Visualizza la versione completa : Neofita!!!
Ciao e grazie in anticipo per i consigli
Ho acquistato un'acquario da 120litri completo di filtro e lampade è un juwel Rio 125 e avrei intenzione di mettere dei ciclidi , caracidi , qualche pesce da fondo . Tutti ovviamente dimensionati in base alla vasca che è da 120lt circa .
Nell'acquisto in omaggio sono presenti varie cose : Fertilizzante di fondo in sfere azoo 1 confezione
3 Sacchetti quarzo policromo 5kg cadauno
3 Piante vere assortimento amazzonico (echinodorus, cryptocorine, vallisneria, eugeria ecc.)
Legno mopani o java
Biocondizionatore aquamica 30ml
Batteri concentrati cycle 30ml
Fertilizzante liquido per piante 30ml
Essendo Superneofita io ......possono andare bene o devo comprare qualcos'altro in aggiunta o al posto di !?
Grazie per i consigli !!! :-):-):-)
stefano.c
05-12-2014, 16:31
Dovresti avere tutto.
Mancano solo i test a reagente di ph, gh, kh, no2 ed no3. Sono fondamentali per capire se l'acqua va bene per i pesci che vuoi mettere.
Di che granulometria è la ghiaia?
Inoltre nel filtro del Juwel va fatta una modifica. Togli la spugna ai carboni e quella anti nitrati e aggiungi cannolicchi siporax al loro posto.
Grazie per la risposta....l'acquario ancora deve arrivare (quindi ancora non conosco la granulometria della ghiaia)più o meno arriverà tra mercoledì e giovedì della settimana prossima , comunque sono compresi anche due kit test per ph e gh , acquisterò a parte i test per kh no2 e no3.
Un'altra domanda , mi serve anche un'areatore?
stefano.c
05-12-2014, 17:25
No, serve solo in allestimenti dove non ci possono essere piante ad ossigenare, o in casi speciali quando si hanno problemi con batteri o altro negli altri casi fa solo danno eliminando parte della co2 disciolta in acqua e quindi rallentando la crescita delle piante.
Asterix985
05-12-2014, 18:42
Se ancora non lo hanno spedito vedi il tipo di quarzo che ti mandano se ti piace e se nel caso lo puoi cambiare anche perche' se di granulometria troppo grande non va' bene per le piante e per alcuni tipi di pesci .
Ho appena fatto test acqua del rubinetto:
PH = 7,5
KH = 6,5 dkh
Ho usato test con reagenti
E gh,no2,no3?
pygocentrus nattereri
....e x il gh non li ho comprati ancora....#13
I nitrati non vanno testati direttamente quando avrò l'acquario pieno ??
Nel acqua del rubinetto ci sono i No3 tipo i valori del acqua del mio rubinetto sono:
Ph 7.5
Gh 8
Kh9
No3 5
No2 0
pygocentrus nattereri
Ok allora provvedero' ad acquistare tutti i test !
Meglio se tutti a reazione vero??
Si si tutti a reagenti
pygocentrus nattereri
buon giorno a tutti! oggi comprero' il resto dei test, stamattina per curiosità ho fatto dei test di Ph e Kh sull'acqua filtrata dalla brocca .... risultati :
Ph: 5,8 ( non filtrata ,cioe' di rubinetto era 7,5 )
Kh: 2 ( non filtrata era 6,5 )
mi aspettavo un cambiamento nell'alcalinità ma non nel ph !
eventualmente puo' essere valido utilizzare l'acqua della brocca ??? #24
Penso che per i cilidi il ph sia un po troppo basso cmq puoi usare anche quella del rubinetto però devi sapere prima i valori e devi usare anche il biocondizonatore ph il kh va a pari con il ph
pygocentrus nattereri
Penso che per i cilidi il ph sia un po troppo basso cmq puoi usare anche quella del rubinetto però devi sapere prima i valori e devi usare anche il biocondizonatore ph il kh va a pari con il ph
pygocentrus nattereri
quindi i valori che ho direttamente dal rubinetto possono andare bene !?
Ph: 7,5
Kh: 6,5
Dipende da che cilide vuoi mettere dentro....se mi dici qualcuno so dirti se va bene o no
pygocentrus nattereri
Dipende da che cilide vuoi mettere dentro....se mi dici qualcuno so dirti se va bene o no
pygocentrus nattereri
A me piaciono parecchio i ciclidi del Malawi , anche se ho letto che la mia vasca (un juwel rio 125 che sto aspettando e che arrivera' tra mercoledi' e giovedi') non ha lo spazio ottimale per ospitare un'acquario tipico Malawi , quindi pensavo di mettere ciclidi che nonn diventino troppo grandi tipo Macmasteri , o anche ciclidi americani hondurian red point .....
i consigli sono molto benaccetti !!! grazie !:-))-35
E se metti dei ciclidi nano? Tipo Apistogramma agassizi
Papillochromis ramirezi Crenicara filamentosa
Nannacara anomala Pelvicachromis pulcher
pygocentrus nattereri
si sono molto belli e colorati! comunque la mia intenzione sarebbe di mettere una famigliola di ciclidi ( nani viste le dimensioni dell'acquario ) 1 maschio e 2/3 femmine , poi un gruppetto di circa 6/7 di corydoras preferibilmente sterbai o panda , e un gruppetto di cardinali.
e se lo spazio lo consente con questo allestimento anche un Hypancistrus.
Ci sta come ciclido nano di consiglio questo e molto bello Anomalochromis thomasi
pygocentrus nattereri
------------------------------------------------------------------------
Ti serve la vasca un po piantumata e lunga almeno 80cm più di 10cm non cresce e poi valori acqua ph tra 6.3 e 6.6 l acqua deve essere tenera 25gradi
pygocentrus nattereri
Appena decidi cosa mettere fammi sapere
pygocentrus nattereri
Ci sta come ciclido nano di consiglio questo e molto bello Anomalochromis thomasi
pygocentrus nattereri
Ti serve la vasca un po piantumata e lunga almeno 80cm più di 10cm non cresce e poi valori acqua ph tra 6.3 e 6.6 l acqua deve essere tenera 25gradi
pygocentrus nattereri
Si abbastanza piantumata ma non troppo il giusto, per lasciare spazio ai Corydoras .
Nel set che ho comprato sono previste in omaggio 4 piante ma al momento non saprei quali sono appena arriva tutto ti faccio sapere
stefano.c
07-12-2014, 15:28
Io andrei sul semplice.
Scegli tra
Apistogramma borelli
Apistogramma macmasteri
Apistogramma trifasciata
Questi sono molto più tranquilli rispetto ad altri ciclidi nani e sono abbastanza resistenti.
L'acqua della brocca non va bene perché funziona per scambio ionico.
Per i borelli va bene un ph di 7
Per gli altri due devi scendere intorno al 6,5
Io andrei sul semplice.
Scegli tra
Apistogramma borelli
Apistogramma macmasteri
Apistogramma trifasciata
Questi sono molto più tranquilli rispetto ad altri ciclidi nani e sono abbastanza resistenti.
L'acqua della brocca non va bene perché funziona per scambio ionico.
Per i borelli va bene un ph di 7
Per gli altri due devi scendere intorno al 6,5
Si anche io pensavo di scegliere fra questi ciclidi ! #70
La brocca proprio no ha valori troppo bassi ho fatto i test giusto per curiosità :-))
comunque oltre ai test no2 e no3 devo prendere qualco'altro?
Per i test Ph e Kh ho comprato test a reagenti marca ELOS sono validi??
Si marco io uso i elos e sono buoni
pygocentrus nattereri
stefano.c
07-12-2014, 19:01
I test essenziali sono ph, gh, kh, no2 ed no3.
