PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione anubias eleocharis parvula

Fisher23
08-12-2014, 15:43
Ho piantato in acquario da circa 3 giorni 2 vasetti di Eleocharis parvula. Ho un illuminazione blu bios di 18 watt. Vorrei sapere quanta illuminazione hanno bisogno giornalmente.

dave81
09-12-2014, 12:22
ci devi dare qualche informazione in più

che tipo di plafoniera hai? è una pl?

che dimensioni ha la tua vasca?

la pianta in questione non è che richieda chissà quale luce eh, poi è ovvio che lo sviluppo migliore si ottiene con molta luce e molta CO2, oltra che con terreno fertile.

dipende se la vuoi coltivare in maniera "spinta" oppure no

in ogni caso il fotoperiodo è sempre il classico 8 ore come minimo, anche 9 direi

Fisher23
09-12-2014, 15:23
si è una blu bios lampada PL 18 watt. la vasca è di 70 litri. fino ad oggi ho fornito circa 7 ore di luce. volevo sapere inoltre se c'è differenza nel fornire la luce nelle ore notturne o diurne. la lampada PL misura 35 cm, infatti fornisce luce fino a metà vasca, soltanto ieri mi è venuta la brillante idea di posizionarla parallelamente al vetro più corto. mi spiego meglio, guardando la vasca frontalmente la lampada si vede in verticale non in orizzontale come al solito vanno posizionate. questo per fornire un illuminazione che copra tutta la vasca e non fino a metà.

dave81
10-12-2014, 10:59
se hai pesci sarebbe meglio illuminare di giorno, in combinazione con la luce naturale che entra dalle finestre, altrimenti il rischio è di far stare svegli i pesci 24 su 24,stressandoli, invece i pesci come tutti gli animali di notte devono dormire, al buio. la maggiorparte dei pesci non ha abitudini prettamente notturne, cioè di notte non va in giro ma sta ferma e "dorme".

ma che misure ha sta vasca? mi sa comunque che una 18w è un po' pochino per un pratino di parvula eh
forse ce ne vorrebbero due di quelle plafonierine..

ma, come dicevo prima, dipende anche dalla CO2 e dai nutrimenti del terreno, se non c'è CO2 in vasca è inutile illuminare molto