Entra

Visualizza la versione completa : pescare caridine

cri
22-06-2006, 09:04
ciao volevo chiedervi se avete qualche consiglio su come pescare le caridine nell'acquario... vorrei spostarle dal mir30 al tenerif88, ma col retino e basta è impossibile... -28d#

esistono dei modi tipo con esche ecc che funzionano?

grazie mille :-)

malawi
22-06-2006, 09:36
ciao volevo chiedervi se avete qualche consiglio su come pescare le caridine nell'acquario... vorrei spostarle dal mir30 al tenerif88, ma col retino e basta è impossibile... -28d#

esistono dei modi tipo con esche ecc che funzionano?

grazie mille :-)

Se butti un pezzetto di verdura o frutta si attaccano a decine. Magari sotto ci lasci il retino.

Ciao Enrico

Jalapeno
22-06-2006, 13:58
Usa una nassa con dentro una pastiglietta per i pesci di fondo....

cri
22-06-2006, 16:58
ci avevo pensato anche io ad utilizzare un'esca, lasciando perdere il fatto che con una nassa entrerebbe dentro di tutto e di più ovvero pesci e lumache (ma non è un problema, basta ributtarli dentro alla fine), il problema è che è un mir30, che tipo di nassa dovrei usare? dove la trovo?

cri
22-06-2006, 16:59
consigli per una eventuale fabbricazione?

Jalapeno
22-06-2006, 22:09
Prendi una bottiglitta da 1/2 litro, tagli il collo e poi lo infili dentro. http://www.acquariofilia.biz/allegati/nassa1_139.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nassa2_154.jpg

Losbircio
22-06-2006, 22:35
Attenzione alla nassa........!!!
Allora prendi una bottiglietta da 1/2 l e tagli supra l'etichetta poi rinfili il collo della bottiglia al contrario, a quel punto fai tanti piccoli fori su tutta la bottiglia.
Un consiglio:
Non mettere la nassa di sera o quando non sei a casa le caridine se prese insieme alle Pomacea (ampullarie) vengono divorate dalle stesse( Insomma le lumache si mangiano le caridine)Cmq La nassa Funziona

cri
23-06-2006, 13:08
ok grazie mille!

oggi ho iniziato a fare un esperimento: ho preso una bottiglia tagliata a metà e bucherellata sul fondo, ho messo dentro un paio di rondelle di zucchine sbollentate (le mangiano caridine ed ampullarie) e la ho immersa nel mir30 inclinata, sopra però NON c'è la parte con il collo rovesciato...

è nell'acquario da 3-4 ore e dentro ci entrano TUTTE le ampullarie, i platy, ma NON HO MAI VISTO NESSUNA CARIDINA -28d#

io pensavo che via via che entravano con un gesto veloce avrei aperto il coperchio ed inclinato la nassa di modo da evitare che le caridine uscissero, ma il problema è che ste caridine dentro non ci vanno, almeno per ora... -28d#

vi faccio sapere, poi nel caso provo anche come avete detto voi, unico problema è che il mir30 ha poco spazio tra piante e tutto per mettere dentro totalmente sommerso un fondo di bottiglia

cri
23-06-2006, 13:10
per la questione ampullarie, per evitare che entrino nel caso di bottiglietta con collo rovesciato non potrei magari usare il collo integro senza aver tagliato la parte con l'avvitamento? in quel caso le ampullarie che ho io (enormi) non ci passerebbero e non entrerebbero!

ma le acaridine dite che ci entrerebbero?

Jalapeno
24-06-2006, 10:40
Se non riesci a farle entrare meglio però la parte del collo devi metterla altrimenti non è più una nassa....

cri
24-06-2006, 11:25
oggi ho messo 2 nasse, una anche col pezzo della vite, l'altra senza, ovvero come quella che hai postato...

in tutta la mattina su 6 caridine ne ho beccate solo 2, una femmina con uova ed un maschietto... le altre 4 non ne vogliono sapere...

in compenso credo chbe a turno TUTTI i platy abbiano fatto almeno un paio di imprigionamenti... #23

da oggi parte il digiuno, finchè non le ho beccate tutte e 6 sarò costretto a lasciarli a stecchetto :-(

cri
24-06-2006, 13:05
evvai in una nassa ho appena beccato l'altra femmina piena di uova!!!! :-))

mancano 3 maschi

malawi
24-06-2006, 13:49
evvai in una nassa ho appena beccato l'altra femmina piena di uova!!!! :-))

mancano 3 maschi

Occhio perche' se le uova prendono aria non schiudono.

Ciao Enrico

cri
24-06-2006, 13:51
non fa niente, tanto la prole non sarebbe comunque sopravvissuta :-)

l'unica cosa che mi interessa è portare a termine la cattura delle rimanenti 3 jappe, in modo da avere l'acquarietto nuovamente pronto per le neocaridine.

malawi mortacci tua possibile che non hai delle cherry da vendermi anche a prezzo ELEVATO? :-(

io è da un anno che le cerco! -20

malawi
24-06-2006, 15:54
malawi mortacci tua possibile che non hai delle cherry da vendermi anche a prezzo ELEVATO? :-(

io è da un anno che le cerco! -20

Ho tenuto solo una coppia e vedo qualche piccolo in vasca nonostante i 30.5°C. Se la ritorno dalle ferie a meta' luglio sono ancora vive ti faccio un fischio.

Ciao Enrico

cri
24-06-2006, 16:08
ok grazie mille, speriamo :-)

nel frattempo non ho più beccato nessuna caridina, i 3 maschi sono ancora dentro e non cadono nel tranello, ho tirato via le nasse e riprovo domani, ovviamente tutto l'acquario starà a stecchetto

cri
25-06-2006, 11:50
oggi ne ho beccata un'altra (maschio)... #18

ne rimangono 2 da beccare... #23

cri
25-06-2006, 13:45
appena beccato un altro, ne manca uno :-))

cri
25-06-2006, 21:16
beccate tutte #36# :-))

Nyk
26-06-2006, 00:25
Te ne manca solo una?
Ottimo .... allora preparo la polenta e scaldo l'olio :-D
Sai che non mi ero mai posto il problema di come poterle tirare fuori da un acquario?
Sono le classiche fesserie alle quali non si pensa e poi finisce che ti portano via alcune ore.
In bocca al lupo per l'ultima pescata (però ricordati di marcarla quella perchè secondo me è la meno fessa del gruppetto #36# )

Nyk
26-06-2006, 00:26
azz... scusa .... mi sono accorto ora che le avevi pescate già tutte.
Pazienza ..... per la frittura facciamo alla prossima ok? #23

cri
26-06-2006, 11:22
altro che alcune ore... due giornate!!! -28d# #36#

cmq da quando le ho spostate nella vascona non si sono più viste, mentre nella vaschetta erano sempre in bella vista #23 ;-)

Nyk
26-06-2006, 11:25
Troppi pesci rispetto alla piccola o devono ancora ambientarsi?
E poi devi considerare che essere pescati con la nassa non è molto rassicurante :-D
Vorrei vedere quanti giorni ti ci vorrebbero per ripescarle ora :-))

cri
26-06-2006, 11:27
la vasca grande è strapiena di pesci e ci sono anche i ciclidi nani che sicuramente vorrebbero assaggiare un tocchettino di caridina...

sicuramente con o senza nasse dove sono adesso non le ripescherò mai più... considera che nel 30 litri con le nasse per ogni caridina pescata nella nassa ci entravano 10 volte i platy o quintali di lumache... alla fine avevo deciso di lasciare nelle nasse tutto ciò che entrava anche per ore ed ore perchè tanto anche se li liberavo dopo 5 minuti gli stessi pesci erano ancora dentro -28d#