Ok grazie! martedi' comprero' il rsto dei test mancanti per ora ho :
Ph:7,5
kh: 6,5
No3: 11/12
Fino a qui l acqua non e malvagia basta che gli No3 stanno sotto i 25 massimo 30 però anche gli No3 più bassi sono meglio e
pygocentrus nattereri
Fino a qui l acqua non e malvagia basta che gli No3 stanno sotto i 25 massimo 30 però anche gli No3 più bassi sono meglio e
pygocentrus nattereri
Questi sono i valori del rubinetto...poi in vasca vedrò di modificarli#70
Asterix985
07-12-2014, 19:57
Non e' poco 11/12 di no3 dal rubinetto , dovrai tenere d'occhio l'acquario e meglio se pensi subito di mettere piante a crescita rapida ( cosa che si consiglia sempre sopra tutto agli inizi) dato che se parti gia' da quel livello potresti avere un aumento con conseguente comparsa delle alghe .
Non voglio spaventarti , basta che gestisci bene l'acquario .
Non e' poco 11/12 di no3 dal rubinetto , dovrai tenere d'occhio l'acquario e meglio se pensi subito di mettere piante a crescita rapida ( cosa che si consiglia sempre sopra tutto agli inizi) dato che se parti gia' da quel livello potresti avere un aumento con conseguente comparsa delle alghe .
Non voglio spaventarti , basta che gestisci bene l'acquario .
OK!! immaginavo da quello che ho potuto leggere qui nel forum , che con questi valori di no3 avrò problemi con le alghe .
Comunque spero e sono fiducioso nei vostri consigli e nel forum che e' davvero fatto e seguito in maniera molto scrupolosa !!#70#70#70#25#25
Buongiorno a tutti!!
si puo usare come sabbia per acquario quella della sabbiatrice ?? microsfere di silicio ??#13#12
stefano.c
08-12-2014, 15:43
Sarebve la sabbia edile?
no , non e' sabbia edile , sono microsfere di silicio appunto usate per sabbiare pezzi di metallo .
essendo di silicio mi chiedevo se potessero andare bene , forse pero' e' troppo fine ? sicuramente la granulometria e' sotto il millimento ma non so' di quanto.
stefano.c
08-12-2014, 16:17
Se è solo silicio dovrebbero andare bene. Però essendo molto fine, si potrebbe compattare, quindi non fare strati troppo grossi, massimo, 4 mm
Ok !! provo a vedere come si comporta in acqua poi ti saprò dire , e se riesco cerco di misurarne la granulometria con un calibro magari .....in effetti essendo fine fine magari rischia di compattarsi troppo .....vedo come si comporterà!
Asterix985
09-12-2014, 14:06
Non la utilizzerei perche' si sa' che alghe tipo le diatomee sono favorite da alte concentrazioni di silicati nell'acqua quindi se metti un fondale composto da microsfere di silicio ...
Aggiungo che essendo un tipo di sabbia per uso industriale se anche c'e' scritto silicio non ne conosci la purezza visto che il suo utilizzo e' la sabbiatura e quindi non un lavoro "di fino" e quindi altri materiali oltre al silicio potrebbero essere presenti ( in minima parte ) .
Non la utilizzerei perche' si sa' che alghe tipo le diatomee sono favorite da alte concentrazioni di silicati nell'acqua quindi se metti un fondale composto da microsfere di silicio ...
Aggiungo che essendo un tipo di sabbia per uso industriale se anche c'e' scritto silicio non ne conosci la purezza visto che il suo utilizzo e' la sabbiatura e quindi non un lavoro "di fino" e quindi altri materiali oltre al silicio potrebbero essere presenti ( in minima parte ) .
Infatti non la uso anche perché stamattina ho provato a metterla in un recipiente con acqua e l'effetto è stato tipo melma ....improponibile!! Grazie comunque per la risposta !!!
Asterix985
09-12-2014, 14:16
Infatti non la uso anche perché stamattina ho provato a metterla in un recipiente con acqua e l'effetto è stato tipo melma ....improponibile!! Grazie comunque per la risposta !!!
;-)
stefano.c
09-12-2014, 15:40
Comunque le sabbie in silicio non liberano silicio in acqua. Infatti trovi anche tante sabbie per acquario che sono in silicio.
Oggi farò qualcge acquisto .....consigli per :
Pietre
Anfore/cocchi o vasetti terracotta ?
Fondo fertile ???
#e39
stefano.c
09-12-2014, 17:49
non prendere nulla per ora.
aspetta la vasca e fatti un'idea dell'allestimento.
Io userei solo dei bei legni che sono molto utili e naturali. Le anforette e simili sono orribili a mio avviso, totalmente innaturali.
Il fondo fertile magari puoi prenderlo così hai la possibilità di mettere più piante, uno buono è il dennerle depointminx professional.
non prendere nulla per ora.
aspetta la vasca e fatti un'idea dell'allestimento.
Io userei solo dei bei legni che sono molto utili e naturali. Le anforette e simili sono orribili a mio avviso, totalmente innaturali.
Il fondo fertile magari puoi prenderlo così hai la possibilità di mettere più piante, uno buono è il dennerle depointminx professional.
Ok per il fondo fertile!
Le anforette pensavo di sotterrarle fino al collo in modo da vedere solo l'entrata ....#24
Magari mettendo qualche legno o pianta sopra
stefano.c
09-12-2014, 17:56
ma non servono, metti più tosto delle noci mezze noci di cocco, che se ben sistemate, sono belle da vedere, inoltre sono la tana perfetta per i ciclidi nani, grazie alla loro forma e dimensione.
prima di prendere gli eventuali legni, fatti una idea precisa del layout.
Ok se i nani :-)) preferiscono i mezzi cocchi meglio !
Preso fondo fertile ma purtroppo non dennerle ma EQUO ....
Finalmente ho ricevuto la mail del venditore e l'acquario dovrebbe arrivare domani al massimo giovedi' #25-99-99-99
ho eseguito nuovamente test con acqua fatta decantare 20 ore i valori sono :
Ph: 7,5
Kh: 6,5
Gh: 7
no2/no3 li testero' in acquario
stefano.c
09-12-2014, 21:25
se fai scendere il ph a 7 sei a posto per dei borelli
basterà un pochino di torba
Ok perfetto !!! In maturazione aggiusterò il tutto!
Asterix985
10-12-2014, 18:32
Comunque le sabbie in silicio non liberano silicio in acqua. Infatti trovi anche tante sabbie per acquario che sono in silicio.
:-)
Quando ti arriva controlla bene l'imballaggio e scrivi "si accetta con riserva di controllo" così se nel trasporto ha subito danni te la devono sostituire ;-).
stefano.c
10-12-2014, 18:55
Quando ti arriva controlla bene l'imballaggio e scrivi "si accetta con riserva di controllo" così se nel trasporto ha subito danni te la devono sostituire ;-).
io non capisco dove va scritta sta roba?
vicino alla firma?
Si si !!! Per forza! Grazie comunque!
La società di spedizione dove si appoggia il venditore fa pietà comunque ....dal sito dà in consegna oggi , mentre invece ancora in realtà deve partire ancora....#23#28g
Asterix985
10-12-2014, 19:03
Si sulla lettera di vettura o bolla di spedizione che c'e' sulla scatola , quando ti fa' firmare prima controlli bene l'imballo e poi firmi riportando :
imballo integro oppure rovinato ( e specifichi ) si accetta con riserva di controllo .
Questo perche' se l'oggetto e' rovinato così devono sostituirlo e mi pare che il negozio si rivale sul corriere , al contrario e' un problema .
Si si !!! Per forza! Grazie comunque!
La società di spedizione dove si appoggia il venditore fa pietà comunque ....dal sito dà in consegna oggi , mentre invece ancora in realtà deve partire ancora....#23#28g
Motivo in piu' per mettere si accetta ... :-))
si motivo in piu' ! speriamo che domani arrivi cosi questo WE si parte !!!;-)
Ciao a tutti !!!!!
Finalmente e' arrivato l'acquario!!!#36#
............ >:-( tralsciamo l'imballo e i metodi di consegna del corriere.... >:-(
insieme all'acquario ci sono tre piantine
-Rotalia rotundifolia
-Bacopa monnieri
-Echinodorus spidernet
due sacchi da 5 kg di (dice)quarzo granulometria dai 2 ai 5 mm piu 5 che 2
un sacco da 5 kg quarzo granulometria 6/8
un legnetto di java
test ph e kh
fertilizzante in stick ( ferti stick zoo )
nutriente bio per piante (verde incanto askoll)
biocondizionatore ( naturafin aqua plus)
e un biological aquarium suplement ( che permette l'introduzione dei pesci immediata #24)
( e ovviamente il filtro&pompa luci . Mod. juwell rio 125 )
il layout del''acquario lo vorrei sviluppare con una piantumazione centrale tra qualche legno e un paio di mezze noci di cocco perche' avrò tutti e due i lati lunghi in esposizione con un lato corto ( quello del filtro attaccato al muro.
Creando quindi una "collinetta" piantumata , e lasciare tutt'attorno spazio libero .
i valori che fino ad adesso ho rilevato sono quelli del rubinetto
Ph: 7.5
Kh: 6.5
No3: 11/12
Come fauna vorrei mettere una coppia/trio di Borelli o Ramirezi boliviano , Otocinclus o altro Loricariidae , Corydoras panda o sterbai , Paracheirodon simulans ( questi ultimi forse hanno bisogno di condizioni diverse ?? )
Benaccetti info consigli critiche !! ;-)
stefano.c
12-12-2014, 01:02
Ciao.
Per il layout, domani ti metto un paio di foto, visto come hai posizionato l'acquario, secondo me la soluzione più bella è quella della grossa radice che parte dal lato non visibile diramandosi fino a quello opposto.
Per gli apistogramma quella ghiaia non va bene, dovresti scendere intorno a granulometria 1 mm, la sabbia 0-1mm è sicuramente la miglior cosa, magari scura.
I pesci si mettono dopo circa 1 mese, su quei prodotti (batteri) scrivono solo fesserie e si possono benissimo non usare.
Se vuoi i borelli, scendi a ph 7. Eviterei i ram che richiedono un po' di attenzioni in più.
Gli otocinclus vanno inseriti dopo circa 5 mesi di avvio, in modo che la vasca sia matura, i valori stabili, e diano presenti alghette e microorganismi vari.
Invece del simulans, perché non punti al cardinale o al neon? Si trovano più facilmente. Oppure altri caracidi come gli Hypessobricon o, per non disturbare gli apistogramma, un bel gruppo di nannostomus.
Per questi pesci appena elencati, e per i corydoras, sarebve meglio scendere un altro pochino con il ph, arrivando intorno al 6,5,che tra l'altro apre le porte all'apistogramma macmasteri e al trifasciata, se li preferisci al borelli.
Ok perfetto per il layout!
La ghiaia si la prendo piu fine meglio sabbia #70
ok per gli Oto. aspettero' il momento di giusta maturazione! consigli comunque qualche altro liricariidae ??
invece i simulans li "sconsigli" per che' difficili da reperire o per qualche altro motivo ? se e' un discorso di reperibilita' li ho vistii in un negozio quindi li posso prendere eventualmente ....
e se per i cory bisogna scendere aprendo le porte al macmasteri .....-e25 siamo a cavallo !! #36#
stefano.c
12-12-2014, 10:00
Sì per i simulans era un di discorso di reperibilità e forse anche di prezzo. Come allevamento penso siano uguali agli altri caracidi piccoli.
Tieni in considerazione anche i nannostomus, che ti permetterebbero di riprodurre gli apistogramma, visto che non mangiano i piccoli
Asterix985
12-12-2014, 12:59
ok per gli Oto. aspettero' il momento di giusta maturazione! consigli comunque qualche altro liricariidae ??
invece i simulans li "sconsigli" per che' difficili da reperire o per qualche altro motivo ? se e' un discorso di reperibilita' li ho vistii in un negozio quindi li posso prendere eventualmente ....
e se per i cory bisogna scendere aprendo le porte al macmasteri .....-e25 siamo a cavallo !! #36#
Attento pero' che non e' semplicissimo mantenere 6.5 di ph o anche solo un ph neutro , torba o co2 li hai mau utilizzati ?
Hai la possibilita' di usare acqua di osmosi ?
Se vuoi un consiglio non comperare niente finche' non sei sicuro di cosa vuoi fare così non spendi soldi inutilmente ;-) .
Io quello che farei e' : ti piacciono specie acidofile giusto ?
Allora sabbia , legni e giusto qualche pianta resistente dato che userei la torba . #70
http://s8.postimg.cc/xujm5rhtt/images.jpg (http://postimg.cc/image/xujm5rhtt/)
Oppure con la co2 e la luce adeguata hai molta piu' scelta sulle piante ..
Va bene la torba presente nel fondo fertile o nel caso devo aggiungerne altra ???
La sabbia la prendo intanto ... O no ? Cmq il layout vorrei fare quello descritto ...
Attento pero' che non e' semplicissimo mantenere 6.5 di ph o anche solo un ph neutro , torba o co2 li hai mau utilizzati ?
Hai la possibilita' di usare acqua di osmosi ?
Se vuoi un consiglio non comperare niente finche' non sei sicuro di cosa vuoi fare così non spendi soldi inutilmente ;-) .
Io quello che farei e' : ti piacciono specie acidofile giusto ?
Allora sabbia , legni e giusto qualche pianta resistente dato che userei la torba . #70
http://s8.postimg.cc/xujm5rhtt/images.jpg (http://postimg.cc/image/xujm5rhtt/)
Oppure con la co2 e la luce adeguata hai molta piu' scelta sulle piante ..
Le piante che ho possono andare bene !? La torba come la utilizzo ?
stefano.c
12-12-2014, 20:40
La torba va messa in una calza da donna e poi inserita nel filtro. Puoi martire con 1 grammo per litro. Torba apposita ovviamente
Asterix985
12-12-2014, 22:50
Ok per la sabbia , per le piante io non metterei nemmeno il fondo fertile e utilizzerei solo piante galleggianti tipo limnobium o salvinia che una volta che crescono fanno radici fitte che fanno loro stesse da riparo per i pesci .
Il fondo comunque sara' con parecchie radici e magari qualche noce di cocco a meta' + qualche pietra ( poche ) , insomma comunque l'acquario non sara' vuoto .
Per le piante il problema e' l'ambratura dell'acqua perche' scherma la luce quindi piu' l'acqua e' ambrata e meno luce arriva alle piante .. se vuoi mantenere un ph sul 6.5 l'acqua sara' bella ambrata e questo e' uno dei motivi per gli acquari che ricalcano ambienti black water sono scarsamente piantumati .
Per me restano comunque acquari molto belli , dipende da te .
L'alternativa come ti dicevo e' la co2 dove puoi tenere un'acqua limpida acidificando con la co2 appunto .
Ok per la sabbia , per le piante io non metterei nemmeno il fondo fertile e utilizzerei solo piante galleggianti tipo limnobium o salvinia che una volta che crescono fanno radici fitte che fanno loro stesse da riparo per i pesci .
