PDA

Visualizza la versione completa : Ph acqua 9

Robi.C
02-12-2014, 19:15
Ciao, sto provando a fare i test dell'acqua del mio laghetto... 500 litri senza niente per ora, solo una ninfea e 2 piante palustri. Niente pompa niente filtro...
Ho fatto il test del ph e il valore è 9.
Kh =2
Test non scaduto e acqua presa dal fondo

Asterix985
03-12-2014, 00:02
Per me il kh a 2 rende il ph instabile quindi se anche adesso e' a 9 potrebbe cambiare repentinamente per il poco effetto tampone del kh dandoti valori diversi quindi comincerei a far aumentare il kh .
Tra l'altro non so' cosa tu vorrai tenere nel laghetto ma penso carassi o comunque specie con esigenze simili quindi dovrai comunque aumentare gh e kh .

Robi.C
03-12-2014, 08:11
Oryzias latipes.
In questi giorni ha piovuto davvero tanto quindi sarà colpa della pioggia.
Ma ora cosa dovrei fare?

Robi.C
03-12-2014, 11:40
Ora non c'è dentro nulla, ma se ci fossero stati dentro i pesci sarebbe stato un problema?

scriptors
03-12-2014, 15:14
Presumo che i pesci da laghetto siano naturalmente abituati a risentire poco delle variazioni dei valori (pioggia e periodi di secca che modificano non di poco tutti i valori)

Sposto nella sezione idonea ;-)

Robi.C
03-12-2014, 16:09
Ok, quindi non dovrei inserire sali o altro per alzare le durezze?

scriptors
03-12-2014, 16:37
Il KH sicuramente si sarà abbassato causa pioggia di questi giorni, in ogni caso ... e solo se il laghetto non è stato allestito da pochi giorni ... tutte le foglie marce e schifezze varie presenti nel fondo fanno un po l'effetto della torba e, tra le altre cose, aiutano la stabilizzazione del pH (ma ci vogliono mesi - anni)

ps. un po di economico bicarbonato di sodio potresti anche usarlo per alzare il KH che male non fa, sarebbe meglio del bicarbonato di potassio se lo trovi

Robi.C
03-12-2014, 17:59
È allestito da... penso agosto...
Se io non metto mano non si alzerà mai da solo no?
Se.continua a piovere si abbasserà sempre più?

scriptors
03-12-2014, 18:57
Diciamo che in 4 mesi un po il fondo melmosa fa la sua parte nello stabilizzare il pH #24

ma c'è la melma nel fondo ? (intendo foglie marce ecc. )

Asterix985
04-12-2014, 13:38
Guardando una scheda dicono che vivono a temperature dai 23-27 gradi dell'acqua con ph 6 - 7.5 , il laghetto e' al coperto o riscaldato ?

Robi.C
04-12-2014, 13:43
Dalle schede dicono questo ma ho parlato con Roberto pellegrini, colui che li ha importati e mi ha assicurato che vivono tranquillamente nei laghetti e che essendo una specie molto poco diffusa spesso le schede sono fatte un po' alla buona.

scriptors
04-12-2014, 13:49
http://www.seriouslyfish.com/species/oryzias-latipes/

Temperature: This temperate to subtropical species is subject to seasonal temperature fluctuations in nature and is most comfortable between 16 – 22 °C.

Permanent exposure to warm conditions is likely to result in a shortened lifespan and in many countries/well-insulated homes it is best-maintained without artificial heating year-round.

pH: 6.5 – 8.5

Hardness: 5 – 25 °H (sarebbe il GH)

Aggiungi un po di acqua di rubinetto per far salire il GH ed occhio alla temperatura invernale

Robi.C
04-12-2014, 13:52
Da me gela, comunque mi hanno detto che resistono, essendo profondo 50 cm bene o male sorto non fa troppo freddo

Asterix985
04-12-2014, 13:58
Ho visto proprio sul sito postato da scriptors ma mi era sfuggito 16-22 , tu sei nel nord italia quindi tra gennaio e marzo e' facile che l'acqua gela proprio e anche sul fondo del laghetto non penso avrai piu' di qualche grado in piu' rispetto alla superfice #24 .

Robi.C
04-12-2014, 14:03
Sì, gela ma vedendo nei secchi che ho in cortile non più di 2/3 cm
Quindi non penso sia un problema.
La temperatura non mi preoccupa mi sono informato con chi li alleva e non ci sono problema

Asterix985
04-12-2014, 14:07
Bho se sei sicuro ok .. per il discorso che faceva scriptors potresti anche portarti avanti con la maturazione del laghetto mettendo tu stesso uno strato di foglie e rami su fondo magari .

Robi.C
04-12-2014, 14:10
Questo delle foglie e rami non lo sapevo...
È un laghetto particolare però, senza né filtro né altro.
Solo un sacco di piante

Asterix985
04-12-2014, 14:29
Fallo maturare per bene allora prima di mettere i pesci , concentrati sulle sponde e sul fondale .. aggiungi piante palustri e tra qualche mese ( magari in primavera ) parti con la fauna quando potrai mettere anche piante acquatiche a crescita rapida che saranno una garanzia in piu' per l'eliminazione degli inquinanti ;-).
Non vorrei spararla ma le temperature rigide dovrebbero anche rallentare la colonizzazione batterica quindi la maturazione rallenta , per la conferma ci vuole scriptors :-) .

Robi.C
04-12-2014, 14:33
Questa è la discussione sul laghetto.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469866

scriptors
04-12-2014, 15:10
Per quello che so (cioè sempre poco rispetto a quello che vorrei) un pH basso rallenta fino a quasi inibire la colonizzazione batterica, riguardo la temperatura non ho mai approfondito #24

Per associazione di idee ... so che per "disinfettare" determinati batteri dal pesce congelato bisogna arrivare a temperature ben sotto lo zero per un certo numero di ore ... quindi presumo che se non si arriva tipo a - 20°C per tutta la notte ... potrebbe resistere qualcosa #24

Certo farebbero una brutta fine i pesci prima dei batteri

Robi.C
23-12-2014, 19:44
scriptors
Ma è vero che con un ph alcalino ci sono dei problemi riguardo all'ammonio in quanto non viene trasformato?

scriptors
24-12-2014, 10:09
Che io sappia no, il problema è che a pH alcalini il rapporto tra Ammoniaca e Ammonio aumenta verso l'Ammoniaca ... ed aumenta ancora di più all'aumentare della temperatura.

Quindi più è alto il pH maggiore attenzione va prestata alla misurazione degli NH3/4+

http://scriptors.info/maturazione_vasca

Robi.C
24-12-2014, 11:29
Che io sappia no, il problema è che a pH alcalini il rapporto tra Ammoniaca e Ammonio aumenta verso l'Ammoniaca ... ed aumenta ancora di più all'aumentare della temperatura.

Quindi più è alto il pH maggiore attenzione va prestata alla misurazione degli NH3/4+

http://scriptors.info/maturazione_vasca

Ah capito, infatti ho ordinato il test, per abbassare i valori di ammonio e ammoniaca potrei inserire un secchio di lapillo così da aumentare la superficie per j batteri?