Entra

Visualizza la versione completa : Nano all-in-one. Può essere un buon inizio?

malvyn
04-12-2014, 09:41
Ciao a tutti.
Periodicamente la voglia di avere un acquario marino si ripresenta, segno che prima o poi dovrò per forza passare dal sogno all'azione.
Dopo aver vagliato (e scartato) un grande acquario per motivi soprattutto familiari, inizio a convincermi che un nanoreef potrebbe essere un buon inizio, soprattutto per coinvolgere il resto della famiglia in questa avventura.
Avrei individuato due prodotti sui quali vorrei un parere.
Il primo è questo:

http://www.newa.it/prodotti/newa_more-74

Del quale mi alletta soprattutto il piccolo skimmer integrato, ma nel quale temo moltissimo che la luce sia completamente inadeguata (7watt divisi tra led bianchi e attinici). Inoltre anche il filtro a cascata ho paura che non sia sufficiente come movimento dell'acqua. Il lato positivo è che sarebbe l'unico disponibile nell'unico negozio che tratta acquari marini nella mia città.

il secondo è questo:

http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=187&Itemid=274&lang=it

che mi piace molto di più, soprattutto per la lampada e per il resto della tecnica, oltre che per la marca.
Inoltre sul secondo ho trovato questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=80Qcrtm1uvM

che è esattamente quello che mi piacerebbe ottenere (magari senza il pesce), secondo voi questo risultato è stato ottenuto con l'acquario di serie o è stato modificato?

infine l'ultima domanda: fin qui ero giunto a poche certezze, tra cui quella che mettere un fondo sabbioso è male, ma nel video c'è un bello strato di sabbia e l'acquario non sembra risentirne, come mai?

ilGiula
04-12-2014, 10:41
Io sconsiglio le soluzioni all in one, è meglio, sia per il portafoglio che per cultura personale, imparare a conoscere la tecnica e costruirsi il proprio setup a seconda delle esigenze di ciascuno. Quello del video è un cubetto molto semplice da realizzare, i coralli non hanno particolari esigenze e se vedi le alghe che crescono sulle rocce, non direi che stia funzionando granché bene... ;-)

malvyn
04-12-2014, 11:39
Beata ignoranza, a me sembrava bellissimo quel video...
Se non altro la mia certezza sulla sabbia trova l'ennesima conferma.

Quindi mi bocciate senza appello anche il Dennerle?

Sca
04-12-2014, 16:27
Se posso esserti di aiuto, io comprai il kit dennerle da 60 litri quando iniziai...alla fine del salmo ho tenuto solo la vasca....soldi buttati...la lampada è inadeguata(ti serve almeno 1watt/l) a meno che tu non voglia proprio allevare coralli molli facili facili...filtro/pompa inutile, sabbia mai messa...
quello della newa non l'ho mai provato...per i led non direi che sno poco luminosi...andrebbero provati...il wattaggio basso non vuol dire molto...i led sprigionano più potenza delle PL e consumano meno...inoltre qua avresti già un piccolo skimmer a poroso che è meglio di nnt...cmq sia io ti sconsiglierei come partenza acquari più piccoli di 60 litri :)

sunurp
04-12-2014, 17:43
Prendi la vasca solo 5 vetri, ti prendi una bella plafo performante a led o delle pl, uno schiumatoio tipo un blau scuma 0635, un tunze oppure bubble magus nac qq e una pompa di movimento buona come una sicce nano voyager o una jebao.
E hai un'attrezzatura ottima, se riesci a mettere una sump meglio ancora.
Le soluzioni proposte spendi molti soldi comprando cose inutili, prendendo le cose separatamente puoi investirli in attrezzatura di qualità.
Ciao

malvyn
04-12-2014, 17:51
Grazie dei consigli, per ora rimando l'acquisto e inizio a controllare anche il mercatino.