Il fondo comunque sara' con parecchie radici e magari qualche noce di cocco a meta' + qualche pietra ( poche ) , insomma comunque l'acquario non sara' vuoto .
Interessante si ! Oggi ho comprato la sabbia nera è una radice lunga da mettere al centro in cui sotto posso aggiungere pietre e/o mezzenoci !
http://s11.postimg.cc/f7mmdmnu7/acquario.jpg (http://postimg.cc/image/f7mmdmnu7/)
http://s11.postimg.cc/z3n76wu9b/acquario1.jpg (http://postimg.cc/image/z3n76wu9b/)
http://s11.postimg.cc/46rh8lvlb/acquario2.jpg (http://postimg.cc/image/46rh8lvlb/)
La torba sembra piu' semplice della co2 ..... ma invece prodotti che abbassano il ph il piu' naturale possibile??
Le piante che ho quindi sono da scartare?
Filtro ...cannolicchio o allestimento della casa?
Sto lavando la sabbia ......#36# per il lavaggio della vasca uso solo acqua o posso anche usare che so' aceto......!?
Quanto e' opportuno far decantare l'acqua prima di inserirla ?!? 12 ore bastano?
Grazie!
stefano.c
13-12-2014, 14:26
No che fai con le piante le butti? Mettile lo stesso, in caso usi qualche tabs fertilizzante se serve.
Per il ph la soluzione più semplice è mettere un iimpianto co2 con un ph controller, imposti il ph che vuoi e fa tutto da solo.
Filtro (in ordine da dove entral'acqua) : ovatta/lana di operlon (se le hai), spugna normale, cannolicchi a volontà. Togli carboni e spugne carbonate o antinitrati.
L'aceto lo puoi usare, basta sciacquare bene e aspettare un po' che evapori. Asciuga bene dopo che pulisci
No che fai con le piante le butti? Mettile lo stesso, in caso usi qualche tabs fertilizzante se serve.
Per il ph la soluzione più semplice è mettere un iimpianto co2 con un ph controller, imposti il ph che vuoi e fa tutto da solo.
Filtro (in ordine da dove entral'acqua) : ovatta/lana di operlon (se le hai), spugna normale, cannolicchi a volontà. Togli carboni e spugne carbonate o antinitrati.
L'aceto lo puoi usare, basta sciacquare bene e aspettare un po' che evapori. Asciuga bene dopo che pulisci
Si le piante le metto lo stesso #36#
Meglio la co2 per la gestione intendi? rispetto alla torba ...
L'acqua devo farla decantare prima ? se si quanto ? 12 ore bastano?
stefano.c
13-12-2014, 14:37
L'acqua per riempire adesso, la puoi mettere da subito, l'acqua dei cambi deve decantare 24 ore.
La co2 è costosa ma semplice, perché come ti ho detto basta impostare il ph controller al ph desiderato, e lui la apre e chiude in modo da mantenere sempre lo stesso ph. Per la torba invece devi sbatterti un po' di più, perché devi chiara quando esaurisce l'effetto, devi trovare i giusti grammi ecc... Però si tratta solo di prenderci la mano, poi diventa semplice
Ok ! la mia idea comunque e' di provare con la torba ....
Grazie Stefano
Asterix985
13-12-2014, 15:06
Avrei scelto una sabbia con colori naturali al posto di quella nera :-) .
A me piace parecchio nera la sabbia , mi piace sia il contrasto che da' con il verde delle piante che con l'acqua abrata ....-35
Asterix985
13-12-2014, 15:17
A me piace parecchio nera la sabbia , mi piace sia il contrasto che da' con il verde delle piante che con l'acqua abrata ....-35
L'ultima parola spetta a te l'acquario e' tuo #70 !
eh si !! Grazie comunque a tutti per l'aiuto e gli ottimi consigli!!
Buongiorno a tutti!!!
Ieri ho terminato il riempimento della vasca.
http://s18.postimg.cc/gxmq7osb9/IMG_3427.jpg (http://postimg.cc/image/gxmq7osb9/)
http://s18.postimg.cc/6c2uvolzp/IMG_3430.jpg (http://postimg.cc/image/6c2uvolzp/)
http://s18.postimg.cc/amhir9r2t/IMG_3431.jpg (http://postimg.cc/image/amhir9r2t/)
Critiche&consigli ?! #e39
Ciao a tutti!!
avvio acquario il 13/12 come da post precedente..... l'allestimento e' rimasto tale la settimana prossima comprero' alcune piante in piu' .
Breve diario dell'andamento fino ad oggi:
14/12 valori
Ph: 7.2
Kh: 7
GH:3.5
No2: 0
No3:<0.5
15/12 aggiunto 5 ml di batteri e iniziato fotoperiodo con 6 ore di luce
16/12 aggiunto biocondizionatore 50 ml , iniziano a vedersi piccole muffe sui legni
17/12 valori
Ph: 7.2
Kh: 4.5
Gh: 4.5
No3: <0.5
...dovrebbe essere tutto nella norma .....o no?
ciao a tutti e grazie!
stefano.c
18-12-2014, 02:18
Ciao, non mi ricordo se usi l'osmosi o no
Ciao Stefano ! No non uso osmosi, rubinetto !
stefano.c
18-12-2014, 11:48
hai un'acqua molto tenera, avevi già deciso i pesci?
Quoto stefano.c. Il ghiaietto in quarzo è, appunto, diossido di silicio.
Asterix985
18-12-2014, 14:04
Aggiungerei qualche pianta a crescita rapida come limnophila e cerato che sono robuste e ti aiutano a evitare problemi con le alghe , le rimpiazzi con altre se non ti piacciono .
Quella roccia bianca che hai alla destra e' per acquario ? #24
Fai una prova col viakal sembra calcarea .
Aggiungerei qualche pianta a crescita rapida come limnophila e cerato che sono robuste e ti aiutano a evitare problemi con le alghe , le rimpiazzi con altre se non ti piacciono .
Quella roccia bianca che hai alla destra e' per acquario ? #24
Fai una prova col viakal sembra calcarea .
Ciao Asterix!
Quella pietra l'ho comprata e credo vada bene altrimenti non me l'avrebbe venduta il negoziante mi ha detto che è un legno fossile , infatti ha tutte le striature di un legno è molto bella !
Per le piante ok !!!
( adesso sono fuori Italia fino a sabato sera ....Amsterdam) lunedì vado a comprarle!!!
I valori per adesso vanno bene ?
hai un'acqua molto tenera, avevi già deciso i pesci?
Ciao Stefano! Si avevo già deciso per i pesci da inserire , un trio di borelli , corydoras , simulans , e a vasca ben avviata otocinclus.
Possono andare bene?! Nel caso cosa e come dovrei modificare valori/allestimento!?
Ciao grazie!
stefano.c
18-12-2014, 16:48
la riproduzione dei borelli ti interessa?
L'allestimento di base è buono, devi aggiungere le noci di cocco e poi anche qualcos'altro che crei barriere visive, ad esempio io metterei il gno fossile a terra cercando di sistemarlo in modo che crei un ostalo visivo, magari con una parte sotto l'altro legno, oppure un po' più interrato e storto, non so, vedi tu.
Anche qualche pianta che contribuisca anch'essa a creare ostacoli e rifugi per le femmine sarebbe buona.
Per i valori, basta un pochettino di torba, non molta, in modo da arrivare tra 6,5 e 7.
Ciao a tutti!!
oggi ho preso i valori e ho notato un "picco" di No3.......e' normale ? ho letto che può dipendere dalle piante , e io non ne ho molte per adesso , domani provvederò !
Si stefano! acquisterò sia le noci che piante un'po' piu' rapide!
Ph: 7
Kh: 5
Gh: 4,5
No2: 0,05
No3: 12,5 ( e' normale?) #24
P.S Cambi d'acqua in maturazione non ne faccio vero? e nemmeno pulizia filtro...?
Ciao a tutti!!
Asterix985
21-12-2014, 19:25
Non toccare niente vuole dire che il filrto sta maturando ;-) .
Cambi e pulizia filtro dopo il mese di maturazione .
Non toccare niente vuole dire che il filrto sta maturando ;-) .
Cambi e pulizia filtro dopo il mese di maturazione .
PERFETTO !!! #70#70
Grazie!-37
stefano.c
21-12-2014, 19:42
comunque 12,5 di no3 è nella media e non causa nessun problema, quelli che rendono la tua acqua mortale sono gli no2 a 0,05 ma è normale che in maturazione ci sia un picco di no2, che con il tempo arrivernano a 0
Asterix985
21-12-2014, 19:47
comunque 12,5 di no3 è nella media e non causa nessun problema, quelli che rendono la tua acqua mortale sono gli no2 a 0,05 ma è normale che in maturazione ci sia un picco di no2, che con il tempo arrivernano a 0
E' 0.05 non 0.5 il valore degli no2 :-) .
Si confermo 0,05 No2 !
qualche foto.....
http://s7.postimg.cc/l5hbubpzb/Lato_Sx_1.jpg (http://postimg.cc/image/l5hbubpzb/)
Nello spazio a destra sotto il legno inseriro' delle noci di cocco con le entrate opposte una da questo lato e una dal lato opposto .
http://s18.postimg.cc/9i8ldck4l/Lato_Dx_1.jpg (http://postimg.cc/image/9i8ldck4l/)
Vorrei mettere del muschio sul ramo che tocca la sabbia a destra ( quello che abbraccia la pietra )
e quelle pietre sulla destra in piedi non mi piaciono molto ...come potrei sistemarle??
http://s16.postimg.cc/svqlae3kx/Frontale.jpg (http://postimg.cc/image/svqlae3kx/)
stefano.c
21-12-2014, 20:07
E' 0.05 non 0.5 il valore degli no2 :-) .
dovrebbero essere 0 però
Asterix985
21-12-2014, 20:14
Sì vero ma 0.05 e' praticamente niente e continuando la maturazione arrivano a zero .
Ciao a tutti !!
...un'altra domanda ... Ho messo l'acqua a decantare per il primo cambio acqua , quando sara' il suo tempo , devo aggiungere il biocondizionatore gia' mentre l'acqua e' li a " riposare "... o quando ci sara' il cambio e allora lo inseriro' nell'acquario!?
Grazie in anticipo!
stefano.c
21-12-2014, 21:24
Già da ora lo puoi aggiungere.
Comunque non serve prepararla ora l'acqua, manca troppo per il primo cambio, devi far maturare per un mese circa
Già da ora lo puoi aggiungere.
Comunque non serve prepararla ora l'acqua, manca troppo per il primo cambio, devi far maturare per un mese circa
ah ok....ma posso tenerla visto che c'e' gia' o la metto a decantare piu' avanti!?
..hai dato un'occhiata alle foto? -37
stefano.c
21-12-2014, 21:46
si tienila.
Ho visto le foto, la base mi piace ora dobbiamo vedere come si evolve con le altre piante e con la crescita di quelle che ci sono ora
Ciao a tutti!!
Oggi ho inserito piante nuove: Hygrophila difformis , Cabomba frucata e un tronchetto con del muschio...ma non so' che muschio sia.....
ho preso anche un cocco che ho tagliato a metà
Ho aggiunto 5 ml di attivatore batterico, un pizzico di mangime e messo al filtro una scatoletta di Cirax .
Devo aggiungere del fertilizzante o ancora e' presto ? io ho un fondo fertile ( VIGOR della E'quo)
http://s8.postimg.cc/tcky14w81/IMG_3517.jpg (http://postimg.cc/image/tcky14w81/)
http://s3.postimg.cc/4pzcqj47j/IMG_3518.jpg (http://postimg.cc/image/4pzcqj47j/)
http://s18.postimg.cc/x62yhb6c5/IMG_3519.jpg (http://postimg.cc/image/x62yhb6c5/)
...un'altra domanda....
Devo iniziare a dover mettere della torba nel filtro??
Grazie a tutti !!!
..........-e28...... e' normale che la cabomba frucata abbia perso un'po' di colore dopo averla piantata !?
Grazie!!
stefano.c
23-12-2014, 21:41
La cabomba è molto esigente.
Comunque la fertilizzazione si inizia la seconda settimana con dosi ridotte
La cabomba è molto esigente.
Comunque la fertilizzazione si inizia la seconda settimana con dosi ridotte
Ciao Stefano !
Ok !! che sarebbe questa la seconda settimana! :-)
Mentre per la torba!' come mi comporto?
Ciao e Grazie!
stefano.c
23-12-2014, 21:51
Mi sa che l'ambratura farà soffrire qualche pianta, ad esempio la cabomba.
Comunque puoi iniziare ad usarla la torba, mettine mezzo grammo per litro dentro una calza da donna e sistemata*nel*filtro
Ok domani provvederò!!
La cabomba soffrirà per la luce !?
stefano.c
23-12-2014, 22:25
Sì, se l'acqua è ambrata filtra meno luce.
La cabomba richiede anche una buona fertilizzazione liquida
E poi per la torba non ti aspettare che inizi ad lasciare gli acidi umici e i tanino dopo qualche ora perché ci vorrà anche giorni
pygocentrus nattereri
E poi per la torba non ti aspettare che inizi ad lasciare gli acidi umici e i tanino dopo qualche ora perché ci vorrà anche giorni
pygocentrus nattereri
Si grazie ! ho anche letto un articolo qui sul forum per la torba di Plays ! e' stato molto utile !
Comunque ancora non ho aggiunto la torba, prima prendero' i valori della vasca in maniera da fare tutto il piu' preciso possibile , in questo momento ho un'infestazione di alghe verdi filamentose che iniziero' a togliere "meccanicamente" con degli stecchini di legno .
Per quanto riguarda l'evaporazione dell'acqua.....devo aggiungere esclusivamente acqua di osmosi o posso usare quella del rubinetto per compensare !??
Grazie a tutti!
stefano.c
27-12-2014, 14:11
Solo osmosi
Solo osmosi
...e devo farlo gia' adesso in maturazione o aspetto il primo cambio ?!
stefano.c
27-12-2014, 14:21
Se vuoi puoi aspettare e poi prima di fare il cambio reintegri con l'osmosi.
Comunque io in Sicilia che ci sono 18-20 gradi durante il giorno, non ho tutta questa evaporazione, non devo rabbocchi mai in inverno
Se vuoi puoi aspettare e poi prima di fare il cambio reintegri con l'osmosi.
Comunque io in Sicilia che ci sono 18-20 gradi durante il giorno, non ho tutta questa evaporazione, non devo rabbocchi mai in inverno
Ok ! mi sa' che pero' rabbocchero' prima perche' fra poco l'acqua scendera' sotto il livello minimo della vasca quindi sara' meglio reintegrarla prima della fine maturazione .
Questo livello min/max della vasca e' per il funzionamento del filtro?
stefano.c
27-12-2014, 14:42
si, se scende troppo la pompa non prende più bene l'acqua
Ho appena preso i valori .....
Ph:7.2/7.5
Kh: 4.5
Gh: 5.5
No2:0.2
No3:15
Dall'ultima volta i valori dei nitriti e nitrati sono aumentati parecchio , e' normale ?
E' questo il famoso " picco" puo' considerarsi tale ??
Ciao a tutti e grazie!
A che settimana sei? Direi di si!
Ciao Andre8 sono (oggi) alla fine della seconda settimana circa ...esattamente il 13 dicembre c'e' stato l'avviamento ad oggi sono passati 15 giorni ( compreso il 13)
Mi sa che l'ambratura farà soffrire qualche pianta, ad esempio la cabomba.
Comunque puoi iniziare ad usarla la torba, mettine mezzo grammo per litro dentro una calza da donna e sistemata*nel*filtro
Oggi iniziero' a mettere della torba nel filtro ; ho acquistato una scatola della AMTRA .
Nella scatola ci sono due sacchetti da 200g l'uno , seguendo i tuoi consigli stefano.c li apro e ne prendo 50g (nella mia vasca ci sono 100 L netti quindi 0.5x100=50) li metto in una calza da donna e li metto nel filtro......
in che posizione nel filtro ?! in cima ?
Grazie!
Dipende che percorso fa l'acqua nel filtro. Non metterla solo all'inizio del percorso sennò la calza si intasa subito...
Dipende che percorso fa l'acqua nel filtro. Non metterla solo all'inizio del percorso sennò la calza si intasa subito...
Ciao Andre! ho un filtro juwel bio-flow 3.0 ho letto che pesca da due parti , in effetti ha due griglie una sul basso e una alta .... lo metto al centro vicino ai cannolicchi?!
Asterix985
27-12-2014, 20:26
Mettila in cima appena prima della lana così se devi sostituirla non devi togliere tutti gli altri materiali .
Mettila in cima appena prima della lana così se devi sostituirla non devi togliere tutti gli altri materiali .
Ok!!!#70
In cima ma non vicino alla pescata. Fai in modo che fra la pescata e la torba ci sia della filtrazione meccanica (spugna o lana) sennò si intasa la calza. Anch'io devo trovare un modo perché. A breve allestisco un Rio 180 e devo acidificare un pochino
Asterix985
27-12-2014, 21:01
Si ho scritto male in effetti , visto dall'alto metti uno strato di lana e subito dopo la torba .
stefano.c
27-12-2014, 21:02
Basta mettere uno strato di lana tra torba e griglia, tanto la lana si può prelevare tranquillamente dal filtro
Ok allora la metto sotto il primo "foglio" di lana ! perfetto grazie!
Fai anche dopo tutti e tre i fogli. Quando ti si saranno consumati e anche lavandoli non tornano utilizzabili non stare a prendere quelli Juwel, prendi pure i pacchi di lana "sfusa" che tagli te come vuoi. Non costa nulla e ti dura per 3 secoli
Fai anche dopo tutti e tre i fogli. Quando ti si saranno consumati e anche lavandoli non tornano utilizzabili non stare a prendere quelli Juwel, prendi pure i pacchi di lana "sfusa" che tagli te come vuoi. Non costa nulla e ti dura per 3 secoli
Ok ... io a lavoro ho dei "fogli" di "lana" si chiama Viledon ed e' usatocome filtro dell'aria per le turbine .
sara' utilizzabile ?
La consistenza ed il materiale sembrerebbero uguali identici!
Boh ma io non rischierei.
Con 2/3€ ne prendi un pacco che dura degli anni
stefano.c
27-12-2014, 22:04
Sono d'accordo con Andrea
ma ...tipo il filtro della cappa? va bene?
Io ti dico: perché stare poi in pensiero se è dannoso o se va bene quando con una spesa minima (la trovi da 0,50€ a 2/3€) stai tranquillo? Su tutto quello su cui si può risparmiare nell'acquario filtia tu vai a risparmiare sulla lana di perlon? Ahhaahhaha
Magari può anche andare bene eh, ma io non ti so dare la certezze. Se qualcuno può allora ben venga ma IMHO non ha senso fare sto casino :-))
Io ti dico: perché stare poi in pensiero se è dannoso o se va bene quando con una spesa minima (la trovi da 0,50€ a 2/3€) stai tranquillo? Su tutto quello su cui si può risparmiare nell'acquario filtia tu vai a risparmiare sulla lana di perlon? Ahhaahhaha
Magari può anche andare bene eh, ma io non ti so dare la certezze. Se qualcuno può allora ben venga ma IMHO non ha senso fare sto casino :-))
Ok :-))
Ciao a tutti!!
Ho intenzione di acquistare un piccolo impianto per la produzione di acqua di RO , ho visto questo
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-osmosi-inline-stadi-litri-giorno-filtro-anti-sio2-p-8382.html
e' un prodotto valido?
e' conveniente l'acquisto o e' meglio comprarla in negozio?
Perche' ho notato tanta evaporazione da quando ho avviato la vasca , circa 10 litri se non di piu' , che ancora non ho rabboccato , e contando i cambi settimanali che faro' pensavo di acquistare questo impianto nell'eventualita' che fosse piu' economico rispetto all'acquisto dell'acqua in negozio.
Grazie !
Asterix985
28-12-2014, 18:22
Se e' solo per rabboccare l'acqua che evapora ti ci vorra' un bel po' per ammortizzare la spesa risparmiando sulle taniche in negozio .
Se invece pensi di utilizzarlo anche per l'acqua che prepari per i cambi allora e' diverso :-) .
Se e' solo per rabboccare l'acqua che evapora ti ci vorra' un bel po' per ammortizzare la spesa risparmiando sulle taniche in negozio .
Se invece pensi di utilizzarlo anche per l'acqua che prepari per i cambi allora e' diverso :-) .
E' chiaro che se lo acquisto lo adoperero' anche per i cambi settimanali ! ;-)
Asterix985
28-12-2014, 18:34
E' chiaro che se lo acquisto lo adoperero' anche per i cambi settimanali ! ;-)
Allora e' un'ottimo acquisto , guarda diverse marche così compari i prodotti e scegli quello piu' valido .
Gia' questo che hai postato non e' male .
stefano.c
28-12-2014, 19:04
ma ti serve per i cambi settimanali? usare acqua osmotica mischiata a quella di rubinetto abbassa il gh e il kh, per alcuni pesci è buono, ma per altri no. Tu che pesci avevi deciso di mettere?
ma ti serve per i cambi settimanali? usare acqua osmotica mischiata a quella di rubinetto abbassa il gh e il kh, per alcuni pesci è buono, ma per altri no. Tu che pesci avevi deciso di mettere?
Ciao stefano.c !
I pesci che ho intenzione di inserire sono:
una coppia o eventualmente 1m e 2f di Apistogramma borelli
6/8 Corydoras sterpai
6/8 Paracheirodon simulans
e a vasca avviata dopo 6 mesi circa 6/8 Otocinclus affinis
Possono andare bene? sono "affini" come qualita' dei valori ?
Io conto di portare il Ph a 6,5/7( in questo momento il Ph e' tra 7 e 7,5) e Gh e Kh dal 4,5 al 5 come gia' ho.
Consigli???
stefano.c Possono andare bene allora!?
stefano.c
29-12-2014, 01:35
Sisi, come valori ci siamo. Scendi sotto il 7 come ph e lascia gh e kh ai valori che hai (4,5 il gh e 5 il kh?).
Che percentuale di osmosi hai usato per raggiungere quei valori di gh e kh?
Simulans almeno 10, meglio 15. Sceglierei solo una specie tra otocinclus e corydoras però.
Niente osmosi solo acqua di rubinetto ! puo' essere che siano cosi bassi per via del fondo fertile ?
Ok per i simulans 10 direi non vorrei "affollare" troppo la vasca , perche' consigli di scegliere o corydora o otocinclus !?
A cosa vado in contro mettendoli entrambi ?
Fai le analisi anche sul'acqua di rubinetto e scogli i dubbi
Che fondo fertile è che sabbia hai messo?
I test li fai o tu o il negoziante?
stefano.c
29-12-2014, 12:23
Ti dico di scegliere proprio per non affollare, inoltre scegliendo solo una specie tra otocinclus e corydoras, hai lo spazio per mettere qualche simulans in più, che per questi pesci è la cosa migliore.
Ciao Andre8 , i test li faccio io con test a reagente Elos , il fondo fertile e' della E'quo italy il VIGOR qui trovi la descrizione http://www.equoitaly.com/it/prodotti/Acqua%20dolce/Terre%20e%20Substrati/VIGOR.html ( ho letto il topic di plays ed ho scoperto che il fondo che ho messo rilascia acidi umici e credo che sia stato questo a contribuire all'abbassamento del gh e kh )
per quanto riguarda i test dell'acqua di rubinetto li avevo fatti all'inizio e infatti sia il gh che il kh erano piu' alti riporto i valori di rubinetto :
quattro giorni dopo l'avvio avevo questi valori in vasca :
Kh:4.5
nel pomeriggio prendero' altri rilevamenti in quanto il 27 ho aggiunto 50g di torba.
Grazie per i consigli !:-)
Ti dico di scegliere proprio per non affollare, inoltre scegliendo solo una specie tra otocinclus e corydoras, hai lo spazio per mettere qualche simulans in più, che per questi pesci è la cosa migliore.
Ciao Stefano!
ok ...dura scelta in quanto mi piacciono entrambi..... a quanto ho letto pero' sarebbe meglio inserire gli otocinlcus che i corydoras , per gli apistogramma .
Sbaglio?
stefano.c
29-12-2014, 13:18
gli effetti della torba non arriveranno subito. Comunque con quei valori non ti serve usare acqua di osmosi nei cambi.
Ciao Andre8 , i test li faccio io con test a reagente Elos , il fondo fertile e' della E'quo italy il VIGOR qui trovi la descrizione http://www.equoitaly.com/it/prodotti/Acqua%20dolce/Terre%20e%20Substrati/VIGOR.html ( ho letto il topic di plays ed ho scoperto che il fondo che ho messo rilascia acidi umici e credo che sia stato questo a contribuire all'abbassamento del gh e kh )
per quanto riguarda i test dell'acqua di rubinetto li avevo fatti all'inizio e infatti sia il gh che il kh erano piu' alti riporto i valori di rubinetto :
quattro giorni dopo l'avvio avevo questi valori in vasca :
Kh:4.5
nel pomeriggio prendero' altri rilevamenti in quanto il 27 ho aggiunto 50g di torba.
Grazie per i consigli !:-)
Ciao Stefano!
ok ...dura scelta in quanto mi piacciono entrambi..... a quanto ho letto pero' sarebbe meglio inserire gli otocinlcus che i corydoras , per gli apistogramma .
Sbaglio?
gli otocinclus non mangiano gli avannotti e le uova degli apistogramma, mentre i cory mangiano le uova e visto che sono ben corazzati la femina difficilmente riesce a scacciarli. Ma comunqeu non cambia molto, perchè con dei caracidi (i simulans) in vasca, non sopravvive manco un avannotto.
Allora non vanno bene i simulans .....#24 cosa consigli di inserire al loro posto al livello di nuoto medio alto ? in genere tutti i caracidi mangiano avannotti e uova degli apistogramma ?
quindi va bene per i cambi l'acqua di rubinetto direttamente ?( nel mio caso ovviamente) se e' cosi' meglio vado a risparmiare in quanto pensavo di comprare un impianto per produzione acqua di RO.
stefano.c
29-12-2014, 13:47
si va benissimo, l'importante è mantenere il ph tra 6,5 e 7, ma a quello ci penserà la torba.
Gli unici caricidi che forse non le mangiano, sono i nannostomus, perchè hanno la bocca piccola, adatta a mangiare microorganismi, quindi non sempre riescono a predare gli avannotti.
Ok vada per i nnannostomus ! Grazie per i consigli!!
Bisogna vedere quando l'effetto del fondo finisce se riesci a acidificare senza problemi o se servirà più acqua RO
stefano.c
29-12-2014, 15:14
Quando finirà avrà comunque un kh di 6,5,quindi gli basta aumentare la torba o usare una piccola percentuale di osmosi, ma comunque penso ci voglia molto tempo
Bisogna vedere quando l'effetto del fondo finisce se riesci a acidificare senza problemi o se servirà più acqua RO
L'ho appena messo il fondo , circa tre settimane fa' credo che piu' o meno almeno sei/otto mesi duri ....no?
stefano.c
29-12-2014, 15:21
La durata del fertilizzante credo sia di almeno un anno e poi con qualche tabs reintegri. Invece il potere acidificante non so quanto possa durare
Io per "effetto" non dicevo come fertilizzazione ma come ciuccia durezze
....non saprei... vedro' facendo i test e poi al limite reintegrero' con osmosi
Ciao a tutti!!
Ho un piccolo filtro interno della wave FILPO 300 che non sto utilizzando ( e' nuovo immacolato)
posso utilizzarlo solo per cannolicchi ?? o eventualmente solo per la torba? puo' essere una buona idea ?
Grazie a tutti !!
stefano.c
29-12-2014, 19:01
non penso che convenga aggiungere un altro filtro. Comunque nel tuo lo spazio per cannolicchi e torba mi pare ci sia
...Si spazio ce ne'! era per avere un posto in piu', eventualmente, in cui mettere la torba proprio per non stare a toccare il filtro principale
Se vuoi puoi farlo, ma è spazio rubato in vasca e avresti una ltra scatoletta in vasca, che esteticamente non è il top
mmm vedro' ! comunque come dimensioni sono davvero ridotte il filtro e' molto piccolo le misure piu' o meno sono : altezza 15 cm larghezza 3 cm e profondita' 4 cm
molto piccolo cmq poi decidero'
valori di oggi :
Ph: 7/7.2
Kh: 4
No2: 0.5
No3: 12.5
stefano.c una domanda !!
Ho gli steli bassi dell'Hygrophila difformis che hanno tirato fuori delle radici aeree che puntano verso il basso ....le taglio o provo a spingerle piu' in basso ? magari non le ho inserite bene e le radici interrate non trovano il fondo fertile .... E' possibile?
appena posso metto le foto!
stefano.c
29-12-2014, 20:51
le radici aeree puoi tagliarle, la pianta prova a spingerla ancora un pochino verso il basso, anche se comunque non dovrebbe avere problemi a trovare il fondo
le radici aeree puoi tagliarle, la pianta prova a spingerla ancora un pochino verso il basso, anche se comunque non dovrebbe avere problemi a trovare il fondo
in effetti no ma mi sa' che non l'ho piantata bene , perche il mazzetto l'ho diviso e infatti le altre dal lato opposto non hanno radici aeree ... provero' a spingerla piu sul fondo piano piano .
Grazie !
Ciao a tutti !
ho inserito la torba (sabato 27) nel filtro , caricato cosi: perlon3 strati torba 50g spugna blu cannolicchi cyrax spugna blu fine e spugna blu grossa
valori di ph: <7.5
kh: 4.5
gh: 5.5
evito no2 e no3 ...
Oggi il Ph e' sceso di poco meno che 1/2 grado quindi e' fermo pressapoco ,
mentre Kh e' sceso a 3.5/4
e il Gh e' a 4
I valori dei nitriti e nitrati stanno iniziano a scendere tutto procede nella norma direi! no?! :-)
a giorni inserisco un filtro dedicato alla torba come avevo accennato ( sperimento adesso che non ci sono bestiole in vasca)
stefano.c
31-12-2014, 02:35
Ma i valori invece di scendere sono aumentati?
Scusa avevo letto i valori scritti sopra.
