Visualizza la versione completa : Pronti, partenza.. via!
Fisher23
07-12-2014, 12:14
Ho attivato la mia vasca da 3 giorni. 70 litri con ghiaino fine come fondo. Già da ieri ho iniziato a inserire le prime piante, a temperatura dovuta. Prima di inserire le piante ho messo 4 pillole di fertilizzante nel fondo e dopo ho messo 2 vasetti di anubias eleocharis parvula, a ciuffetti tutti nella parte anteriore della vasca. Ho montato una plafoniera PL da 18 watt che mi hanno consigliato, una blu bios 18w. La mia intenzione sarebbe di andarne a mettere 2 da 18 w, non so se provocherei danni dovuta all eccessiva illuminazione. Ditemi voi..Come inizio che ne pensate?
http://s23.postimg.cc/t2qinrphj/20141207_130940.jpg (http://postimg.cc/image/t2qinrphj/)
No un 2X18 non la vedo eccessiva, anche se non so se conviene partire direttamente con una tale illuminazione, per non incorrere rischi con le alghe.
AcquaJumCott
14-12-2014, 14:33
Eccessiva per le piante non credo proprio . Si , il rischio alghe persiste ma, secondo me , per ora , con una vasca appena avviata come la tua , è difficile che sopraggiungano ... Io ti consiglio di aggiungere la plafoniera , come da tuo progetto , se poi inizi ad avere problemi , potrai diminuire gradualmente e ,se necessario ,un leggero trattamento
emmelle125
14-12-2014, 15:35
A dire il vero, la fase di avvio è un po' critica per quanto riguarda la comparsa delle alghe: le piante appena inserite si ambientano e stentano a crescere il che agevola le alghe.
In ogni caso basta partire con un fotoperiodo adeguato (4 ore al giorno) e aumentare di una mezz'ora a settimana fino al raggiungimento delle 8 ore.
stefano.c
14-12-2014, 16:14
secondo me sei ancora in tempo per sistemare il fondo, la parvula con le tabs non credo proprio che riesca a crescere, ci vuole un buon fondo fertile.
La luce non fa spuntare le alghe, 36 wat in 70 litri sono un'illuminazione media, quindi buona, se ti spuntano le alghe è perchè ci sono nutrienti in eccesso o non proporzionati tra di loro.
Le anubias non le vedo, ricorda che non vanno interrate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |