Visualizza la versione completa : Filtraggio
Secondo voi qual'è il giusto rapporto tra la dimensione della vasca e del filtro per sti zozzoni dei carassi?
goldfish_oranda
09-12-2014, 15:00
Una stima esatta non si può fare poiché varia da molti fattori (numero pesci ecc.) ma per farti un'esempio in un acquario da 100lt ne devi comprare uno che riesce a filtrare acquari da 200lt #70
roberto leo
09-12-2014, 15:54
Si... anche a parer mio...
Il filtraggio con questi zozzoni va sempre sovradimensionato...
Sopratutto la parte biologica.
È il caso di dire... più il filtro è grande, meglio è!
onlyreds
11-12-2014, 10:32
proviamo a fare esempi concreti:
quando avevo l'askoll ambiente 100 (190 litri lordi) con dentro 5 esemplari sui 12/15 cm usavo un pratiko 200.
col senno di poi, forse, un pratiko 300 non sarebbe andato male
adesso ho una vasca da 612 litri lordi con un eheim professionel III da 1250l/h dato per acquari da 600l e tutto sommato non mi trovo male.
Il "problema" per entrambi è sempre lo stesso. A me si forma un sacco di melma che intasa i cestelli, ed i cannolicchi e che rallenta di molto il flusso dell'acqua. Oltre ad incrostazioni nei tubi di aspirazione. Col pratiko 200 ero molto lì a trafficare, con il prof.III meno.
Specifico che ora vasca e filtro della askoll ora sono dai miei genitori con dentro endler e platy ed il problema non si è posto più...
Attualmente nella mia vasca da 120 lt lordi con tre bestiole ho un pratico 200, ottimo filtro ma come dice Only si intasa facilmete in particolare i tubi che sono corrugati, non il massimo per una vasca di rossi.
Siccome sto allestendo un'altra vasca l'unica cosa che comprerò sarà proprio il filtro rimanendo sul low cost...perché non è periodo di spendere troppi soldi#07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |