PDA

Visualizza la versione completa : Esplosione algale!

bix71
05-12-2014, 16:08
Salve ragazzi,
E un po di tempo , purtroppo in concomitanza al rientro dalle vacanze estive dove il mio acquario e rimasto in balia della mia mangiatoia elettronica, che si e verificato una esplosione algale abnorme, non sono filamentose , ma ricoprono puntualmente tutte le foglie delle puiante passando da un colore verdastroo a uno verdastro tendente al nero , le stesse alghe si son formate sui vetri , che ogni tanto pulisco, e sui materiali plastici del filtro. Ho pensato ad un aumento dei nitrati, dovuti magari ad un eccessivo utilizzo di mangime da parte della mangiatoia, ho diminuito drasticamente le dosi di mangime che do ai pescetti a giorni alternati e per una volta al giorno da luglio ad oggi , ho utilizzato un riduttore di nitrati come il nitrate minus o il bionitrive sera , ma nulla la vasca e piena di alghe , non riesco a sconfiggerla, ultimamente ho notato che si formano anche sul ghiaino!
Mi dite per cortesia , cosa potrei fare? come devo comportarmi?
Il mio acquario è un askoll ambiente da 60 lt con lampada t8 di serie ! Filtro pratiko 100 askoll, non uso un riscaldatore perche la temperatura in casa anche di inverno permette all'acqua di rimanere intorno ai 25°, coem pescetti ci son solo due scalari, essendo il litraggio basso per ospitarne di altri .
Grazie in anticipo a tutti voi!

stefano.c
05-12-2014, 16:37
Ciao.
Gli no3 devi misurarli per sapere se sono alti.
Sicuramente saranno alti anche perché hai due pesci che sporcano abbastanza, la tua vasca è molto molto piccola per ospitare due scalari, dovrebbe essere grande il triplo più o meno, io li toglierei mentre sei n tempo, perché moriranno per problemi della crescita. Se non lo sai lo scalare da adulto arriva intorno ai 20 cm di altezza, le misure minime per un acquario per scalari sono 80x40x50 o meglio 100x40x50

bix71
05-12-2014, 16:40
Ciao, non ho possibilita di fare neaauna misurazione purtroppo, la storia degli scalari la so, ma nel fraytempo che spn ancora piccoli ed in procinto di inserire una nupva vasca con un litraggio maggiore li tengo e poi li trasferiro!

stefano.c
05-12-2014, 17:04
Purtroppo senza sapere il valore di no3 non si può sapere se il problema è quello.
Fai un cambio del 30% di acqua rimuovendo le alghe che puoi rimuovere.

bix71
05-12-2014, 19:30
Mai comprati kit, mai fatti test, mi sono basato sempre sulla mia esperienza e l'aiuto di altri, questo è un fenomeno che no mi si è mai presentato, nemmeno a vasca avviata,la vasca ha più di due anni ed è solo dall'estate che mi si è presentato questo problema. Proverò aggiungendo per il 30 ,% di acqua nuova pulizia manuale delle alghe , anche se sarà difficile rimuoverle dalle piante! Aggiungerò anche il solito toxivec e nitrisce della sera , che fino ad oggi mi ha calzato! Se avete info io son qui! Accetto qualsiasi consiglio. Grazie!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stefano.c
05-12-2014, 20:13
le alghe diventano infestanti solitamente perchè ci sono squilibri nei valori, purtroppo non conoscendo questi valori, possiamo solo ipotizzare.
comunque non conoscendo i valori di ph e gh, si farà sempre acquariofilia a metà, perchè non puoi sapere se hai un'acqua adatta ad un pesce di una determinata zona, ad esempio se hai un ph 8 e gh 15 e gli tieni dei neon, di sicuro non vivranno al meglio. Ma questo non centra con il tuo problema, per il quale puoi solo andare a tentativi.

bix71
05-12-2014, 20:18
Appena effettuato cambio acqua per 20 lt su 54 , aggiunto nitrate minus e sera bionitrivec, lavate solo le spugne del filto piene di alghe , il siporax e i tubetti ceramici li ho lasciati come erano per non perdere batteri! Martedì farò un altro cambio con acqua di osmosi sempre il 30 e poi vediamo come si mette! Mi chiedevo se poteva essere anche un fattore di scarsa luminosità , 15 watt su 54 litri, il t5 è nuovo cambiato in estate!

stefano.c
05-12-2014, 20:24
non credo sia colpa dell'illuminazione.
Ma fai cambi con sola osmosi? la tratti con i sali?
l'osmosi pura può essere letale.

bix71
05-12-2014, 20:25
Me la danno già trattata!

stefano.c
05-12-2014, 20:33
Me la danno già trattata!

ottimo, l'osmosi se è buona ha no2 e 3 a zero, anche gli altri nutrienti/inquinanti dovrebbero stare a 0, quindi se il problema è quello, li abbassi per bene. E' comunque una cosa difficile debellare completamente delle alghe, se però riesci a bloccarne lo sviluppo, diventa poi più semplice eliminarne la maggior parte.
Assicurati anche che le piante crescano con la giusta velocità, perchè le piante sane, sono il miglior anti alghe.

bix71
05-12-2014, 20:36
Crescevano davvero bene , poi ho dovuto togliere quelle più rovinate, ma non mi è mai successo una cosa del genere , un esplosione tale da coinvolgere tutto, piante supporti in plastica ghiaietto, non mi era mai accaduto. Dovrei attrezzare un altra vasca almeno lunga 100 e alta 50 per gli scalari, ma tutto ciò mi demoralizza alquanto! Sigh

stefano.c
05-12-2014, 20:39
Crescevano davvero bene , poi ho dovuto togliere quelle più rovinate, ma non mi è mai successo una cosa del genere , un esplosione tale da coinvolgere tutto, piante supporti in plastica ghiaietto, non mi era mai accaduto. Dovrei attrezzare un altra vasca almeno lunga 100 e alta 50 per gli scalari, ma tutto ciò mi demoralizza alquanto! Sigh

purtroppo quando qualche valore si sballa mentre noi non ci siamo, si creano gravi problemi e poi è difficile rimediare. Magari adesso hai anche un'acqua ottima per i pesci, però dopo che le alghe prendono piede è difficile eliminarle.

bix71
05-12-2014, 20:52
Infatti mi sto demoralizzando, ma anche se avvio una vasca nuova il problema mi si ripresenterà la prossima estate! Sigh!

stefano.c
05-12-2014, 20:55
Infatti mi sto demoralizzando, ma anche se avvio una vasca nuova il problema mi si ripresenterà la prossima estate! Sigh!

non è detto, magari tieni la vasca sottopopolata e ricca di piante anti alghe (l'egeria ad esempio).
Magari trovi anche qualcuno che una volta ogni due giorni da cibo ai pesci o trovi una mangiatoia più sicura. I metodi ci sono, devi trovare quello migliore.

bix71
06-12-2014, 18:15
L'acqua oggi è più limpida, ho utilizzato 15 ml di sera algovec con la speranza che sia efficace, protocollo che ripeterò tra dieci giorni, appena posso posto lo stato della vasca attuale, e scusate per la poca geometria ma è in fase di stallo e di esperimenti per l'eliminazione delle alghe!

------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/06/3a0c5a8edc7a1f46a9a2bec1ef784806.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/06/ff01bb3091304d09a8f0678f616d2d54.jpg