Entra

Visualizza la versione completa : oranda malato

lulu2014
03-12-2014, 19:54
Ciao,
ho un pesciolino messo proprio male.
Ce l'ho da un anno circa, vive in acquario piantumato, 120 litri, con altri due oranda. Valori dell'acqua nella norma salvo i nitrati che mi sono accorta erano troppo alti, già provveduto al cambio acqua.
Ha iniziato un paio di settimane fa a essere meno vivace e stare sul fondo con le pinne chiuse, feci banche e filamentose. Poi si è gonfiato nella parte posteriore vicino alla coda, solo sul lato destro. In questa zona si sono formate macchie di 3 mm circa, con al centro un punto bianco che sembra pus. Nuoto a scatti. Ciononostante ha appetito. Pensando a una infezione batterica ho provato a curarlo col bactrim, ma dopo 4 giorni non ci sono miglioramenti...
allego una foto (il pesce è sdraiato in poca acqua altrimenti non riuscivo a fotografarlo)... spero qualcuno mi possa aiutare!

http://s22.postimg.cc/fgad6ogsd/DSCN3743.jpg (http://postimg.cc/image/fgad6ogsd/)

http://s22.postimg.cc/wi378rvnh/DSCN3744.jpg (http://postimg.cc/image/wi378rvnh/)

Puntina
04-12-2014, 00:36
Ciao, sembra stare molto male ma non capisco cosa sia...sembra che l'intestino sia molto infiammato. Hai provato con il digiuno e la verdura?

lulu2014
04-12-2014, 09:24
Ciao, quando era ancora in acquario per più di una settimana gli ho dato piseli e mangime in scaglie bagnato nel succo d'aglio.
in questi 5 giorni gli ho dato solo un paio di piselli al giorno, le feci sono verdi ben formate avendo preso il bactrim.
comunque il gonfiore è tutto da un solo lato del pesce. Potrebbe essere una infezione esterna? In tal caso il bactrim è efficace o dovrei usare blu di metilene o altro?
ieri sera non si alzava più dal fondo e non chiedeva da mangiare...gli ho rimesso l'antibiotico non sapendo che fare....stamattina un pochino nuota...

Carmine85
04-12-2014, 21:01
Lulu ciao
Dovresti evitare di fare cure senza sapere esattamente un minimo di sintomi, si cerca almeno di chiedere PRIMA di fare qualche cura, questo perché il bactrim se non serve fa più danni che altro...non lo scrivo per rimprovero ma solo per buon senso....
Sembra occlusione intestinale...

lulu2014
04-12-2014, 23:51
Aspetto qualche consiglio infatti... Mi sembra di aver descritto ampiamente i sintomi... Tengo d'occhio il pesce da 3 settimane, fa feci abbondanti, da due settimane mangia piselli e zucchine, ha bubboni bianchi e gonfiore Da UN SOLO LATO. Si muove con buon equilibrio quindi escludo problemi alla vescica natatoria.
Come lo curo? Grazie

Carmine85
05-12-2014, 00:07
Aspetto qualche consiglio infatti... Mi sembra di aver descritto ampiamente i sintomi... Tengo d'occhio il pesce da 3 settimane, fa feci abbondanti, da due settimane mangia piselli e zucchine, ha bubboni bianchi e gonfiore Da UN SOLO LATO. Si muove con buon equilibrio quindi escludo problemi alla vescica natatoria.
Come lo curo? Grazie
L' ano dove espelle le feci è gonfio? Lo noti senza scaglie da qualche parte?

lulu2014
05-12-2014, 00:44
No, è gonfio lateralmente all'ano. Le scagli non mi sembrano mancanti ne sollevate. Dove ci sono quelle specie di pustole esce pus bianco filamentoso

lulu2014
06-12-2014, 11:37
Nessuno ha qualche consiglio???
Oggi sospendo il bactrim...non ci sono miglioramenti è sempre gonfio....

Carmine85
06-12-2014, 11:46
Dobbiamo capire se le vescichette che stiamo parlando siano di natura batterica o tumorale, questi ultimi sono sempre più frequenti dato che sono pesci manipolati dall'uomo molto facilmente....

lulu2014
07-12-2014, 01:12
In poca acqua l'ho visto meglio, manca una scaglia in corrispondenza della postula più grande, inoltre perde filamenti bianchi sembra micosi. Lo ho messo nel blu di metilene...conserva l'appetito.

Carmine85
07-12-2014, 01:14
In poca acqua l'ho visto meglio, manca una scaglia in corrispondenza della postula più grande, inoltre perde filamenti bianchi sembra micosi. Lo ho messo nel blu di metilene...conserva l'appetito.
Quei filamenti possono essere pezzi di tessuto staccatosi...

Direi che dopo il ciclo di blu di metilene, di lasciarlo in pace...

lulu2014
07-12-2014, 11:57
Concordo.... Più di così non saprei che fare. Nel blu di metilene lo lascio 5 giorni i basta meno?

Puntina
07-12-2014, 13:41
Intanto tenta con il ciclo di 5 giorni...io aggiungerei anche un cucchiaino di sale non iodato ogni 10 litri...

lulu2014
10-12-2014, 09:58
Lunedì ho sospeso ne il blu di metilene: il pesciolino se ne stava inerte, appeso sul filo del riscaldatore respirando pianissimo, senza muovere una pinna ne mangiare.
Sempre nella vaschtta da 8 litri l'ho messo in acqua pulita, con vitamine e poco sale, riscaldatore e areatore.
Già ieri ha ripreso a nuotare e chiedere il cibo. Gli ho dato poco cibo secco inzuppato di vitamine.
Sulla pancia non è cambiato nulla.... è gonfio e restano le pustole bianche. Che fare?
Potrebbero essere dei parassiti secondo voi?

Puntina
10-12-2014, 18:53
Secondo me no, non è un problema parassitario. Dato che con il sale hai notato miglioramenti continua a tenerlo in acqua "salata" e tienici aggiornati!