Visualizza la versione completa : Ore di luce?
Ciao a tutti ho letto su una guida del forum che le ore di luce per un acquario piantumato egregiamente sono 12 ma non sono tante e non c'è il pericolo di invasione di alghe ? Io ho un rio 240 piantumato bene per adesso il fotoperiodo e di 6 ore e 30 minuti dite di arrivare fino a dodici o ne bastano nove grazie a tutti
Il fotoperiodo può spaziare dalle 8 alle 10 ore, di più credo sia eccessivo e si rischia con le alghe..
Alzalo gradualmente fino al valore che tu più ritieni idoneo, visto che su quest'aspetto non ci sono leggi scritte e dipende molto dai vari casi.. #70
Che piante hai?
Inviato dal mio Asus Memopad 10
stefano.c
02-12-2014, 19:51
dipende dalle piante che hai, dalla fertilizzazione e dalla co2 che offri. Comunque ad un certo punto le piante smettono di assorbire luce, puoi vederlo chiaramente con alcune piante, come l'hygrophila corymbosa che si chiudono. Quindi tutta quella in più va alle alghe. Io manterrei il fotoperiodo tra le 8 e le 9 ore, non di più.
scriptors
03-12-2014, 15:21
COme bene ti hanno detto dipende dalla tipologia di pianta, il minimo è mediamente 8 ore circa il massimo te lo dicono le piante, alcune si chiudono prima altre dopo altre per niente.
Per esperienza, avendo allevato moltissime specie, si potrebbe anche dire che, se l'illuminazione non è proprio sufficiente, allungare il fotoperiodo non fa male anzi aiuta ... ma NON è da prendere come una regola, va valutato vasca per vasca.
Porta il fotoperiodo ad almeno 8 ore e poi regolati un po guardando le piante (facile a dirsi e difficile a farsi) ... senza andare a spulciare i tempi delle piante tropicali già le nostre comuni piante vengono illuminate in estate anche oltre le 14 ore di seguito dal sole ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |