PDA

Visualizza la versione completa : Problema acqua torbida

AcquaJumCott
04-12-2014, 16:35
Salve , da circa 3 giorni , nel mio acquario Askoll dolce da 150 litri con filtro esterno Juwel , l'acqua è torbida e non più trasparente come è sempre stata , sembra tendente al giallognolo .
Il filtro è adeguato in tutto e per tutto a litraggio e popolazione , non sembra avere problemi e funziona correttamente da 2 anni , la popolazione non è cambiata ultimamente e i valori sono stabili e adeguati a pesci e piante , quale potrebbe essere il problema ?
------------------------------------------------------------------------
Vi comunico che ho effettuato un controllo accurato del filtro , i materiali filtranti sono compatti al punto giusto , la lana non è ostruita e la girante funziona correttamente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

malù
04-12-2014, 17:09
Se è giallognola potrebbero essere tannini...... hai inserito qualche legno??
Filtro Juwel esterno?? Forse intendevi interno.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

AcquaJumCott
04-12-2014, 17:12
No , legno non ne ho inserito , si scusate , volevo scrivere Askoll esterno , scusa cosa sarebbero i tannini ? Grazie

Asterix985
04-12-2014, 22:23
No , legno non ne ho inserito , si scusate , volevo scrivere Askoll esterno , scusa cosa sarebbero i tannini ? Grazie

Sostanze rilasciate da alcuni legni che colorano l'acqua .

AcquaJumCott
04-12-2014, 23:02
Ah , una cosa imparata ! Grazie , non capisco cosa sia successo , non ho toccato nulla e ora l'acqua è nuovamente limpida , avete delle ipotesi ?

Asterix985
05-12-2014, 00:51
Probabilmente nell'allestire il fondo ha sporcato un po' l'acqua e il filtro doveva avere il tempo di ripulirla tutto qua' .

Sir Leonard
18-12-2014, 15:19
se NON HAI TOCCATO NULLA, ma proprio nulla, potrebbe essere una "tempesta" batterica.
a volte accade e se ne va così come è apparsa. magari è cambiato qualcosa nell'aria della stanza (temperatura, sostanza in sospensione o che so io).

negli anni passati ho letto testimonianze anche di altri iscirtti a questo forum

scriptors
18-12-2014, 17:13
Vi comunico che ho effettuato un controllo accurato del filtro , i materiali filtranti sono compatti al punto giusto , la lana non è ostruita e la girante funziona correttamente

Per guardarlo sicuramente avrai smosso almeno qualche spugna ecc.

Per verificare se un filtro esterno (ma anche interno) è ok o meno bisogna guardare la quantità di acqua in uscita dallo stesso (prima e dopo).

Attento a non dare scaglia di fagioli essicati ai pesci, flatulenze e scariche elettrostatiche dei neon non vanno d'accordo #24