Entra

Visualizza la versione completa : Sifonatura tramite filtro acquario

AlessandroLR83
07-12-2014, 19:33
Nel mio acquario da 250 litri effettuavo la sifonatura tramite un tubo che estraeva l'acqua e i rifiuti, mettendoli in un secchio, poi facevo riposare l'acqua del secchio e ne rimettevo la pių possibile in vasca.
in questi giorni ho pensato di utilizzare il filtro stesso dell'acquario, io ho un tethra ex1200, nel tubo di aspirazione dell'acqua dall'acquario, ho messo una T da giardinaggio ed all'uscita della T un rubinetto collegato al tubo per fare aspirazione.
quando devo fare aspirazione tappo il tubo che normalmente sta dentro l'acquario per aspirare l'acqua ed apro il rubinetto sopracitato... cosė facendo l'unico punto di aspirazione č il tubo ke ho fissato al rubinetto... cosė posso effettuare l'aspirazione, portando direttamente tutto lo sporco nel filtro, a fine aspirazione, smonto il filtro e pulisco il primo stadio... quello composto da panno di lana, sacchetti di carbone e spugna nera.
che ne pensate??

malų
07-12-2014, 22:04
Io penso che, se presenti molte piante, la sifonatura sia inutile.......se non addirittura controproducente, con l'andare del tempo il fondo viene colonizzato da diversi microrganismi, tutti utili all'ecosistema.

AlessandroLR83
09-12-2014, 13:20
comunque non sarebbe una sifonatura in brevi periodi... io parlo di fare questo genere di pulizia una volta al mese...
ho fatto ciō visto che nella vasca avevo almeno 150 pesci, visto ke tra agosto e settembre ci sono stati numeri parti.

Agro
09-12-2014, 14:50
Nel mio acquario da 250 litri effettuavo la sifonatura tramite un tubo che estraeva l'acqua e i rifiuti, mettendoli in un secchio, poi facevo riposare l'acqua del secchio e ne rimettevo la pių possibile in vasca.
A che pro?
Se sifoni quando fai il cambio, non eviti questo passaggio?

portando direttamente tutto lo sporco nel filtro, a fine aspirazione, smonto il filtro e pulisco il primo stadio...
Mi sembra solo una complicazione, e rischi solo di giocarti la guarnizione di testa.

Se devi proprio sifonare butta l'acqua nel secchio e buttala, per il resto concordo con malų