PDA

Visualizza la versione completa : Domanda a tugli gli aquascaper e coltivatori d'acquario

vinga
03-12-2014, 17:27
HELP!!!
ricoprendo un fondo fertile con ghiaia grossa (granulomentria 4-5mm) le piante faticano a venire fuori?
le piante potrebbero essere rotala, vallisneria, echinodorus (anche tenellum), myriophillum e sagittaria

Grazie a tutti

stefano.c
03-12-2014, 19:04
secondo me con un fondo più fine radicano molto meglio. 2-3 mm sarebbe perfetto.

enrico rossi
03-12-2014, 19:24
Sicuramente se usi fondi piu fini le piante cresceranno meglio :)

Inviato con un discus volante non identificato

vinga
03-12-2014, 19:33
E se facessi così:
fondo fertile, sopra sabbia massimo 4 cm di altezza e copro tutto con 1-2 cm di ghiaia per evitare che i pesci scavino.
Come la vedete?

stefano.c
03-12-2014, 19:42
ma una ghiaia di 2-3 mm è già sufficiente per evitare grossi scavi.
Che pesci vuoi mettere?
Potresti anche mettere dei ciottoli intorno alla base delle piante così eviti che te le tirino fuori.
Comunque se i pesci hanno questa natura "scavatrice" non devi ostacolarla, anzi, devi renderla il più semplice possibile.

vinga
03-12-2014, 23:08
Ho intenzione di creare due zone, una sabbia per far "divertire"i pesci e una piantumata.
La mia paura è che se faccio tutta sabbia, scavano e tirano su il fondo fertile, è per questo che coprirei solo quella parte con il ghiaietto.
Come pesci metterò sicuramente degli apistogramma e probabilmente dei crydoras

stefano.c
03-12-2014, 23:13
L'importante è che diverte hai solo sabbia ci siano anche piante o legni che facciano da riparo in modo che gli apistogramma non stiano solo in mezzo alle piante, rendendo inutile la zona sabbia

vinga
04-12-2014, 00:12
Eh?#24

:-))

stefano.c
04-12-2014, 01:41
Ahahahahah, scusa ma il correttore crea sempre problemi.
Volevo dire, l'importante è che nella zona sabbiosa ci siano ripari come piante e legni che permettano agli apistogramma di scavare o setacciare la sabbia in tranquillità. Insomma, non lasciarla una landa desolata :-))

vinga
04-12-2014, 08:10
Ahh....ok.... si la sabbia scoperta non sarà molta, credo un terzo della vasca (se ci arrivo) visto il numero di piante e le dimensioni delle radici e delle rocce.