PDA

Visualizza la versione completa : Scalari, consigli su PH e GH

enigma76
22-06-2006, 12:31
Salve,
sto allestendo un acquario 100x40x50 che attualmente ospita solo piante.
Ho cercato di farlo avviare bene, uso CO2 e solo acqua RO che mi da la possibilità di calibrare bene i valori (aggiugno poi i sali).

Premesso che penso di mantenere un KH uguale a 4, per le piante più co2 do meglio è, ma non è cosi per i pesci.

Mi domando se voglio mettere un branco di scalari e prenderli piccoli, un ph uguale a 6 va bene o è meglio portarlo a 6.5 Quali sono i pro e i contro?

Ho letto che gli scalari selvatici desiderano più un ph uguale a 6, ma mi preoccupano quelli di allevamento. Non vorrei creare uno sbalzo troppo forte dall'acqua del negoziante alla mia.

Poi per il GH. Ora è 5
Credo che per gli scalari potrebbe andare bene, ma mi hanno detto che in fase di crescita un gh più alto crea pinne più robuste. E' vero?

Tutto sommato kh=4, ph=6 gh=5, sono valori troppo estremi?
Mi scontro con l'impossibilità di trovare un negoziante che abbia scalari in questo tipo di acqua?

Grazie per l'aiuto

enigma76
23-06-2006, 10:59
Che ne pensate?
Qualcuno può aiutarmi?

enigma76
25-06-2006, 02:00
Qualcuno può darmi un consiglio?

CH_44
25-06-2006, 15:51
Ciao, scusa del ritardo ma temo che molti siano al mare questo week-end #22 e per questo nessuno ti risponda.
Secondo me, se mantieni un Kh=4 non dovresti riscontrare nessun problema sia con pesci e tantomeno con le piante. Direi che i valori che hai citato non sono affatto estremi e vanno bene per un biotopo come il tuo. Con un'acqua troppo tenera e acida rischi pericolosi sbalzi di Ph. Un Ph a 6,5 con Kh=4 vai tranquillo.
Il discorso cambia leggermente con pesci tipo altum o scalari selvatici.
Non preoccuparti + di tanto se il tuo negoziante ha un Ph 7 o piu' alto rispetto l'acqua della tua vasca; l'importante è un'acclimatazione lenta e paziente.

capitano acab
25-06-2006, 16:11
io non farei così #07 ..prima di tutto vorrei sapere se li hai gia inseriti? #22 poi alzerei il KH E abbasserei il pH a 6 il gh e ottimo le pinne robuste aiutano l'accoppiamento ....fidati che tra alleva e selva difficilmente muoiono cerca cmq di tenerli molto d'occhio credo ke dopo un settimana si abbituano #36#
per non creare sbalzi tra la tua acqua e quella del negoziante quando li prendi tienili di più nel sacc tipo 1ora e l'acqu mettine meno (nel sacc) ma più frequentemente

CH_44
25-06-2006, 16:46
Da quello che scrive, Capitano, i pesci li deve ancora inserire
Mi domando se voglio mettere un branco di scalari e prenderli piccoli, un ph uguale a 6 va bene o è meglio portarlo a 6.5 Quali sono i pro e i contro?

Perchè un Kh piu' alto? questo non lo spieghi. A mio avviso un Kh=4 va bene ed è un ottimo compromesso (tampone) nel caso in cui tu voglia far variazione al Ph.

per non creare sbalzi tra la tua acqua e quella del negoziante quando li prendi tienili di più nel sacc tipo 1ora e l'acqu mettine meno (nel sacc) ma più frequentemente

Se hai letto bene ho detto proprio questo usando termini diversi

capitano acab
25-06-2006, 19:41
pke almeno a me piace e secondo me è il metodo migliore far vivere i pesci in un ambiente se non uguale ma almeno il più simile possibile alla terra o se preferisci all'acqua madre anche si gli scalari sono tra i pesci più robusti nei loro fiumi il variamento di ph è minimo e se avvieno 1 volta ogni molti anni (ma credo che tu lo sappia già #70 )alzando leggermente il kh si le variazioni del ph saranno minime
e aiuterà gli scalari a integrarsi meglio nell'acquario :-) .......riguardo all'acclimatazzione scusa mi ero confuso #13
cmq i filamenti dovrebbero uscire dalle branchie se ci sono.. :-))

4Angel
27-06-2006, 12:21
Scusate l'intromissione, secondo la mia esperienza un Kh 4, Gh 5 e pH 6,5 e temperatura 26 - 27°C vanno benone per gli scalari di allevamento. Per altum e scalari di cattura i valori sono mooolto diversi, si parla di Gh e Kh non rilevabili, ma da non riprodurre in vasca, se non in un OTRAC, ma è una cosa un pò complessa.

Altum
27-06-2006, 14:31
secondo la mia esperienza un Kh 4, Gh 5 e pH 6,5 e temperatura 26 - 27°C vanno benone per gli scalari di allevamento.

appoggio #36#

enigma76
27-06-2006, 15:16
grazie per l'aiuto.
Allora ora non mi resta che prendere gli scalari.
Anche dopo due settimane ho valori pressocchè stabili:
Kh=4
Ph=6.1
Gh=5

A proposito, che varietà mi consigliate?

4Angel
27-06-2006, 16:02
Aspetta altre due settimane... ;-) Per la varietà scegli tu, è una cosa soggettiva. Se punti alla ripro parti con un gruppetto di almeno 5 esemplari, una volta formatasi la coppia riporti gli altri al negozio. Pare che la colorazione naturale (quella a strisce per intendersi) pare che sia quella più adatta alla ripro naturale, anche se le mie due coppie formate da due golden marble e un golden marble con un koy si riproducono tranquillamente e portano avanti le nidiate da soli.

Sve
03-07-2006, 00:31
Ciao!

poi alzerei il KH E abbasserei il pH a 6 il gh e ottimo le pinne robuste aiutano l'accoppiamento
Ma figurati che alzando il KH si abassa il pH.... e perche le pinne robuste aiutano l'accopiamento... -05 -05 -05

francyuri
03-11-2007, 03:40
Ciao Enigma76, come fai ad avere questi splendidi valori, usi torba o solo frutto della co2?
Che tipo di fondo hai fatto, fertilizanti, strati di diverso materiale?

Cmq ottimo lavoro!

polimarzio
05-11-2007, 14:41
Sposto nella sezione più specifica