Procede bene, aspetta altri due giorni, il ph dovrebbe abbassarsi ancora, se non si abbassa aggiungi qualche grammo in più di torba (15-20).
L'altro filtro io lo userei per acidificare l'acqua dei cambi, così immetti direttamente acqua con valori più bassi.
Ma i valori invece di scendere sono aumentati?
:-)) i primi sono quelli che ho preso prima di mettere la torba poco prima, apposta per vedere e quelli sotto di oggi
L'altro filtro io lo userei per acidificare l'acqua dei cambi, così immetti direttamente acqua con valori più bassi.
Quindi consigli di fare cosi' ?1 si sarebbe comodo cosa mi servirebbe pero' un secchio dove far girare l'acqua del cambio (mia moglie mi suona :-D )
L'deale sarebbe avere un miniacquario da 20/25 litri dove tenere solo l'acqua,magari qualche pianta :-) , da usare per i cambi !!!
stefano.c
31-12-2014, 02:50
Non vorrei che l'acqua si "contaminasse" però. Potresti usare un contenitore in plastica di quelli per vestiti o per alimenti, che può essere chiuso e messo di lato.
-86 L'ideale sarebbe un bidoncino tipo quelli blu con il coperchio a vitre !!!! ora mi organizzo ! -92#70 dove inseriro' biocond.torba nel filtro e.....? puo' andare?
stefano.c
31-12-2014, 03:05
Metri solo l'acqua biocondizionatore, e il filtro con torba. Non serve altro, tanto in acqua non ci sarà nulla, quindi non ci saranno residui che possono intasare il sacchetto con la torba
Ma si può anche mettere acqua non acidificata nei cambi, no?
Tanto poi passa sotto l'effetto della torba, vero?
stefano.c
31-12-2014, 12:12
Sì ma dipende da quanta acqua metti e di quanto sia la differenza. Più che nel ph, è la differenza di gh e kh che può incidere sui valori in vasca.
Scusa un secondo l'OT
Io che ho kH 5,5 posso non torbare i cambi, vero?
Cambi settimanali del 10%
stefano.c
31-12-2014, 16:06
si puoi evitarlo, ma se lo fai non fa comunque male.
Di solito comunque si torba l'acqua dei cambi quando si devono tenere valori molto acidi.
Ah ok tipo amazzonico acque nere con ph 3-4
stefano.c
31-12-2014, 16:31
Ph mi pare un tantino eccessivo, però a 4-4,5 ne trovi
Ci sono anche a 3-4. Ne conosco almeno una o due:-)
stefano.c
31-12-2014, 17:11
Molto estremi. Sarà difficile la gestione
e' un'ottima idea visto che vorrei tenere l'acqua su valori bassi sia ph cerchero di stare intorno al 6,5 che di gk e kh intorno ai 4/4.5
Ciao a tutti!!
ho aggiunto altri 40g di torba nel filtro , in tutto da quattro giorni ne ho 90g , i valori presi oggi sono :
Temperatura 25.5
Ph:7
Kh:3,5
Gh:3
No3: 0
il Kh e Gh si sono abbassati di circa poco o piu di un grado per uno mentre i nitrati sono scomparsi , aspetto ancora una settimana abbondante prima di inserire dei pesci , nella quale rabbocchero' l'acqua evaporata ( con solo osmosi????) e magari se puo' fare bene pulire meccanicamente la vasca da foglie morte in giro senza toccare il fondo o altro ......
Consigli??? ciao a tutti ...Ah e buon anno a tutti!! :-))
stefano.c
03-01-2015, 20:44
kh e gh sono molto bassi, io il rabbocco per ora lo farei con sola acqua di rubinetto visto che tanto non è molto dura la tua acqua
kh e gh sono molto bassi, io il rabbocco per ora lo farei con sola acqua di rubinetto visto che tanto non è molto dura la tua acqua
Perfetto ancora meglio perche' non ho acqua osmotica adesso !! ;-)
Ciao a tutti !! ho rabboccato circa 2 litri e mezzo con l'acqua che avevo messo a decantare giorni fa' , prima di rabboccare ho fatto test Ph , Kh , e Gh .....
non so se sia normale ma i valori sono scesi ancora rispetto a quelli che ho direttamente dal rubinetto e sono :
acqua decantata / rubinetto
Ph : 6.9-7 / 7.5
Kh : 3 / 6.5
Gh : 3 / 7
direi che i cambi con questi valori siano perfetti e che non ci sara' bisogno di acqua di osmosi -34 !
stefano.c
04-01-2015, 16:41
Sì usa solo acqua di rubinetto per ora, quando poi i valori iniziano a salire inizi con l'osmosi
Ciao Stefano!!
ho usato l'acqua decantata , che i valori sono gia' molto bassi Ph <7 , Kh 3 , Gh 3 .....
dici che poi sara' il caso di usare acqua di osmosi ?? forse per il ph , ma se piu' avanti riesco ad acidificare con la torba l'acqua in decantazione riusciro' ad abbassare anche il ph e forse non servira' l'osmosi ! o no? cosa dici?
stefano.c
04-01-2015, 17:06
Ma quelli sono i valori dell'acqua di rubinetto lasciata a decantare o sono i valori dell'acquario?
Mi pare strano che il gh e il kh siano scesi da soli mentre l'acqua stava in un secchio vuoto
L'osmosi serve per abbassare gh e kh, non il ph
Sono proprio i valori dell'acqua lasciata a decantare !! e' proprio questo che mi stupisce !! meglio no? ok per il discorso dell'osmosi che abbassa solo kh e gh ... quindi il ph lo abbasso acidificando ?
i valori dell'acquario sono :
Ph: 7
Kh: 3.5
Gh: 3.5
No3: 0
25.5 gradi
stefano.c
04-01-2015, 17:14
Il ph te lo abbassa la torba.
Assicurati che il ph sia stabile, quindi appena arrivi al valore prescelto, non deve più modificarsi, paradossalmente potrebbe servirti alzare il kh con dei sali, in modo da rendere più stabile il ph
Anchese ccomunque gli acidi umici della torba dovrebbero bastare per renderlo stabile
Il ph te lo abbassa la torba.
Assicurati che il ph sia stabile, quindi appena arrivi al valore prescelto, non deve più modificarsi, paradossalmente potrebbe servirti alzare il kh con dei sali, in modo da rendere più stabile il ph
Anchese ccomunque gli acidi umici della torba dovrebbero bastare per renderlo stabile
Intendi per i valori in vasca? per adesso i valori in vasca del Ph,che e' a 7, sono molto stabili,
sono scesi il Kh e il Gh a 3/3.5 entrambi circa. Dici sia meglio reintegrarli , una volta che avro' raggiunto il Ph ideale!? Come ? con dei sali apposta? come si usano?#24
stefano.c
04-01-2015, 18:22
No se il ph resta stabile nel tempo, allora non ci sarà bisogno di reintegrarli, se invece vedo che il ph ha degli sbalzi, allora dovresti prendere dei sali per il kh, come usarli lo trovi scritto nei contenitori
Dobbiamo prima capire perché questo cambiamento di valori però, a me non sembra normale
In effetti e' strano.... io nell'acqua messa a decantare avevo solo aggiunto 10 ml di acquasafe della Tetra ( 5ml ogni 10 litri ,avendone 20 ne ho messi 10ml )
Ho fatto i test per curiosita' e ho trovato quei valori .... possibile che l'acqua in superficie sia molto piu' tenera ??? sia per il rabbocco che e' stato di 2,5 litri o poco piu' che per i test ho preso l'acqua nella parte alta del recipiente . domani posso provare a rifarli magari smuovendo un po' di piu' l'acqua o prendendola in un punto piu' basso del boccione .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |