Entra

Visualizza la versione completa : Tetra 60 litri

NettunoRayne
07-12-2014, 00:10
Ciao ragazzi! :)...
Sono passato di recente ad un 200l per pesci rossi che vivevano in 60l nuovo della tetra...
che appunto ora mi avanza, dovrei regarlo a mio nipotino di dodic'anni.
Il filtro e gia' avviato da parecchi mesi per cui devo solo riempirlo di pesci e piante.
Devo spiegare bene come funziona il tutto a lui e per cui senza tante pretese vorrei avviarli un acquario semplice da gestire.
1 temperature ambiente...
2 valori non troppo maniacali...

ok, pensavo a una o due anubias grandi, qualche nana, egeria e vallis.
Pesci guppy o platy(gruppi da 3) e 5-6 cory da fondo?

mariano1985
07-12-2014, 01:27
Ottima l'idea di guppy e platy: puoi anche mischiare le due specie (sono comunque poecilidi).

Sono entrambi molto prolifici, quindi occhio a non esagerare (dato che l'acquario non è enorme).

I secondi sono più grossi e veloci: daranno del filo da torcere agli avannotti dei guppy :P

Per farne salvare il più possibile l'ideale sarebbe lasciare galleggiare sul pelo dell'acqua una pianta come il ceratopyllum che funzioni da nascondiglio per i piccoli nati.

Per i corydoras ottimo un bel gruppetto da 5/6 esemplari.
Dato che con i poecilidi avrai acqua dura (acqua di rubinetto), conviene prendere i cory paleatus (detti anche sale&pepe per via dei puntini bianchi e neri).
Unica accortezza: serve un fondo che non sia tagliente, dato che i cory grufolano continuamente il fondo!!

NettunoRayne
07-12-2014, 03:07
Ciao grz della risp,
Fondo si sabbioso, nero,
ma in 60l dici vadono bene sia 3 guppy e 3 platy?
Io pensavo solo un trio o dell'uno o dell'altro,piu' i cory...

Per i piccoli, ma quando nascono che te na fai li vendi?
meglio magari prendergli tre femmine?

stefano.c
08-12-2014, 00:49
Che bruttezza tre femmine di guppy.
Io farei solo 3 platy (1m e 2f). Quando supera i 10-12 platy, inizia a regalare o vendere quelli in più.
Non metterei neanche corydoras, così ha un margine più ampio per i platy.
Come piante metterei hygrophila corimbosa (4-5 steli) e un bel ramo con sopra muschio e anubias nana. EEviterei roba salva avannotti, perché tanto se ne salveranno comunque troppi

NettunoRayne
10-12-2014, 22:33
Messo 2 cory bianchi, 2 cory aeneus, una coppia di platy e una sempre di poeciliidi ma bianchi e neri un po piu panciuti, di cui non ricordo il nome...
Piante,2 anubias nana sul legno, vallis ed egeria.
Valori
NO3 25
NO2 0
Gh 8
KH 15
pH 8
cl2 0