Visualizza la versione completa : vasca con sump
tonino70
03-12-2014, 18:46
buona sera, sto per smontare una vasca marina 85x60x50 con fori alla base per carico e scarico da sump sottostante.
Posso allestirla per dolce tropicale utilizzando lo stesso sistema e usando la sump come filtro mettendo le dovute spugne e cannolicchi?
grazie anticipatamente a tutti
in teoria si, devi però "adattarla" un pochino. la sump deve essere trasformata in un filtro "biologico"
nel dolce non servono pompe di movimento ,a differenza del marino di barriera, non ci deve essere turbolenza in vasca
eventualmente puoi anche regolare la pompa di risalita, se è regolabile. nei filtri biologici, la velocità dell'acqua che vi passa attraverso non deve essere eccessiva.
tonino70
03-12-2014, 19:18
grazie Dave,
si, si lo so che le pompe di movimento non servono, il mio dubbio era solo sul ricircolo per caduta in sump se poteva portare problemi di ph
non più di tanto, dipende da cosa devi fare
si possono fare ottime vasche con sump anche con CO2 e acqua acida, eventualmente si può usare anche la torba (che si mette direttamente in sump), se c'è dispersione di CO2 basta aumentare la dose di CO2. io problemi particolari non ne vedo.
già il fatto di tenere sommersa l'estremità del tubo di scarico in sump riduce molto la dispersione di CO2, l'importante è evitare la "cascata" in sump.
http://www.acquaportal.it/Concorsi/vita_trasparenza06/Mirko-Agassi.htm
tonino70
06-12-2014, 13:53
ok, grazie dave
cosi sono più tranquillo#22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |