PDA

Visualizza la versione completa : chi mi sta ammazzando i cory pygmaeus

giuseppefaeroer
02-12-2014, 22:49
ho un acquario da 180 litri netti, (200 lordi) molto piantumato, veramente ricchissimo di piante di ogni specie, persino il pratino di riccia ed hemiantus e utricularia, ricco di anfratti, di sassi a groviera per fare da casetta ai piccoli cory, dove avevo appunto25 pygmaeus, 10 rasbore, 1 betta splendens e 2 ramirezi, non capisco come mai....... betta e ram (i killer) mi vanno quasi d accordo tra di loro, perche si evitano, ma ogni giorno ne trovo quasi sempre 2 morti, ne avevo 25, ne perdo uno al giorno quasi, me ne sono rimasti solo 6, li trovo morti e mutilati, aiutatemi a capire sono i miei preferiti... il giorno osservo che stazionano vicini sia al betta che ai due ram, nuotano e non si degnano della presenza, boh non capisco-14-
valori sono no2 :0
no3 : 15
gh : 4
kh 8
ph 6,7
26 gradi
co2 a due bolle al minuto

stefano.c
02-12-2014, 22:56
può essere che muoiano per altri motivi e poi vengano attaccati dagli altri pesci? Il fondo che granulometria ha?
Di sicuro se la colpa è di un pesce, il principale indiziato è il ram, però di solito i corydoras reggono bene agli attacchi dei ciclidi nani.

giuseppefaeroer
02-12-2014, 23:00
può essere che muoiano per altri motivi e poi vengano attaccati dagli altri pesci? Il fondo che granulometria ha?
Di sicuro se la colpa è di un pesce, il principale indiziato è il ram, però di solito i corydoras reggono bene agli attacchi dei ciclidi nani.

il fondo Stefano è sabbia finissima nera, li ho inseriti tutti insieme, tranne i ram, messi il giorno dopo
------------------------------------------------------------------------
sai cosa, non vengono attaccati, li osservo sempre, stanno sui sassi tutto il tempo, quando grufolano sulla sabbia sfiorati dalle pinne di ram e betta non si creano problemi, sembra vada tutto bene, non ce atteggiamento ostile

stefano.c
02-12-2014, 23:02
quindi la colpa non è del fondo.... mostrano qualche segno di insofferenza? Hai controllato bene che mangino e che non abbiano rossori o cose simili?
abbiamo scritto insieme. Non saprei proprio cosa possa essere aspettiamo qualche altro parere

giuseppefaeroer
02-12-2014, 23:11

quindi la colpa non è del fondo.... mostrano qualche segno di insofferenza? Hai controllato bene che mangino e che non abbiano rossori o cose simili?
abbiamo scritto insieme. Non saprei proprio cosa possa essere aspettiamo qualche altro parere

direi di no mangiano poco, anche se ho notato a volte una colorazione della pinna caudale che sembrava ramata, e che si strofinavano a scatti, come epilettici sulle roccie

fulvioander
02-12-2014, 23:13
Ciao secondo me dipende dalla temperatura sei al limite ,io li tengo a 23° e li riproduco pure , poi per il fatto che li trovi mutilati , essendo dei pesci piccoli , dipende dal fatto che si deteriorano facilmente e quindi più accessibili ai morsi degli altri inquilini

Mauro82
09-12-2014, 10:30
Ne ho appena inseriti un 14 anche io,anche in un paio dei miei ho notato un paio di scatti epilettici...poi per ora tutto bene,li tengo a 23/24 gradi

giuseppefaeroer
09-12-2014, 17:12
Ne ho appena inseriti un 14 anche io,anche in un paio dei miei ho notato un paio di scatti epilettici...poi per ora tutto bene,li tengo a 23/24 gradi

si ma la temperatura è sui 25 gradi , non credo sia cosi esasperata

Mauro82
09-12-2014, 20:31
Si si non ho detto che è esasperata...ho detto che li tengo a 23/24 e ho notato un paio di scatti anche nei miei....tutto qui:-))