PDA

Visualizza la versione completa : scalare con feci bianche

livion2006
06-12-2014, 13:54
Ciao a tutti ho comperato un piccolo scalare da 1 settimana ma ho notato che non mangia e proprio stamattina ho notato feci bianche a forma di filamento inoltre ha le pinne leggermente consumate quest'ultimo problema sembra che sia in fase di guarigione , per il resto sembra tranquillo quindi avrà qualche problema o di vermi o flaggelati il cibbo che do e quello a fiocchi seachem tutti gli altri pesci stanno bene l'acquario e un 80 litri come posso risolvere il problema grazie

mariano1985
06-12-2014, 15:45
Lo scalare aveva già il problema delle pinne?
Spesso la batteriosi delle pinne si ha in seguito ad un abbasamento delle difese immunitarie dovute allo stress del cambio vasca e del trasporto.

Idem per le feci: potrebbero essere parassiti intestinali o semplicemente un problema legato alle difese immunitarie indebolite.

Hai notato se il pesce mangia o se tende a risputare il cibo?

livion2006
06-12-2014, 16:02
Al momento dell'acquisto era perfetto , da 1 settimana da quando è nella mia vasca non tocca cibo proverò con cibo congelano che consigli mi date grazie

Puntina
06-12-2014, 20:42
Ciao, se non mangerà neanche il congelato tenta con il flagyl...lo trovi in farmacia e ne usi ina compressa ogni 25 litri, il trattamento va effettuato in vasca senza alcun rischio per il filtro. Hai notato se gli altri pesci presentano sintomi simili?

livion2006
10-12-2014, 11:46
Scusa per il ritardo nella risposta gli altri pesci stanno bene. Oggi ho iniziato la cura col flagyl vediamo un po come va , lo scalare sono ormai 11 giorni che non mangia come fa a sopravvivere aspetto altri pareri grazie

livion2006
10-12-2014, 14:52
Ultimo aggiornamento lo scalare ha una branchia completamente chiusa con un piccola escrescenza bianca che viene fuori secondo voi

Puntina
10-12-2014, 18:57
Se la cura la si inizia tardi non si riuscirà a salvare il pesce. Dopo tutto questo digiuno il pesce è sicuramente deperito ed il medicinale potrebbe fargli più male che bene. La branchia bloccata indica che la malattia è molto avanzata...durante la cura comunque somministra il cibo normalmente!

livion2006
19-12-2014, 19:07
Ciao aggiornamento dopo la cura di 3 giorni con il flagyl lo scalare sta meglio non si nasconde più respira con entrambi le branchie ma continua a non mangia e mi chiedo come faccia a sopravvivere ho alzato la temperatura a 31 gradi per quanti giorni devo tenerla a questa temperatura gli altri pesci stanno bene grazie per i consigli

Puntina
19-12-2014, 19:28
Perchè hai alzato la temperatura? Non serve per curare questo problema...la cura dura 5 giorni, non interromperla prima mi raccomando!

livion2006
20-12-2014, 15:55
Ok grazie per la risposta, la temperatura lo alzata perché ho letto su un forum che aiuta il metabolismo aiutandolo a mangiare ora abbasso a 28 gradi inoltre la cura la faccio in questo modo 2 pillole di flagyl sciolte in 1 bicchiere d'acqua dell'acquario il mio è un 50 litri e poi cambio acqua dopo 5 giorni devo attuare qualche altro accorgimento ti ringrazio fammi sarete grazie

Puntina
20-12-2014, 17:57
Il cambio fallo al sesto giorno e poi inserisci i carboni per circa 48 ore. Comunque gli scalari vanno tenuti in vasche grandi, occorrono almeno 120 litri per una sola coppia...lo condanni a morte inducendogli il nanismo in quella vasca...