Visualizza la versione completa : mi allago la casa?
salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione: ho un acquario 120x40x50h, lo spessore del vetro è 8mm e la vasca presentava due tiranti di vetro paralleli al vetro frontale ed a quello posteriore. Poichè nn avevo nessun tipo di conoscenza su spessore del vetro ottimale per le dimensioni e nn sapevo che fossero importanti i tiranti, un giorno l'ho smontati senza danneggiare nient'altro. Ora il quesito è questo: la vasca è piena da 5 mesi e per ora nn è successo niente, ma corro il rischio di un'allagamento? dopo quanto tempo si vede se una struttura è instabile? per favore toglietemi questa pulce dall'orecchio..Grazie
dimenticavo di dire che il vetro spancia un pò da vanti ma nn tr e un pò di più dietro pechè ci è poggiata la rocciata..come posso fare? #07
BiAndrea
22-06-2006, 11:44
il mio ha spanciato 0,7 cm davanti ma non mi preoccupo ........ o almeno non ci penso :-))
beh non sono un tecnico ma per quelle misure senza tiranti ci vorrebbero 12 mm per stare tranquilli credo al limite 10 ma sei già a rischio.
poi il solo fatto che la vasca fosse tirantata ti dovrebbe far riflettere...
giajmo79
22-06-2006, 11:47
A me è accaduto che un acquario si aprisse ma è successo pochi gioni dopo.
se nel tuo sono passati 5 mesi non ci dovrebbero essere problemi,ma la cosa che mi preoccupa è quella pancia che dici fa il vetro,quello cheposso dirti e di stare attento a tutte le operazioni che fai nell'acquario anche la semplice pulizia del vetro.
nel punto di massimo spanciamento davanti è 0,5cm e dietro è 0,6cm nel punto in cui ci sono più rocce appoggiate..l'ho misurato attaccando due pesi ad un filo per curire..giusto? Si misura in altri modi?
elettronic
22-06-2006, 12:51
io cambierei vasca!
l'esperienza che ho avuto con una vasca con spesso 10mm e' stata terrificante!