Visualizza la versione completa : test per misurare il ph
enigma76
22-06-2006, 14:36
Salve ho un'acquario con kh=4
Ho un diffusore di co2 (flipper dennerle) e il test permanente del ph mi segnale 6.0 (è della RUWALL)
Ora se misuro il ph con il test della tetra ottengo come valore 6.5 Però la cosa strana e che dopo un po' si ha un viraggio che porta il ph a 7.
Con il misuratore elettronico della hanna ottengo un valore di 5.8
Ora mi domando qual'è più attendibile? Ovvero penso che il viraggio del test tetra sia dovuto alla co2 che in 5 ml si dissolve rapidamente (facendomi variare il ph).
Credo che quello permanente sia più attendibile. E' giusto il ragionamento?
Cleo2003
22-06-2006, 15:36
Allora... secondo me il test permanente nn può esser molto affidabile come nn lo è normalmente quello permamente della co2.
Il test della tetra.. si parla di striscette o a reagente liquido ? se striscette nn è affidabile in ogni caso, se reagente liquido devi guardare il risultato che appare subito, dopo un pò cambia il colore per nn ricordo che motivo dovuto all'aria ecc ecc
Il misuratore elettronico dell'hanno va tarato ogni tanto e quando si compra.. l'hai fatto ? se l'hai fatto è quello il risultato, altrimenti taralo e poi vedi.
enigma76
22-06-2006, 20:32
si il misuratore elettronico è tarato, tanto è vero che misura le soluzione con un errore della II cifra decimale.
Il test è quello a reagente.
Però anche il valore indicato dal colore iniziale e il misuratore elettronico c'è differenza. La differenza è di 0.5 e secondo me è troppa.
Losbircio
23-06-2006, 09:39
Allora tara bene il misuratore elettronico e misura il pH poi vai dal tuo negoziante di fiducia e fatti misurare il pH confronta i due valori e spera che siano uguali, se non lo fossero misura con il test a reagenti.
Con tre misurazioni diverse dovresti capire qualè il + affidabile.
Cleo2003
23-06-2006, 14:23
si il misuratore elettronico è tarato, tanto è vero che misura le soluzione con un errore della II cifra decimale.
Il test è quello a reagente.
Però anche il valore indicato dal colore iniziale e il misuratore elettronico c'è differenza. La differenza è di 0.5 e secondo me è troppa.
Se tu immergi il phmetro e testi l'acqua tende a metterci un pò per regolare temperatura (se è di quelli che ha anche quella funzione) e darti risultati quindi nn definitivi secondo me.
Io su consiglio di nps faccio così: metto il phmetro in acqua e lo lascio lì spento per 5 minuti... poi lo accendo e il valore che dà nn cambia come farebbe nel primo caso.
Son d'accordo con te che la differenza è troppa.
Quando hai tarato il phmetro hai tenuto conto della temperatura della soluzione usata ? era in bustine o in flacone ? se flacone era stato aperto da molto e riutilizzato dopo un tot ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |