PDA

Visualizza la versione completa : Chromis viridis muoino

Za'
06-12-2014, 23:14
Ciao a tutti,
Sono nuova, quindi scusate eventuali errori...
Sabato mattina, ho inserito in acquario 4 chromis, Lunedì e' morto il primo,
Mercoledì ho fatto il cambio dell'acqua, e ne è morto un altro, venerdì è morto anche il terzo....
Ora ne è rimasto solo uno...secondo voi che sta succedendo?!? -43

tene
06-12-2014, 23:27
Ciao dovresti dircelo tu parlandoci un pò della vasca,tipo com'è allestita ,che tecnica hai,da quanto è partita e com'è popolata

ede
07-12-2014, 09:16
In più dicci anche come hai fatto il cambio e come hai introdotto i pesci in vasca.

JeFFo
07-12-2014, 11:36
oppure un attimo che controlliamo la palla di vetro :-D
scherzo!
le possibilità sono tante e prima di accusare il negoziante di vendere animali malati forse è il caso di valutare come è gestito il tuo acquario
Benvenuta !

Za'
07-12-2014, 13:32
Allora vi spiego....
Preparatevi è un po' lunga....
Ho comprato l' acquario, a Luglio, era allestito come acquario dolce, sono 200litri
Io e mio marito ne volevamo uno marino, quindi abbiamo chiamato un nostro amico che per 20 anni ha avuto un negozio di acquari, quindi a fine agosto ci abbiamo messo delle rocce vive pescate...non so dirti quanti kg siano, ad occhio e croce c.ca 40 kg...ad inizio novembre mi ha portato 3 pagliacci, 1 però é saltato fuori dalla vasca ed è morto....#07.... Avevo anche tanti ricci di mare, ma purtroppo c'erano anche tre granchi....ed i ricci se li sono pappati.... Il 30 novembre questo nostro amico mi ha portato 4 chromis viridis ed un Lo Volpinus ed un invertebrato...ma non ricordo il nome.... Per inserirli li ho tenuti 10 minuti nel sacchetto chiuso, poi ho messo un po' d'acqua nei sacchetti e dopo altri 10 min li ho lasciati liberi...
------------------------------------------------------------------------
Per fare il cambio dell'acqua o si fonato il fondo, e ne ho tolta c.ca 60 litri....
Poi ho messo a "cuocere" l'acqua salata per portarla a temperatura.....c.ca 25 / 26 gradi....e l'ho inserita nell'acquario....
Comunque la palla di vetro sarebbe una buonissima idea ��
Dimenticavo.....2 dei tre granchi sono riuscita ad eliminarli...il terzo no....anche se mi potrebbe fare comodo visto che due chromis sono morti sotto le rocce e se li è pappati lui....:-))....
L'acquario é un 200lt, con schiumatoio interno appeso, e filtro meccanico esterno.... 4 neon 2 bianchi uno rosa è uno blu....ora vi ho detto proprio tutto....#70

tene
07-12-2014, 14:16
No manca la cosa più importante, i valori dell'acqua fatti con buoni test.
Il lo Volpinus in 200 litri non ci sta e il pagliaccio è saltato fuori perché non se ne mettono mai più di due se non in vasche molto grandi,in quanto non appena so forma una coppia l'altro viene "espulso".
Il tuo amico mi sembra un pó arrugginito.

vikyqua
07-12-2014, 15:04
I chromis ed in particolare i viridis, sono pesciolini di branco molto delicati, nonostante la piccola mole, hanno bisogno di ampi spazi e tanti sps, in quanto adorano nuotare e dormire tra' i rami di corallo. Purtroppo soffrono tantissimi la acclimatizzazione e l'eccesso di inquinanti. Se ti stanno morendo, probabilmente qualcosa non va' nella gestione e nei valori.

Za'
07-12-2014, 16:00
Ho fatto tutti i test....ed i valori mi sembrano ok........
I pagliacci che fino a sabato mattina andavano d'accordissimo ora si rincorrono e si mordono...secondo te come mai?
Come mai il Lo Volpinus no in un 200 lt?!?!?

tene
07-12-2014, 16:10
I valori mi sembrano ok ,non ha nessun valore,postali.
Per i pagliacci ti ho già risposto sull'altro topic.
Il lo Volpinus cresce ed inquina troppo per la tua vasca oltre a soffrire la mancanza di spazio

Za'
07-12-2014, 16:41
Ok grazie appena torno a casa li posto...
Buona Domenica

Za'
09-12-2014, 00:07
Eccomi qui....allora:
Ph 7,4-9,0 = fra 7,8 e 8,0;
Nitriti (no3)= 0,25;
KH= 7;
P04 =fra 0 e 0,25;
N02 = giallo /arancio;
Densità = 1022 - 1023

tene
09-12-2014, 00:36
Nitriti sono no2 e devono essere completamente assenti,non so a cosa corrisponda il giallo arancio ma ho paura a niente di buono.
No3 sono i nitrati
Po4 tra 0 e 0,25 non vuol dire niente visto che la differenza tra i due valori è parecchia
Con che test hai misurato?

vikyqua
09-12-2014, 08:47
Probabilmente test askoll che si traducono in No2 50mg/l ed No3 probabilmente piu' alti. La salinita' andrebbe un pchino corretta.
Il problema, sono appunto gli inquinanti troppo alti, descrivici bene la gestione e magari allega anche qualche foto.

Za'
09-12-2014, 22:16
PH e mg/ca della JBL,
no2 della tetra,
KH, Po4 e No3 della AQUA
che ne dite vanno bene?!?!

alessandros82
15-01-2015, 02:36
gli No2 un test vale l'altro....deve darti sempre ZERO o ti muore tutto

per gli altri solo la jbl conosco e non è molto attendibile..
per il marino solo salifert che sono semplici, economici ma fanno il loro lavoro egregiamente...

tira via tutti i pesci e riportali in negozio o ti moriranno tutti...poi tutti gli altri animali e fai lo stesso che con i pesci...

cambia metà dell'acqua con acqua fatta come si deve con osmosi ottima e buon sale....poi dopo qualche giorno fai i test postali e vediamo che fare..se non ti muovi come ti ho scritto ti morirà tutto in poco tempo e tutto quello che metterai morirà a sua volta...

bibbi
15-01-2015, 17:47
..se non ti muovi come ti ho scritto ti morirà tutto in poco tempo e tutto quello che metterai morirà a sua volta...[/QUOTE]

-:33-:33#06
inquietante ...