Entra

Visualizza la versione completa : Infarto Barbus?

Kalek
02-12-2014, 20:44
Ciao a tutti

apro una discussione in questa sezione perchè non saprei come altro identificare il problema se non come una malattia.

Ho una vasca di 90l abitata da settembre da un gruppo di 6 barbus tetrazona e da una ventina di giorni anche da 4 otocinclus. Il fatto che vi sto riportando è avvenuto improvvisamente non più di mezzora fa: erano le 19:10 quando ho dato un ultimo sguardo all'acquario dopodiché sono andato in un'altra stanza per estrarre il surgelato dal freezer e lasciarlo decongelare sul mobile lì vicino, poi passando vicino l'acquario ho notato uno dei barbus (precisamente l'unico esemplare albino) comportarsi in modo anomaleo. Si stava muovendo a pancia riversa per tutta la vasca! Allora mi sono fermato a guardarlo mentre continuava quel suo nuoto pazzo per il pelo d'acqua, poi si è abbassato e ha cominciato a ruotare su se stesso come una girandola lungo il fondo e infine intorno alle hygrophile; ha continuato così finché non si è accasciato al terreno stremato. Qualche minuto più tardi è tornato a nuotare lentamente fino a quando si è posizionato sul fianco a metà vasca, da lì si è lasciato cadere respirando affannato.
Ora a distanza di 20 minuti lo vedo ancora sul fianco che fa lunghi respiri, risale lento la vasca fino a metà mantenendo la posa per poi lasciarsi cadare sul fondo, e lo fa continuamente. Di fatto sta per morire

allego i dati della vasca :
ph 7.7 gh 9 kh 9 No3 0.1 temperaura 25°C

modifica: se lo guardo bene mentre è accasciato sul fondo vedo che in realtà non rimane proprio "fermo".. pare che le pinne stiano vibrando come fossero dei tic nervosi, o degli spasmi #13

Robi.C
02-12-2014, 21:46
Premetto che non ho la minima idea di che cosa gli sia successo, ma di sicuro con un ph tra 6.5 e starebbero molto meglio

Kalek
02-12-2014, 21:52
Premetto che non ho la minima idea di che cosa gli sia successo, ma di sicuro con un ph tra 6.5 e starebbero molto meglio

Già, ma io quel valore non so come raggiungerlo dato che in tutta la provincia di Vicenza le acque hanno ph medio oscillante tra il 7.6 e 8 #07

Robi.C
02-12-2014, 21:54
abbassando il kh con acqua ad osmosi e inserendo delle pigne di ontano o foglie di katappa o torba nel filtro

Kalek
02-12-2014, 22:17
Con l'acqua di osmosi ho abbassato sia kh che gh da 10 a 9 entrambi.

inserendo delle pigne di ontano o foglie di katappa

E dove prendo questa merce? Poi come la doso? Gentilmente potresti suggerirmi un documento o libro dove io possa informarmi e capire meglio?

Robi.C
02-12-2014, 22:21
Senza andare troppo lontano... la sezione chimica del forum, gli articoli in evidenza ;)

Kalek
05-12-2014, 17:22
Senza andare troppo lontano... la sezione chimica del forum, gli articoli in evidenza ;)

E se invece di abbassare il ph provassi a lavorare con l'acqua di osmosi? nel senso che uso l'acqua di RO che di base la compero a pH6.5 e man mano ci aggiungo io i sali fino al raggiungimento dei valori di Kh e Gh ideali

Robi.C
05-12-2014, 21:07
Per i le durezze funziona così, hai 10 litri e gh a 10. Ne togli 5 ne metti 5 con gh 0 e il gh a vasca va a 5.
Per il ph il discorso è diverso, non saprei spiegarlo in modo corretto, non si possono fare conti come quelli per le durezze

mariano1985
06-12-2014, 15:52
per il ph, una volta abbassato il kh (che altrimenti fa da tampone e non permette di modificare il PH) puoi ricorrere a torba o ad un impianto CO2.
Per quest'ultima esistono delle tabelle che abbinano PH, KH e CO2 per ottenere il valore cercato.

Purtroppo non so aiutarti per il pesciotto... il fatto che abbia presentato i sintomi improvvisamente, e che soprattutto gli altri stanno tutti bene mi fa pensare più ad un "malore" che ad una patologia...