PDA

Visualizza la versione completa : valori da abbassare!!

filippo serino
02-12-2014, 16:13
ciao ragazzi. Da principiante ho inserito guppy e rasbore insieme pur richiedendo valori diversi e ora mi vedo a dover cambiare.. La mia scelta è un acquario con acque acide quindi adatte alle rasbore e ai neon. I valori che ho attualmente in vasca sono ph8 KH15 e GH15. Questi ultimi non sono sicuro in quanto sono di due marche differenti e quindi devo cambiarle.. dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 il KH credo.L'acquario in questione è il solito pet company da circa 80 litri.Per abbassare i valori pensavo di togliere i guppy e seguire una delle seguenti strade:
- fare cambi del 5% di acqua (su 80 litri sono 4) con sola osmosi una volta a settimana
- fare cambi del 5% di acqua osmosi due volte a settimana
Secondo due calcoli tenendo conto di avere KH10 e GH15 ad ogni cambio con sola osmosi (quindi avendo 95% di acqua dell'acquario e 5% di sola osmosi) il KH si abbassa di 0.5 punti mentre il GH di 0.75 punti.. così facendo dopo 12 cambi circa in vasca dovrei avere KH4 e GH6.
Secondo voi cosa è meglio fare e avete critiche o consigli?
Grazie #70

stefano.c
02-12-2014, 18:05
ciao
entrambi i metodi dovrebbero andare bene, visto che comunque si tratta di una percentuale molto bassa.
In 80 litri metterei un solo gruppo di pesci, ovvero una ventina di rasbora, è molto meglio di avere due gruppi da 10 ad esempio.

filippo serino
02-12-2014, 18:09
Okay... quindi potrei fare facilmente due cambi settimanali ... due a settimanali in un mese emmezzo dovrei avere i valori corretti.. quindi mi consigli un solo gruppetto.. okay magari rasbore piu cory e due ancy che ho già

stefano.c
02-12-2014, 18:11
si vanno bene anche i coinquilini. Gli ancystrus assicurati che non siano due machi, perchè da adulti mi pare siano abbastanza territoriali.

filippo serino
02-12-2014, 18:17
No i due sembrano differebti di sesso.. uno infatto ha dei piccoli baffi che gli stanno spuntando mentre l altro no. Quindi non credi che mezzo valore possa cambiare di molto ai pesci giusto?

stefano.c
02-12-2014, 18:26
non dovrebbe essere nulla di traumatico.
Potresti anche ridurre, magari cambi 3 litri ad ogni cambio, facendone due a settimana, quindi 6 litri ogni settimana.

filippo serino
02-12-2014, 18:27
Ok grazie.. poi quando sarà il momento vedo anche cone rispondono i pesci.. e per caso sai anche che tipo di fondo utilizzare... perché la ghiaia non va molto bene per i cory se non e sottile mentre la sabbia rischio zone anossiche avendo sotto anche del fondo fertile

stefano.c
02-12-2014, 18:40
puoi prendere una ghiaia di 1-3 mm abbastanza arrotondata. o una sabbia un pochino più grossa e farne uno strato di soli 3- 4 cm.
Ad esempio questa sabbia http://acquariomania.net/sabbia-nera-fine-12mm-p-2521.html
o quest'altra http://acquariomania.net/wave-ghiaia-rosella-fine-p-4802.html
sono entrambe intorno al mm e non credo si compattino, io ne ho una della stessa granulometria e non ho problemi

filippo serino
02-12-2014, 18:41
Okay grazie mille... speriamo che vada tutto bene ;)