Visualizza la versione completa : Il mio acquario (:
TheAnonymus
04-12-2014, 20:59
Buonasera, questo è iol mio acquario. Un utente su yahoo answers (penso un moderatore di questo forum) mi ha detto di postarlo qui.
Nell'acquario (80 litri) ci sono solo 3 scalari nani e degli oggetti di arredamento.
http://s27.postimg.cc/ayx5e4dan/Acquario_80_litri_appena_avviato_20140925191544.jp g (http://postimg.cc/image/ayx5e4dan/)
Benvenuto #28
Dovresti dirci di più sul tuo acquario, per presentare qui una vasca devi fare come scritto qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529)
Un utente su yahoo answers
Lascia perdere quella branca di ignoranti e segui noi ;-)
penso un moderatore di questo forum
Non penso proprio che nessun membro dello staff perda tempo in quel posto dimenticato da dio.
mi ha detto di postarlo qui
E tu ti fidi di loro? :-D
Nell'acquario (80 litri) ci sono solo 3 scalari nani e degli oggetti di arredamento.
Ancora la bufala degli scalari nani, è una trovata dei negozianti senza scrupoli pur di vendere, scommetto che hai pure l'attivatore batterico.
Tuonando alla vasca , è troppo piccola per gli scalari, richiedono vasche ameno da 120cm con una colonna d'acqua da ameno 50 cm, sono dei pesci che diventano molto imponenti se gli si da la possibilità di crescere.
Passando all'allestimento, non ci sono nascondigli, se un pesce è impaurito non ha la possibilità di nascondersi, servono piante a stelo per darli rifugio.
Le piante finte sono inutili, toglile e metti piante vere che sono migliori.
Per il fondo avrei messo un cartoncino nero, e toglierei quella sera, ma i gusti son gusti, quindi libero di lasciarli, pero per il bene dei pesci cambia popolazione.
Mi dispiace per le critiche, ma spero di averti dato spunti per migliorare.
Sposto la discussione nella sezione dedicata agli scalari........così ricevi più info ;-)
Un utente su yahoo answers
Lascia perdere quella branca di ignoranti e segui noi ;-)
Quella branca di ignoranti gli ha detto le stesse cose che hai scritto tu
mi ha detto di postarlo qui
E tu ti fidi di loro? :-D
Quella branca di ignoranti ha suggerito all'utente di postare qui perchè non si fidava di loro
Albytheway
05-12-2014, 10:47
Razzismo nei confronti di answers:-D
Ho visto anch'io la domanda comunque, e chi ha risposto non mi è sembrato affatto ignorante, in generale non mi sembra ignorante chi risponde su answers... Certo, ci sono sempre quelli che rispondono a caso, ma nella sezione pesci ci sono quei 5-6 utenti esperti
mi pare ti abbiano gia detto tutto, cmq...vasca troppo piccola, gli scalari nani non esistono, piante finte eviterei, i valori?
davide.lupini
05-12-2014, 11:14
ciao e benvenuto su AP.
la vasca anche solo per il litraggio non è adatta all'allevamento degli scalari, le dimensioni minime per allevare un gruppo di 4/5 esemplari da cui poi isolare la coppia è 100x40x50h.
cosa intendi per "nani"? anche se gira la leggenda a tal proposito, non c'è una varietà di scalari che rimane piccola, ci sono scalari giovani, possono esserci varietà a pinna corta (ma anche questi non è che rimangono particolarmente piccoli), oppure ipotesi peggiore possono esserci esemplari effetti da nanismo una condizione dovuta ad una prolungata crescita in vasche non idonee che porta ad avere una crescita scorretta, pinne piegate, occhi in proporzione troppo grandi per il corpo ecc ecc......
se posso consigliarti, in quella vasca vedrei meglio specie di taglia medio/piccola ad esempio dei ciclidi nani già starebbero più comodi ;-)
TheAnonymus
05-12-2014, 12:16
Non sono io che lo dico che sono nani, è il rivenditore (una brava persona che tra l'altro mi ha aiutato nel codtruire tutto l'acquario) del quale mi fido molto.
Secondo voi cosa dovrei fare? Posso aggiungere altri pesci?
E si, allora se l'ha detto lui...
Da quanto è avviata la vasca?
Con tutto il rispetto.
Fatto sta che non esistono scalari nani.
Ti è stato detto in 2 messaggi molto completi qual'è il problema, ora, da come hai risposto pare che non ti interessi troppo che i pesci che hai acquistato, dato che non siano idonei alla vasca in cui sono ora, non ti interessa e ne vuoi pure prendere altri.
Non prendere quello che ti viene detto come un attacco personale, se ti diciamo queste cose è per il bene tuo e dei tuoi pesci
stefano.c
05-12-2014, 13:22
Non sono io che lo dico che sono nani, è il rivenditore (una brava persona che tra l'altro mi ha aiutato nel codtruire tutto l'acquario) del quale mi fido molto.
Secondo voi cosa dovrei fare? Posso aggiungere altri pesci?
il tuo rivenditore è una brava persona che non ne capisce nulla di acquari o è una persona che ha le competenze ma che decide di giocare con la vita degli animali.
La verità la sa solo lui
Razzismo nei confronti di answers:-D
Ho visto anch'io la domanda comunque, e chi ha risposto non mi è sembrato affatto ignorante, in generale non mi sembra ignorante chi risponde su answers... Certo, ci sono sempre quelli che rispondono a caso, ma nella sezione pesci ci sono quei 5-6 utenti esperti
Almeno qualcuno illuminato c'è :-D
Qui è pieno di gente che si fidava del proprio negoziante. ;-)
Purtroppo il negoziante deve vendere per portarsi a casa la pagnotta, se ti diceva che per fare un acquario come lo immagina tu e anche la gente, ci vogliono dai 500 ai 1000 euro, andavi via sbattendo la porta, in vece si inventano gli scalari nani, i pesci che crescono in base allo spazio e altre cavolate varie, ti rifilano di tutto, anche quello che potresti farne a meno, e tanto se un pesce muore sanno che il giorno dopo sarai li a comprane un altro.
Se vai sul sweet bar trovi una discussione su tutte le cavolate che sparano. ;-)
Comunque non è che siano solo i "negozianti" a sparare "cavolate", anche qui c'è qualcuno che ne spara #24
stefano.c
05-12-2014, 16:40
Comunque non è che siano solo i "negozianti" a sparare "cavolate", anche qui c'è qualcuno che ne spara #24
Si ma di solito ci correggiamo a vicenda e difficilmente sono fesserie di questa portata, di solito sono errori
se parli del forum in genere concordo #36# #70
ma io mi riferivo a questo specifico topic #28d#
Emiliano98
05-12-2014, 16:55
Dov'è che ci sarebbero scritte cavolate?
stefano.c
05-12-2014, 17:08
se parli del forum in genere concordo #36# #70
ma io mi riferivo a questo specifico topic #28d#
Non ne vedo in questo specifico post.
TheAnonymus
05-12-2014, 18:59
Mi pare di aver capito che il mio caro negoziante mi abbia fregato... Domani andró a prenderlo a pesci in faccia! Comunque se ci vogliono 1000 euro per fare un acquario, non so se mi convenga molto... Per ora che mi consigliate di fare?
Albytheway
05-12-2014, 19:09
Ti costa 1000 euro se punti agli scalari!
Visto che hai giá una vasca, non ti costa nulla trasformarla da quel decisamente discutibile intruglio di giocattoli e piante finte a una vasca naturale con i controfiocchi!
In 80 litri (visto che è la tua prima vasca) puoi farci stare dei bellissimi guppy o endler, io ti consiglio gli esemplari di linea pura o gli wild (per intenderci evita quelle povere bestie con coda gigante e colori impossibili che ti durano un anno) nei negozi forniti o dai grossisti li trovi.
I guppy vivono i un'enorme varietà di ambienti, se non erro (per citarne alcuni)
-Acquitrini
-Sponde dei fiumi d'acqua nera
-Ruscelli di acqua chiara
-Foreste sommerse
-Foreste di mangrovia
-Pozze salmastre
Per cui per puntare a un acquario esteticamente bello, punta sempre a ricreare l'ambiente naturale del pesce. Stai sicuro che ringrazieranno anche loro!
stefano.c
05-12-2014, 19:09
No ma quali mille euro.
Riporta indietro i pesci, togli tutta quella roba che c'è dentro e svuota l'acquario, lascia solo la ghiaia.
Sistema il filtro in modo che abbia solo una spugna normale e tanti cannolicchi.
Compra piante vere sui mercatini (risparmi tanto). Roba semplice come hygrophila corimbosa e ceratophillum + qualche anubias e del muschio da ancorare ad una bella radice.
Poi pianti le piante, sistemi il legno metti l'acqua e fai partire.
Intanto compri i test a reagente di ph, gh, kh, no2 ed no3. Fai test dell'acqua di rubinetto. Aspetti un mese durante il quale leggerai la scheda sul ciclo dell'azoto, la trovi in sezione il primo acquario. In questo mese fai settimanalmente i test di no2 ed no3.quando la vasca sarà matura, inserisci dei pesciolini adatti ai tuoi valori di ph, gh e kh, e alle dimensioni della tua vasca.
Leggi anche guida al primo acquario.
Il tutto si può fare con una spesa di 50€ circa
Mille euro li spendi se devi rifarti un 200 litri nuovo e tutto improntato sull'impatto visivo, nel tuo caso riusa quello che hai.
Spesso chi si butta soldi per niente, più cose si sanno meglio si spende, e si sa dove tagliare. ;-)
Come ti hanno detto porta indietro i pesci, e poi si può buttare giù un progetto.
Il punto di partenza sono le analisi dell'acqua, e se sai/vuoi cambiarne i valori, il resto va in conseguenza.
In 80 litri ci sono molte specie che puoi tenere, anche in acqua di rubinetto.
in effetti qualcuno ci sarebbe da prendere a pesci in faccia ... vediamo se fa "auting" da solo ...
-e60
stefano.c
05-12-2014, 20:19
in effetti qualcuno ci sarebbe da prendere a pesci in faccia ... vediamo se fa "auting" da solo ...
-e60
ma perchè invece di fare tutta sta roba criptica alla detective conan, non ci dici chi secondo te ha detto cose errate, e correggi in modo da aiutare l'utente in difficoltà?
davide.lupini
09-12-2014, 13:37
visto che mi sono incuriosito anche io, adesso faccio qualche controllo, sai mai che sbuchi fuori un troll o qualche simpaticone che si diverte con i doppi account
Certe vasche restano nella memoria :-D
http://www.clasf.it/acquario-80-litri-appena-avviato-in-perugia-15646970/
Cosa c'entra questo ora?
stefano.c
09-12-2014, 15:50
Cosa c'entra questo ora?
Si infatti, sarà voleva vendere e invece l'ha tenuta, e quindi?
davide.lupini
09-12-2014, 15:57
chiudo la discussione, i doppi account non sono permessi come da regolamento.
a dovere di cronaca e per fugare ogni dubbio, la vasca in questione risulta essere tratta da un annuncio pubblicato in molti siti di vendita online nella provincia di perugia piuttosto sospetto se l'"utente" che la presenta si spaccia per essere di napoli, se poi aggiungiamo che si loggava anche con un altro account, le conseguenze son presto dette....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |