Visualizza la versione completa : aiuti e consigli, acquario marino
Leopoldo123
04-12-2014, 16:31
vorrei iniziare un acquario marino, ho avuto per 3 anni un acquario di acqua dolce, adesso invece vorrei comprarmi un acquario e plafoniera con tutto l'occorrente per un marino compreso rocce vive pesci e coralli. Quanto costerebbe realizzare questo progetto? e quanta manutenzione bisogna fare ogni giorno differentemente da un acquario di acqua dolce? dopo che l'acquario è avviato ti prende più tempo di un acquario tropicale piantumato? grazie a tutti
Difficile rispondere alle tue domande.
Per dare le risposte bisognerebbe sapere cosa vorresti fare e quali traguardi raggiungere e per poter dare queste informazioni devi avere un minimo di conoscenza, ti consiglio di.leggere molti o tutti i topic delle sezioni e sottosezioni tecniche ,compresa questa oltre ai molti articoli presenti sul portale.
Una volta capito cosa vuoi fare ti si può dare qualche generica risposta
e soprattutto sarebbe opportuno indicare le dimensioni ,fermo il resto di cui sopra.un saluto
Davide_m
04-12-2014, 20:43
vorrei iniziare un acquario marino, ho avuto per 3 anni un acquario di acqua dolce, adesso invece vorrei comprarmi un acquario
Bene, guarda che però dopo non si torna indietro...
e plafoniera con tutto l'occorrente per un marino compreso rocce vive pesci e coralli.
Compra tutto tranne le ultime due/tre cose...
Quanto costerebbe realizzare questo progetto?
Dipende da quale acquario vuoi realizzare e soprattutto quali pesci e coralli vuoi tenere
e quanta manutenzione bisogna fare ogni giorno differentemente da un acquario di acqua dolce?
Non saprei, per me è la stessa cosa (anni che non faccio acqua dolce)
dopo che l'acquario è avviato ti prende più tempo di un acquario tropicale piantumato? grazie a tutti
difficile, se qualcosa va male, forse...
A parte le veloci battute, è molto difficile dirlo, posso dire che i costi del tuo acquario fino ad adesso saranno = a quelli che sosterrai nello stesso periodo con un buon marino di "qualità"
Nel marino hai molto di più da studiare, apprendere e gestire.
Nel marino hai molte cose diverse ( e nessuna è una pianta)
Nel marino hai colori e forme diverse
Nel marino hai più cose da controllare
Nel marino hai costi più alti (il sale praticamente)
Nel marino hai i coralli
Nel marino hai animali che spuntano di loro volontà
Nel marino hai i cianobatteri (anche nel dolce ma i nostri sono viola)
Nel marino hai bene o male le stesse malattie (frequenti)
poi aggiungi quello che vuoi...
Leopoldo123
04-12-2014, 21:34
allora io volevo fare un acquario da 300 litri piu o meno, avevo in mente di fare una piccola barriera corallina, piena di coralli molli e duri e qualche pesce classico come il pesce pagliaccio o quel pesce bianco lungo che "morde" la sabbia pulendola :)
vorrei iniziare un acquario marino, ho avuto per 3 anni un acquario di acqua dolce, adesso invece vorrei comprarmi un acquario
Bene, guarda che però dopo non si torna indietro...
e plafoniera con tutto l'occorrente per un marino compreso rocce vive pesci e coralli.
Compra tutto tranne le ultime due/tre cose...
Quanto costerebbe realizzare questo progetto?
Dipende da quale acquario vuoi realizzare e soprattutto quali pesci e coralli vuoi tenere
e quanta manutenzione bisogna fare ogni giorno differentemente da un acquario di acqua dolce?
Non saprei, per me è la stessa cosa (anni che non faccio acqua dolce)
dopo che l'acquario è avviato ti prende più tempo di un acquario tropicale piantumato? grazie a tutti
difficile, se qualcosa va male, forse...
A parte le veloci battute, è molto difficile dirlo, posso dire che i costi del tuo acquario fino ad adesso saranno = a quelli che sosterrai nello stesso periodo con un buon marino di "qualità"
Nel marino hai molto di più da studiare, apprendere e gestire.
Nel marino hai molte cose diverse ( e nessuna è una pianta)
Nel marino hai colori e forme diverse
Nel marino hai più cose da controllare
Nel marino hai costi più alti (il sale praticamente)
Nel marino hai i coralli
Nel marino hai animali che spuntano di loro volontà
Nel marino hai i cianobatteri (anche nel dolce ma i nostri sono viola)
Nel marino hai bene o male le stesse malattie (frequenti)
poi aggiungi quello che vuoi...
#25 #25 #25
Davide io ti sposerei! sei già impegnato? #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
allora io volevo fare un acquario da 300 litri piu o meno, avevo in mente di fare una piccola barriera corallina, piena di coralli molli e duri e qualche pesce classico come il pesce pagliaccio o quel pesce bianco lungo che "morde" la sabbia pulendola :)
i coralli duri si dividono in lps e sps (divisione non scientifica ma soltanto acquariofila).
I primi si tengono con poca più difficoltà dei molli, i secondi con un bel pò o con molta più difficoltà dei molli (a seconda del caso).
Quoto quel che ha detto davide e aggiungo:
300 litri fallo con sump, ti permetterà di scegliere più tranquillamente lo skimmer.
La sabbia per un primo marino eviterei e quindi anche il Valenciannea.
Pagliaccio animale tranquillo ok.
Luce: se la vasca è almeno 60 cm puoi andare di T5 (e 300 litri dovrebbe essere più di 60cm). oppure vai sui led con tantissimi pro e contro del caso (e leggiti qualcosa in merito).
Se non fai SPS i led sono secondo me la scelta migliore. Su SPS spinti se ne può discutere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |