un bell'acquario ricco sia di piante a crescita rapida (utilissime contro i nitrati) che più lente e decorative .. #70
Fisher23
09-12-2014, 21:39
ho qui una lista di piante che ho guardato in questi negozi on line che mi piacerebbe acquistare:
Crinum calamistratum
Microsorum Pteropus
Vallisneria spiralis
Monosolenium tenerum
Vesicularia dubyana
Bolbitis heudelotii
ditemi se è possibile inserirle o se necessitano di qualche cura particolare. ricordo che è una vasca da 65-70 litri con un illuminazione di 18 watt, senza co2.
comunque la Crinum calamistratum è molto difficile da trovare anche on line per la poca disponibilità.
Ciao,il Crinum è una pianta che cresce lentamente e che non ha esigenze particolari (a parte fertilizzare il fondo) ma per un 65 litri può diventare nel tempo troppo grande.Le crypto le hai viste?ne esistono decine e decine di specie di varie dimensioni,dalla parva alla balansae ;-) La valli può esser troppo invasiva e produrre delle foglie troppo lunghe (che non puoi tagliare a piacimento altrimenti marciscono)...magari scegli una specie più piccola.Oltre ai vari moss e alle piante che ti ha citato thelast puoi provare a coltivare anche della Sagittaria o un Hygrophila polysperma (che sto coltivando con successo in una vasca con acqua ambrata da 100 lt con una solo neon da 18W) o dell'Hydrocotyle (es. leucocephala)...queste ultime due volendo le puoi tenere anche galleggianti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |