Visualizza la versione completa : Ferro
Enzosibilla
03-12-2014, 16:44
Ragazzi mi delucidate sulle integrazioni di ferro? C'è chi dice che è importantissimo chi invece sostiene il contrario meglio un integratore di tracce di oligoelementi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In un acquario tipico di barriera, io reputo che le integrazioni di ferro, fanno piu' danno che altro. I mix di oligo ed i cambi, sono piu' che sufficienti, a mio avviso, il ferro va tenuto sott'occhio, solo nel caso in cui si utilizzino metodi di gestione basati su filtri ad alghe.
il ferro come altri metalli di transizione ha un effetto particolare sui coralli. Se non ce ne sta nemmeno un poco, la mortalità degli animali teoricamente aumenta (da verificare quanto sia quel poco per ogni animale), se ce ne sta un poco migliora la sopravvivenza degli animali (idem come prima), se ce ne sta troppo aumenta moltissimo la mortalità.
Insomma, io non lo aggiungerei appositamente (ma con degli integratori in toto) a meno che non ti rendi conto con un test bello accurato che il tuo acquario ne sta richiedendo altro.
Enzosibilla
03-12-2014, 21:53
E se lo aggiungo tipo ogni 15/20 gg?
Anche secondo me non conviene aggiungerlo ma al limite usare elementi in traccia o semplicemente i cambi d'acqua. Anche aggiungendolo ogni 15/20 giorni potresti avere un picco subito dopo la somministrazione è un calo netto a distanza da essa, secondo me con cambi regolari ne apporti la giusta quantità senza rischiare di fare danni.
Enzosibilla
03-12-2014, 22:22
Quindi in conclusione il ferro fa male?
Quindi in conclusione il ferro fa male?
Non fa male, ma è difficile da dosare e da misurare. Quindi, visto che c'è nel sale e negli elementi in traccia, perché crearsi problemi andandolo a integrare in modo selettivo?
Quoto gli altri, con una gestione con cambi regolari molto oligo tra cui il ferro possono essere tranquillamente non integrati, spesso le gestioni più semplici sono le più proficue e meno pericolose.
Enzosibilla
03-12-2014, 22:46
Grazie a tutti ho chiesto solo perché ho letto che comunque il ferro aiutava la crescita dei coralli ed era importante ho letto che molti lo usano e poi leggevo teorie opposte cioè che fa male ecc ecc
Enzosibilla
04-12-2014, 12:19
Invece stronzio e iodio vanno somministrati regolarmente?
Per me vale il discorso sopra, senza animali particolarmente esigenti i cambi con buon sale bastano,lo iodio è molto volatile o lo somministri ogni giorno o diventa inutile,io lo utilizzo solo per cura
Enzosibilla
04-12-2014, 13:21
Allora ti spiego io ho i prodotti della dupla marin jod 24 strontium 24 e eisen 24 come li dovrei usare? Sto facendo cambi del 20% a settimana.. Non sono molto esperto e vorrei dei consigli dietro la boccetta per tutti i prodotti ci sta scritto usare 2 gocce ogni 100 lt al giorno io ho una vasca da 200 lt (80x50x50) e sto mettendo 3 gocce ogni 2 gg
Cambi del 20 % a settimana sono uno sproposito, fai il 5% è sufficiente, io non integrerei niente per il momento.
Enzosibilla
04-12-2014, 20:21
Ok allora cambi del 5% quindi su 200lt cambio 10lt giusto? E da quando si cominciano le integrazioni
Io ho la vasca da 6 anni e non ho ancora cominciato.
Non amo le boccette e ti ripeto con cambi regolari non le ritengo necessarie,comunque sia se vuoi proprio fate una gestione del genere dovresti comprarti tutti i test eseguirli e reintegrare e mantenere quelli che si consumano o scarseggiano,non si può dire quanto stronzio devi mettere al giorno senza sapere se manca o quanto ne consuma la vasca é lo stesso vale per tutti gli oligo
Enzosibilla
04-12-2014, 20:30
Cpt
Davide_m
04-12-2014, 20:36
Concordo con quanto detto dagli altri i cambi del 5% se non sei carico di pesci, altrimenti vai al 10% o 20% quindicinale.
Mi aspettavo da 6-7 mesi che saltasse di nuovo fuori l'intgrazione del Fe in acquario marino... Poi adesso con quella marca che fa i 350 milioni di test in giro ne vedremo delle belle...
Enzosibilla
04-12-2014, 20:37
Cosa vuol dire
Concordo con quanto detto dagli altri i cambi del 5% se non sei carico di pesci, altrimenti vai al 10% o 20% quindicinale.
Mi aspettavo da 6-7 mesi che saltasse di nuovo fuori l'intgrazione del Fe in acquario marino... Poi adesso con quella marca che fa i 350 milioni di test in giro ne vedremo delle belle...
infatti ,come non quotarti ,vedrai che casini......un saluto
Davide ..................
DAvide mi meraviglio di te
un accademico che ha la possibilità di fare un test di quel tipo e che non si ultranerdizza? :-D
A me l'idea di sapere esattamente cosa c'è in acquario mi solletica tantissimo, peccato non avere più l'acquario #06 (essere passato da 1000 a 30 litri è stato un duro colpo).
Cmq il ferro non fa male! il ferro fa male se ce ne sta troppo poco o troppo "tanto".
Ce ne vuole il giusto
ma poichè non puoi fare test a casa affidabili ti devi affidare alle integrazioni che dai con il sale e con gli integratori già fatti
se prendi boccettina dedicata e sbagli la dose puoi dire #28 #28 #28 a coralli, gamberi e lumache
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |