Visualizza la versione completa : Non sono un agronomo ma...
Guardo fuori di finestra e noto che l'albero in giardino dopo aver perso tutte le foglie ne ha di nuove e verdissime, non siamo in marzo ma è il 7 dicembre,per voi è normale?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/07/346473bdc653bb64c1ef03909e889bd5.jpg
Neanche io sono agronomo..
Che albero è ?
Quando ha perso le foglie ?
Alcune specie hanno tempistiche particolari..
Tipo la Jacaranda mimosifolia, originaria dell'emisfero australe..
Perde le foglie solo a fine inverno, riposa fino a primavera inoltrata o inizio estate, e solo allora produce i fiori e le foglie..
È un semplicissimo prunus (amolo)innestato
Ed è la prima volta in 20 anni che fa le foglie poco dopo averle perse e fa un caldo anomalo,almeno fino ad oggi,oggi è un poco più fresco
Allora potrebbe darsi che, non essendo ancora entrato completamente in dormienza e che, nonostante abbia iniziato il processo di defogliazione, continui a produrre piccole foglie per sostentarsi di quel minimo ancora che gli serve, prima di dormire definitivamente per i mesi invernali..;-)
Sicuramente avrà influito il caldo di cui parli..
è tutto un discorso ormonale della pianta comunque #36#..
Robe sono i cavi dell'alta tensione che lo fan crescere!!!
E di cosa ti vuoi sorprendere,..a me sta' fiorendo la collezzione di peperoncini.
hkk.2003
07-12-2014, 18:08
Le primule hanno buttato tutte foglie nuove e un paio hanno pure i boccioli.
È vero che a me fioriscono 5 volte all'anno anche in piena estate però......
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
a me sta' fiorendo la collezzione di peperoncini.
Quali ? Quelli ornamentali tutti colorati ? O i classici rossi ?
Le piante sono tutte così. Perse le foglie hanno un periodo di latenza, trascorso il quale se le gemme si trovano in condizione di temperatura e umidità ideali scoppiano e mettono nuovi germogli.
Il problema e che non hanno tempo a fare il loro ciclo fino a maturazione di una nuova gemma e quindi seccano prima di tale ciclo. La prossima primavera le gemme non mature non partiranno, partiranno le gemme latenti di "sopravvivenza" e la pianta non fiorirà.
Poco male direte voi!!!
Pensate se una cosa del genere capita a chi produce frutta... un danno economico non da poco!!!
Sandro S.
07-12-2014, 19:15
da domani dovrebbe arrivare il freddo freddo...
a me sta' fiorendo la collezzione di peperoncini.
Quali ? Quelli ornamentali tutti colorati ? O i classici rossi ?
Oramentali solo durante il periodo di maturazione, poi finiscono in salse e barattoli, comunque ho solo 4/5 varieta' italiane, poi habanero rosso; habanero arancio; habanero giallo; habanero chocolate; peperoncini dello yucatan ; peperoncini aztechi ; jamaican arancio; jamaican rosso,........poca roba insomma #70
hkk.2003
07-12-2014, 23:15
Al momento opportuno posso passare per un arrabbiata??
E se fai barattoli di olio piccante con peperoncini freschi (non secchi) posso prenotarne uno :))
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Al momento opportuno posso passare per un arrabbiata??
E se fai barattoli di olio piccante con peperoncini freschi (non secchi) posso prenotarne uno :))
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Se vuoi un po di olio piccante con peperoncini freschi ...... Chiama.....
hkk.2003
08-12-2014, 01:05
Al momento ne ho un paio fatti in casa da me o da parenti... Ma mi sfiziava l'idea di una simile varietà....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/07/34bfe25b87e5a849be0eaef648622171.jpg
Quì Invece qualche Red scorpion che voglio piantare l'anno prossimo.... http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/07/b043e62ed7ac11f300b140818af9a902.jpg
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Io ne produco troppo poco per spedirlo, riesco a portare avanti un paio di piantine per una ventina di varieta' diverse, tra' secchi, e salsette varie,...piu' qualche bomba frutto di esperimenti,.........ma la salsetta fresca di habanero chocolate sulla bruschetta, nel giusto periodo, diventa la sfida mortale tra' amici,...eheheh
hkk.2003
08-12-2014, 02:16
Fortunati i tuoi amici... :)
ALGRANATI
08-12-2014, 10:35
Alla Faccia....non vi fate mancar nulla.#17
Ma quindi vikyqua, hai pure quelli messicani ? -11
Eheh, bontà di qualità.. :-D
hkk, vikyqua, come li servite quelli nei barattoli ? Bruschette, contorni, primi piatti ? -34
hkk.2003
08-12-2014, 13:03
Io ci faccio prevalentemente l'olio piccante da mettere sulla pasta / riso / pizza / carne (insomma dove capita)
Generalmente non ne ho mai abbastanza da farne una versione light da usare a mo di bruschette...
In genere tento di fare un olio molto piccante da usare a gocce....
Principalmente il problema di fondo è che 2 anni fa la bimba ha ribaltato i 24 tipi di semi differenti che avevo messo a seccare sul termosifone e la suocera ha fatto che buttare tutto nel secchio :(
Buono !
hkk, la prossima volta, se i semi dovessero ricadere, falli mettere in un barattolo, almeno semini un "misto", ma non si buttano.. :-))
Comunque grazie per la dritta sul cibo.. #70
hkk.2003
08-12-2014, 13:24
Lo so, lo avrei fatto, una bella seminata mista, magari usciva anche qualche incrocio...
Invece la suocera ha fatto piazza pulita :(
Davide_m
08-12-2014, 15:07
Anche se sono un "agronomo - B" ho notato anch'io i butti nuovi sulla siepe di lauro e la camelia è completamente fiorita (dovrebbero esserlo entrambi a marzo-aprile).
Adesso si rischia che il gelo blocchi o peggio ammazzi i germogli perdendo la crescita dell'anno...
Anche se sono un "agronomo - B" ho notato anch'io i butti nuovi sulla siepe di lauro e la camelia è completamente fiorita (dovrebbero esserlo entrambi a marzo-aprile).
Adesso si rischia che il gelo blocchi o peggio ammazzi i germogli perdendo la crescita dell'anno...
Esatto questa primavera invernale rischia di far cogliere impreparate le piante al vero inverno ,che sembra debba arrivare proprio domani.
davide56
08-12-2014, 20:58
susino in fiore il fico sta germogliando le arance cadono in terra marce
non ci capisco più niente
non ci capisco più niente
Col clima che cambia, tra un pò arriveremo a coltivare la frutta esotica direttamente nei nostri giardini !! :-D
hkk.2003
10-12-2014, 21:37
Torno un po' OT ma non volevo aprire un 3D sul peperoncino.... Però.... Se avete un negozio cin se vicino a casa provate a chiedere sta cosa....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/10/868a7cf701ec9c2857ef91ac4f4f1f31.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/10/a0f8d2d31965799fe1f628792997f679.jpg
Decisamente potente....
Decisamente potente....
Quanto ? #18 :-D
hkk.2003
10-12-2014, 21:45
Decisamente potente....
Peggio dell'habanero che c'è qui accanto...
Peperoncini cinesi OGM !! :-D #rotfl#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |