Entra

Visualizza la versione completa : sinodontis nigriventris

michele 1983
05-12-2014, 23:51
Buonasera a tutti,siccome sono un neofito avrei bisogno di alcuni consigli se è possibile...
Ho un acquario da 100 litri con 1 betta con 2 femmine,14 neon,3 black molly 3 coppie di platy e 2 pesci di fondo di cui non so il nome,per ultimo,visto che mi ha colpito moltissimo ho inserito un sinodontis nigriventris,non esce mai durante il giorno,sta rintanato nella Sua casetta.... sono preoccupato perche non lo vedo mai mangiare.... avete notizie utili? grazie in anticipo

Puntina
06-12-2014, 20:55
Ciao, non conosco troppo bene il pesce di cui parli ma hai un bel macello in vasca, tieni assieme pesci incompatibili tra loro. Conosci i valori dell'acqua?

michele 1983
07-12-2014, 11:47
ciao,grazie per avermi risposto,potresti essere piu chiara sul discorso incompatibilita? l'unico valore sbagliato è il ph che va da 7,5 a 8.... i pesci mi sono stati consigliati da un negoziante della mia zona che mi ha venduto un altro maschio betta spacciandolo per femmina,alchè non sentendomi di riportarglielo sono stato costretto a prendere un 30litri solo per il giovane betta in compagnia di una femmina..... oltre ai controlli settimanali di ph,nitriti ,pulizia ,c'è qualche trucchetto per riuscire a gestire al meglio un acquario da 30 litri? ringrazio anticipatamente per le risposte

Puntina
07-12-2014, 13:38
Ora ti spiego: i poecilidi (guppy, molly, platy, endler e portaspada) sono pesci che richiedono acqua dura, ovvero PH 7,5/8 GH >12 e KH 10; in genere le acque dei nostri acquedotti sono l'ideale per loro perchè dure (quella del mio acquedotto la devo indurire ancora). I neon invece sono caracidi e necessitano di acqua tenera, di vasche lunghe almeno 80/100 cm e di vivere in grandi gruppi (questo non credo sia un problema che hai); per ottenere l'acqua idonea a questi pesci si spezza quella dell'acquedotto con quella ad osmosi che si acquista nei negozi. I betta necessitano di acqua media ed è bene dedicare una vasca di circa 60 litri ad un unico trio, questo perchè essendo territoriali in spazi troppo grandi si stressano molto in quanto non riescono a tener sotto controllo l'intero territorio; in 100 litri ci possono stare, magari aggiungendo 1/2 femmine, ma nel momento in cui decideranno di riprodursi il maschio vedrà tutti come minaccia per gli avannotti e non avrà problemi a compiere una strage. I pesci da fondo sono di quelli con la bocca a ventosa? Se metti una foto possiamo aiutarti a riconoscerli. Il problema della convivenza forzata in un ambiente con acqua e coinquilini non idonei comporta stress e quindi forte indebolimento delle difese immunitarie con il risultato che si ammaleranno della più banale malattia. I pesci potranno stare apparentemente bene anche 6 mesi ma prima o poi capiterà un qualche batterio che li dimezzerà.
Per quanto riguarda il 30 litri, va benissimo per il betta ma non per due, soprattutto se questi due sono un maschio ed una femmina, infatti i maschi non sono aggressivi solo nei confronti di altri maschi ma anche verso le femmine; le vasche dedicate ai betta devono essere estremamente piantumate e se arrivano a 50/60 litri si possono inserire un paio di femmine, mettendo a disposizione moltissimi nascondigli. Mettendo una sola femmina, tutte le "attenzioni" del maschio saranno rivolte a lei e se non riuscirà ad ucciderla lui ci penserà lo stress.
So che questa storia dello stress può sembrare una stronzata, ma in realtà è ciò che sta alla base di quasi tutti i problemi delle nostre vasche.
Per la gestione fai cambi del 20% ogni settimana assicurandoti che la temperatura dell'acqua nuova sia la stessa di quella in acquario altrimenti rischi l'insorgere dell'ictio, ovviamente nell'acqua nuova metti il biocondizionatore e poi via in vasca, se necessario lava le spugne nell'acqua della vasca che vai a sostituire. Nel 30 litri assieme al betta puoi aggiungere un gruppetto di 5 pangio e dedicare l'acquario al biotibo asiatico...

michele 1983
07-12-2014, 18:40
grazie mille per i consigli,il fatto è che da queste parti acquariofili seri non ce ne sono.Altro consiglio,mi piacciono i ramirezi,possono convivere con gli altri pesci dell acquario da 100 litri? in un futuro,quali pesci mi consigli di acquistare che possano convivere in un 100 litri assieme ai betta 1 maschio e 2 femmine?

Puntina
07-12-2014, 21:10
I ramirezi richiedono acqua tenera perciò con loro andranno altri pesci che necessitano degli stessi valori. Purtroppo ni negozianti seri sono davvero pochi, ma per fortuna ci sono i forum sul quale si può chiedere! Con i betta potresti aggiungere pangio e rasbore!

michele 1983
08-12-2014, 23:15
buonasera,
ho un problema con il mio betta, ha le pinne tutte rovinate,sembrano smangiucchiate, ho letto che bisognerebbe fargli dei bagni con acqua e sale ma non so le dosi, non vorrei fare un betta in salamoia.... qualcuno puo' aiutarmi? grazie mille

Puntina
09-12-2014, 00:59
A quanto sono i nitrati?

michele 1983
09-12-2014, 20:04
Dunque,il negoziante mi ha consigliato di tenere sotto controllo solo i nitriti e il ph,ora non ho un test dei nitrati! L'acquario lo pulisco ogni 15 giorni aspirando tutto il ghiaino e sostituendo l'acqua per più di un terzo. I nitriti sono a 0,non si vedono formazione di alghe,quotidianamente inserisco nel apposito contenitore la pastiglia del co 2! Provvedero' a prendere il test dei nitrati e poi ti so a dire.

Puntina
10-12-2014, 00:13
Sono molto importanti anche i nitrati...aspetto il valore!

michele 1983
15-12-2014, 13:39
Ciao,scusa il ritardo,ho fatto fare i test da un mio amico che fa il chimico in un azienda per il controllo delle acque,i nitriti sono a 0 ed i nitrati sono a 11.9 mg l,i valori sono ideali?

Puntina
16-12-2014, 11:47
Tieni conto che i nitrati devono restare sotto 25 altrimenti diventano tossici e sorgono problemi di natura batteriologica. Il betta come sta? Non ricordo se ti ho già chiesto ogni quanto fai i cambi d'acqua...

michele 1983
16-12-2014, 17:19
Cambio 30 litri circa ogni 15 giorni con sifonatura del fondo. Il betta e' stabile,le pinne sono rosicchiate, tende a stare nel suo angolino,gira poco...secondo te se lo metto nel 30 litri assieme a 3 pangio, 2 caridina ed un avanotto penso di platy starebbe meglio?

Puntina
16-12-2014, 23:41
Cerca di portare i cambi a scadenza settimanale. Sicuramente il betta starebbe meglio nel 30 litri ma occhio all'avannotto, ti conviene levarlo...prova a vedere se nella nuova vasca le pinne piano piano ricrescono, magari riesce a combattere la batteriosi da solo...