Visualizza la versione completa : Riproduzione Ramirezi
Salve a tutti,volevo sapere alcune info sulla riproduzione dei ram,ieri ho trovato su una foglia di anubias delle uova con sopra un ram maschio,ho notato che qualsiasi pesce passasse intorno alle uova veniva attaccato da questo ram,in vasca ho un altra coppia di ram,10 neon,4corydoras e 2discus,la vasca é di 250L.fino qui tutto bene ma stamattina quando ho riacceso le luci non c'era più un uovo ,ora è possibile che li abbia mangiati il ram o gli altri pesci?oppure é possibile che le abbia spostate? Vi ringrazio :)
matteo abarth
14-12-2014, 18:52
ciao buonasera secondo me le uova si sono schiuse e gli avanotti se le sono mangiati i neon :) mia ipotesi che sono pesci predatori
davide.lupini
14-12-2014, 19:16
ciao, hai troppi predatori e disturbatori in quella vasca, sicuramente se le son mangiate i genitori, più sono i potenziali predatori meno probabilitià ci sono che i genitori portino avanti le covate, sarebbe per loro un inutile spreco di energie per cui se le mangiano.
qui c'è un articolo sul genere Mikrogeophagus:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418044
Io ho fatto caso che le prendeva in bocca e le risputava sulla foglia pero le proteggeva comunque,boh forse le ha mangiate lui,ho anche letto che con la luce spenta ed il totale buio é quasi sicuro che il maschio le mangia,
davide.lupini
14-12-2014, 21:46
leggende, i ramirezi come altri ciclidi spesso ci dormono letteralmente sopra alle uova, non sono la presenza/assenza di luci notturne che pregiudicano una riproduzione.
se gli animali si stressano, se ci sono troppi disturbatori, troppi predatori ecc... non ci sarà mai una riproduzione andata a buon fine.
poi mica è detto che sia per forza il maschio, anche le femmine si mangiano le uova
Ah ok grazie mille vedrò di provare a fare qualcosa per farli riprodurre
briciols
30-12-2014, 17:49
Per farli riprodurre devi eliminare i rischi ovvero lasciare solo maschio e femmina in vasca ;-)
al limite se la vasca è ben matura aggiungere un gruppetto di otocinclus anche una 20ina ne potresti mettere ;-) fondamentale per i ram sono i valori dell'acqua e il fondo che deve essere assolutamente sabbioso, sugar size .
Pensavo fosse più facile la riproduzione,anche leggendo su internet é riportata come facile invece non é cosi,grazie mille
briciols
31-12-2014, 11:58
Pensavo fosse più facile la riproduzione,anche leggendo su internet é riportata come facile invece non é cosi,grazie mille ��
Non è impossibile ma neanche semplice come riprodurre guppy :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |