Visualizza la versione completa : Urgente
Davide27800
04-12-2014, 20:17
Salve ho un acquario da circa 100 l
dentro ho : 3 guppy ( 1 maschio 2 femmine e circa 19 avanotti) 2 neon ( lo so che non devono stare insieme infatti me ne sono rimasti solo 2) e 2 platy
il problema è che il maschio del guppy a volte è un po "moscio" e si nasconde nello spazio tra il filtro e il vetro e sta li per alcune ore Fermo!!!! poi ieri mi è morto 1 platy ( non so se era maschio e femmina) e una femmina di guppy sulla pinna ha perso un po di colore
come piante ho : anubias limnophila e muschio di java
i valori sono:
ph:7.5
kh:10
utilizzo la Co2
n.b : non ho messo questa discussione nella sezione malattie in quanto escluderei una malattia visto che ho circa 19 avanotti e loro per primi dovrebbero morire visto le poche difese immunitarie;-)
Aspetto risposte...#e39#e39
stefano.c
04-12-2014, 21:00
no2 ed no3?
Davide27800
04-12-2014, 21:02
non li so... però l'acquario è avviato da circa 1 anno ( se non di più)
mentalità ultras
04-12-2014, 21:04
I test sono fatti con i reagenti? Ogni quanto effettui i cambi? La vasca da quando è avviata? Come alimenti?
Inviato dal passato con la macchina del tempo
Davide27800
04-12-2014, 21:07
si i test li faccio con i reagente
effettuo i cambi ogni mese circa e ogni settimana pulisco la lana dentro il filtro
la vasca è avviata da circa 1 anno
alimento con tetra min ogni giorno e 1 giorno alla settimana li lascio a digiuno
mentalità ultras
04-12-2014, 21:14
Hai notato per caso boccheggiare i pesci? Mi sembra di aver capito che avevi altri neon sono morti o li hai dati via?
Inviato dal passato con la macchina del tempo
Davide27800
04-12-2014, 21:17
sono morti 3 neon 2 giorni dopo da quando li avevo comprati ( circa 2-3 settimane)
comunque non ho notato boccheggiare i pesci
stefano.c
04-12-2014, 21:34
è avviato da un mese o da un anno. I valori per i neon sono sbagliatissimi. Ripeto, servono no2 ed no3, potrebbero essere quelli ad ucciderli, non puoi non conoscerli, sono tra i valori fondamentali.
Davide27800
04-12-2014, 21:48
scusami è avviato da un anno circa
gli no2 e gli no3 non li ho mai acquistati!!
stefano.c
04-12-2014, 22:39
senza di quelli non puoi sapere se l'acqua è adatta ad ospitare esseri vivente o se è velenosa, quindi direi di fare anche questi test.
19ricky91
04-12-2014, 22:42
cambi d'acqua una volta al mese è troppo poco secondo me, ti si accumulano troppi inquinanti
farei un 15% una volta a settimana
stefano.c
04-12-2014, 22:48
cambi d'acqua una volta al mese è troppo poco secondo me, ti si accumulano troppi inquinanti
farei un 15% una volta a settimana
quoto, mi ero saltato sto pezzo. Con cambi mensili rischi di avere no3 molto alti, oltre a tanta altr roba che non possiamo misurare
Ma scusate ce il ph gh kh no2 no3 sono i test basilari sono i più importanti sono curioso a sapere quanti no2 e 3 hai ps i cambi si fanno ogni settimana e ogni 15 giorni pulizia filtro parte meccanica nn toccare mai i canolichi e sifonatura fondale....
dentino
mentalità ultras
04-12-2014, 23:18
si anche secondo me il problema principale sono gli inquinanti...in più varierei un pò l'alimentazione aggiungendo qualche verdura sbollentata
Vedremo se le prende o no
dentino
Davide27800
05-12-2014, 17:27
ho visto dei set di reagente...quali mi consigliate voi tra questi??
http://www.ebay.it/itm/Jbl-Test-Combi-Set-Kit-Di-Prova-Acqua-Acquario-Test-Kit-/171245640290?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item27df091a62
o
http://www.ebay.it/itm/Set-per-Test-Acqua-Sera-Aqua-Gratis-Termometro-di-Precisione-/181300086056?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2a3653c528
o questo?
http://www.ebay.it/itm/Tetra-Laborett-Aquarium-Water-Test-Kit-Set-Fish-Tank-/171415280813?pt=UK_Pet_Supplies_Fish&hash=item27e9259cad
Jbl ma vb anche aquili con 30euro te gli prendi
dentino
il problema è che il maschio del guppy a volte è un po "moscio" e si nasconde nello spazio tra il filtro e il vetro e sta li per alcune ore Fermo!!!! poi ieri mi è morto 1 platy ( non so se era maschio e femmina) e una femmina di guppy sulla pinna ha perso un po di colore
Sono descrizioni molto generiche, è impossibile dire se sia tutto collegato o semplici coincidenze..
Per di più sono fenomeni che (a parte la morte del platy e dei neon in passato) non necessariamente indicano malattie ..
Il maschio guppy potrebbe nascondersi lì perchè troppo disturbato da luce o corrente forte, la femmina che perde colore sulla pinna non necessariamente vuol dire che sta male, alle volte invecchiano e i colori sbiadiscono..
Devi innanzitutto come dicono gli altri sapere almeno i valori di NO2 e NO3 che indicano il grado di inquinamento dell'acqua in particolare da composti azotati..
Poi devi ricercare eventuali segni di malessere che attestino effettivamente un disagio o meno..
Mi riferisco a dondolio, boccheggiamento (che tu hai già escluso, però), grattarsi freneticamente, pinne chiuse, chiazze o puntini bianchi sul corpo, apatia (non solo del maschio, anche negli altri) soprattutto nel mangiare oltre che legata al comportamento, ecc..
Solo così puoi almeno farti un'idea se l'ambiente è sano e loro stanno davvero male oppure no.. ;-)
Poi tipo degli altri pesci non me ne intendo tanto da tipo il piranha quando si gratta contro gli arredi e perché ho i valori del acqua sono sbagliati o perché ha dei parasiti nelle branchie o perché ha dei parasiti sul corpo quindi devi aiutarci e descrivere più dettagliato le cose se no non possiamo aiutarti
dentino
stefano big
05-12-2014, 18:04
Sposto in malattie.
stefano
Qualche notizia Davide?
pygocentrus nattereri
Davide27800
06-12-2014, 19:57
Il guppy maschio è morto#07 intanto ho ordinato il set della jbl questohttp://m.ebay.it/itm/261345622163?nav=SEARCH come vi sembra?? una domanda: cosa servono gli nh3 e nh4??
Dalla decomposizione di mangime, feci, foglie delle piante ecc si forma nh3(amoniaca)che e velenosa e nh4(amonio) non velenosa. I batteri gli transforma prima in no2 e poi in no3. No2 velenoso per i pesci e deve essere sempre a 0 e no3 non deve superare 30.
pygocentrus nattereri
iosy, anche l'ammonio (NH4+) è velenoso, così come l'ammoniaca (NH3), nitriti (NO2), e nitrati (NO3), se presente in concentrazione eccessiva..
Ciò che cambia è il fatto che l'ammoniaca è una base debole, e l'ammonio è lo ione che si forma quando essa reagisce con un protone H+, e si dice che si "protona", cioè si lega ad un protone diventando appunto uno ione positivo..#70
Davide27800
06-12-2014, 20:37
il set della jbl secondo voi va bene?
il set della jbl secondo voi va bene?
È ottimo ! Anch'io uso i test della Jbl a reagente e mi trovo benissimo..#70
Si Davide io so che jbl e una marca buona cmq thelastwingei si hai ragione mi era sfugita quella cosa
pygocentrus nattereri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |