Visualizza la versione completa : mi allago la casa?
salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione: ho un acquario 120x40x50h, lo spessore del vetro è 8mm e la vasca presentava due tiranti di vetro paralleli al vetro frontale ed a quello posteriore. Poichè nn avevo nessun tipo di conoscenza su spessore del vetro ottimale per le dimensioni e nn sapevo che fossero importanti i tiranti, un giorno l'ho smontati senza danneggiare nient'altro. Ora il quesito è questo: la vasca è piena da 5 mesi e per ora nn è successo niente, ma corro il rischio di un'allagamento? dopo quanto tempo si vede se una struttura è instabile? per favore toglietemi questa pulce dall'orecchio..Grazie
dimenticavo di dire che il vetro spancia un pò da vanti ma nn tr e un pò di più dietro pechè ci è poggiata la rocciata..come posso fare? #07
BiAndrea
22-06-2006, 11:44
il mio ha spanciato 0,7 cm davanti ma non mi preoccupo ........ o almeno non ci penso :-))
beh non sono un tecnico ma per quelle misure senza tiranti ci vorrebbero 12 mm per stare tranquilli credo al limite 10 ma sei già a rischio.
poi il solo fatto che la vasca fosse tirantata ti dovrebbe far riflettere...
giajmo79
22-06-2006, 11:47
A me è accaduto che un acquario si aprisse ma è successo pochi gioni dopo.
se nel tuo sono passati 5 mesi non ci dovrebbero essere problemi,ma la cosa che mi preoccupa è quella pancia che dici fa il vetro,quello cheposso dirti e di stare attento a tutte le operazioni che fai nell'acquario anche la semplice pulizia del vetro.
nel punto di massimo spanciamento davanti è 0,5cm e dietro è 0,6cm nel punto in cui ci sono più rocce appoggiate..l'ho misurato attaccando due pesi ad un filo per curire..giusto? Si misura in altri modi?
elettronic
22-06-2006, 12:51
io cambierei vasca!
l'esperienza che ho avuto con una vasca con spesso 10mm e' stata terrificante!
scusa, pesavo: se metto il tirante del vetro posteriore e posiziono dei vetri ad L sugli angoli del frontale? vi chiederete: ma come fai dato che l'aquario stà già spanciando? ed io rispondo dicendo che: svuoto la vasca fino a dove posso per nn infastidire i coralli posti in cima alla rocciata e posiziono un sistema di nastro isolante che collegano i due vetri frontali tirati a dovere.. -28d# #24 !rompo tutto così?
elettronic
22-06-2006, 17:02
Durante la notte lo spanciamento di 6mm non ha tenuto.....un BOTTO che ha svegliato l'intero palazzo.....metà salone con parquet BUTTATO...muri rovinati....divano da buttare.....perdita esponenziale della gran parte dei coralli....
pesci andati anche perchè essendo successo all'improvviso non ho potuto preparare una vasaca di soccorso..... -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
e non aggiungo ciò che mi e' uscito dalla bocca in quel momento!
e' stata veramente dura ricominciare da capo!
dopo quanto tempo è successo? e se facessi quello che ho scritto sopra? oppure se angiungessi un altro vetro extra chiaro sopra quello d'avanti e quello di dietro? Aiutatemi perchè nn ci dormo la notte ed ogni minimo rumorino mi fà saltare in aria #13
elettronic, mi dispiace veramente tantissimo..nn si può capire veramente sino a quando nn capita a te stesso..io ho avuto un'esperienza simile quando ero piccolo, ma l'acquario era di 60 lt ed era di acqua dolce.. #25 che hai ricominciato
mariobros
22-06-2006, 20:17
io toglirei l'acqua, rimetterei i tiranti, un quarto d'ora con il phone per asciugare il silicone e rimetterei l'acqua, tutto in meno di un'ora, puoi svuotare anche a metà, basta che rientra la pancia
anche io ci avevo pensato..avevo pensato anche di mettere un vetro extra chiaro anche da5mm per aiutare il vetro che già c'è a sostenere la pressione.. #24 : qual'è la migliore delle ipotesi? grazie che mi state rispondendo #36#
elettronic
22-06-2006, 21:20
gio85, metti i tiranti.....risolvi ora cio che non potrai risolvere domani!
elettronic
22-06-2006, 21:21
mettere vetri su vetri secondo me viene una pecionata!
nn conosco precisamente il termine "pecionata" ma ne intuisco il significato :-) !oltre ai tiranti aggiungo anche delle L sugli angoli oppure bastano?
elettronic
23-06-2006, 09:30
io penso che i tiranti bastino.....con poco tempo risolvi il problema e dormi tranquillo! #36# #22
ok grazie a tutti! se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere..ciao ;-) ...a lavoro -92
ciao a tutti, oggi sono stato dal vetraio è mi sono preso un tirante (l'altro era integro) della stessa dimensione di quello che avevo e mi ha detto che per asciugare devono passare 2 o 3 giorni #23 ..come faccio con lo skimmer? ne faccio a meno durante questo lavoro?(il problema è che è in sump e se nn il livello dell'acqua è a dovere, nn tracima... #24
mariobros
24-06-2006, 18:33
asciuga il silicone con l'asciugacapelli, giusto per farlo indurire intorno e magari ci matti un tirante esterno per un paio di giorni, quelli di ferro regolabili che usano i vetrai
mariobros
24-06-2006, 18:34
tipo una morsa, non mi veniva il termine
asciuga il silicone con l'asciugacapelli, giusto per farlo indurire intorno e magari ci matti un tirante esterno per un paio di giorni, quelli di ferro regolabili che usano i vetrai
si ma dove lo trovo ora? i tiranti li ho già attaccati e gli ho messo il ventilatore puntato sopra..come faccio? secondo me dato che il lavoro l'ho finito alle18 e con il ventilatore accellero molto, domani sera posso riempire di nuovo. Penso sia l'unica soluzione
mariobros
25-06-2006, 19:09
se hai svuotato la vasca non servono i morsetti, penso che il ventilatore sia sufficente viste le temperature di questo periodo, però una passata con aria calda prima di riempire la vasca la darei
purtroppo nn ho letto il mess e ieri per la disperazione ho riempito tutto..è stato 29 ore con il ventilatore acceso, 8 ore con le luci accese puntate di sopra e sembrano reggere tranquillamente..speriamo -28d#
mariobros
26-06-2006, 15:06
credo che regga, la mia preoccupazione era che il silicone, come tutto tra l'altro, asciuga prima fuori e poi dentro, quindi c'è solo quel rischio, però se non ha spanciato, il gioco è fatto #25
elettronic
26-06-2006, 15:28
gio85, #25 #25 #25 ottimo lavoro...ora vedrai che la mattina ti sveglierai + sereno ;-)
mariobros
26-06-2006, 15:29
ora vedrai che la mattina ti sveglierai + sereno
visto che ora potrai dormire tranquillo :-D :-D
il silicone ha asciugato tranquillo con tutto quel sistema..cmq oggi ho dormito sicuramente meglio e ho levato questa spada di damocle da sopra la testa..
ora vedrai che la mattina ti sveglierai + sereno
visto che ora potrai dormire tranquillo
già.. :-D :-D
grazie a tutti..sempre grandi ;-) ciao
metallica
26-06-2006, 17:23
la mattina ti sveglierai + sereno
Le ultime parole famose!!!!! Domani si sveglia e si trova la casa allagata!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Dai che scherzo!!! #18 #18 #18 #18
Le ultime parole famose!!!!! Domani si sveglia e si trova la casa allagata!!!!
Dai che scherzo!!!
secondo me sei uno iettatore -04 ..ragazzi oggi pomeriggio si è rotto a metà il tirante del vetro frontale #23 (sicuro colpa dimetallica, no scherzo #18 )però è rimasto tutto attaccato..si è spezzato di netto..cosa faccio?
ps:metallica quando è il tuo compleanno che ti regalo un bel corno rosso??? :-D
mariobros
27-06-2006, 14:51
ha spanciato?
ha spanciato?
no! i due lati del vetro spezzato si spingono a vicenda..mi hanno consigliato di mettere un pezzettino di vetro sopra al punto di rottura per fermare la situazione com'è..che ne dite?
mariobros
28-06-2006, 15:42
a questo punto prova, tanto male non fa
a questo punto prova, tanto male non fa
ok ora provo..grazie per l'aiuto, vi farò sapere :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |