Visualizza la versione completa : consigli
drugolandia
07-12-2014, 00:15
ciao a tutti,
sto per allestire il mio secondo acquario, un 81x36x45h, come idea (ne ho cambiate tante), mi sarei orientato verso questa popolazione
7 iriatherina werneri
7 pseudomugil furcatus
qualche otocinclus e lumaca o altro se mi consigliate
intanto spero di aver azzeccato sezione, nel caso chiedo venia, poi volevo sapere se è possibile un tale abbinamento in una vasca di queste dimensioni, e nel caso qualche consiglio su come allestirla al meglio per ospitarli......nel caso anche qualche altra combinazione se questa non fosse consona è ben accetto....
grazie a tutti
ciao
Personalmente ospiterei una sola specie, comunque l'accoppiata pseudomugil/furcatus è corretta.
In line di massima, se punti alla riproduzioni, sarebbe meglio non inserire altri pesci........non ricordo se gli otocinclus predano le uova, comunque sono abbastanza delicati, vanno inseriti in vasche molto stabili, e non hanno un range di tolleranza sui valori, elevato come pseudomugil e furcatus.
comunque l'accoppiata pseudomugil/furcatus è corretta.
Già, la chiamano nomenclatura binomia :-D
drugolandia
07-12-2014, 02:33
Personalmente ospiterei una sola specie, comunque l'accoppiata pseudomugil/furcatus è corretta.
In line di massima, se punti alla riproduzioni, sarebbe meglio non inserire altri pesci........non ricordo se gli otocinclus predano le uova, comunque sono abbastanza delicati, vanno inseriti in vasche molto stabili, e non hanno un range di tolleranza sui valori, elevato come pseudomugil e furcatus.
grazie per le risposte,
quindi mi sconsigliate di aggiungere pesci da fondo? o nel caso qualche cory(che già so mangierebbero sicuro le uova>:-() o cosa potrei aggiungere senza sovraffollare eccessivamente?
grazie mille
Luca_fish12
07-12-2014, 09:45
Ciao!
Ottima scelta i rainbowfish! ;-)
Malù intendeva dire iriatherina/pseudomugil probabilmente :-)) è un po' anziano...sssshhhh
Anche io ti sconsiglio di mettere gli otocinclus subito, perchè non sono adatti a vasche di nuovo allestimento.
Se ti piacciono i pesci da fondo potresti inserire una coppia di ancistrus oppure una coppia di Rineloricaria. Solitamente i rainbow depongono nei mop, che devi assolutamente costruire e posizionare in acquario (direi almeno 3 o 4) e le uova vanno raccolte spesso, visto che depongono anche ogni giorno se sono in periodo riproduttivo :-)
Se invece ti piacciono gli otocinclus puoi metterli, ma aspetta un periodo di circa 8 - 10 mesi da quando la vasca è matura! ;-)
drugolandia
07-12-2014, 15:04
Ti ringrazio per la risposta,
Per il mop mi ero già informato e mi sembra abbastanza semplice da creare, però nn ho ben capito dove e come trattare le uova...
grazie
ciao
Luca_fish12
07-12-2014, 15:13
Il mop è molto semplice da fare, ho scritto una piccola guida tra gli articoli in evidenza in questa sezione... Roba di pochi minuti! :-)
Riguardo le uova, questi pesci le depongono tra i filamenti del mop (nella parte interna) e lo fanno in continuazione. Ogni femmina fa da 1 a circa 3 uova ogni 1 o 2 giorni.
Per gestire i piccoli le strade sono due:
A) Spesso, diciamo a giorni alterni, tiri fuori dall'acqua i mop e li controlli sotto una luce spulciando tra i fili di lana in cerca di uova.
Quando le trovi, le prelevi delicatamente e le sposti in una nursery in rete finissima che puoi tenere direttamente in acquario (in alternativa in una piccola vaschetta separata dedicata allo svezzamento).
B) Controlli il mop e se vedi che ha delle uova lo trasferisci completamente nella suddetta vaschetta, senza prendere le uova.
A questo punto dovrai mettere un nuovo mop nell'acquario, per cui nel caso preparane una decina che userai a rotazione.
Le uova schiudono dopo alcuni giorni, e i piccoli si nutrono di infusori per i primi 10 giorni circa; se sono cresciuti abbastanza possono mangiare i naupli o altri mangimi di piccolissime dimensioni. :-)
Avere le riproduzioni e trovare le uova è veramente facile, la sfida è nel tirar su un discreto numero di avannotti! ;-)
drugolandia
07-12-2014, 15:46
Perfetto ti ringrazio,
Un ultima domanda, nel caso di spostamento uova in altra vasca questa ha bisogno di filtro?
Grazie#70
Luca_fish12
07-12-2014, 17:09
Direi di no, solitamente è una piccola vaschetta di plastica da pochi litri (c.a 5) in cui è conveniente far sviluppare una microfauna abbondante.
Anzi, a questo scopo ti consiglio di prendere una semplice vaschetta, fare un fondo di sabbia di un paio di cm e riempirla con diversi muschi, piantine e foglie secche (quercia, castagno, catappa, ecc). Se li hai anche qualche legnetto sul fondo.
Se proprio vuoi esagerare ed hai la possibilità, puoi mettere un piccolo campione d'acqua (e di fondo) prelevato da un laghetto o da un fiume non inquinato. Se Penne è il paese che sta vicino ad Orvieto, zona che conosco, non hai difficoltà a reperire uno specchio d'acqua in cui prelevare il campione ;-)
Puoi mettere un piccolo ramo di pothos che svolgerà la funzione di filtraggio naturale.
Tutto questo serve per far sviluppare in poco tempo nella vaschetta la microfauna necessaria al sustentamento dei piccolissimi avannotti.
Il filtro non lo usare, magari fai dei piccoli cambi parziali ogni tanto con acqua prelevata dall'acquario principale! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |