Visualizza la versione completa : sfruttare bettiera 5 lt
salve! mi è stata regalata una bettiera aperta 17x17x17 priva dj filtro luce e riscaldatore...non ho alcuna intenzione di inserirci un betta o altro pesce, ma pensavo di sfruttarla in qualche altro modo, piazzandola magari sopra la scrivania...avete qualche idea? :)
stefano.c
02-12-2014, 16:41
Io ho allestito da poco una vaschetta da 5,7 litri. L'unico accessorio è una lampadina e27 da 5 wat. L'ho allestito con sabbia e ciottoli, piante semplici (najas e muschio). Per ora ci sono solo delle lumachine prese dal vecchio acquario. Penso che in futuro metterò qualche lumaca piccola e più colorata. In teoria delle caridine dovrebbero starci bene, però mantenere valori stabili in queste vaschette è difficile quindi eviterei puntando a qualche bella lumachine e tante piante.
mi piace, penso faró così! essendo aperto le lumachine spontanee che sposteró dall acquaruo grande non è che me le ritrovo nel letto?
stefano.c
02-12-2014, 17:08
Alcune escono, quindi conviene che ti informi su quelle che hai.
se esiste, quale specie non esce? che magari riesco a riconoscerla e a spostarla
stefano.c
02-12-2014, 17:31
Questo non lo so, chiedi in gasteropodi
finito ora ora di tribolare! allora:
ho preso qualche rametto secco dalla strada, e l'ho messo a bollire per una ventina di minuti buoni.
ho preso del muschio dall'altro acquario.
ho preso dei sassi ornamentali che mia madre aveva piazzato su un mobiletto.
ho preso un pezzettino di ludwigia dall'altro acquario.
ho preso una lampada al led da 2,5W che già avevo.
ho preso due lumachelle (credo siano fue maschi, perchè non fanno altro che darsele ogni volta che si vedono).
fertilizzato il tutto. shakerato e via!
questo è il risultato, sicuro ho fatto 1'00000000 di macelli e cose che non dovevo fare, ma mi pare riuscito mezzo bene...
ora vi chiedo, il legno continuerà a sporcare per un pò l'acqua e vabbè, lo so...più che altro, quando smetterà di tentare di andare a galla e si impregnerà ben bene? se mi voleste chiedere "bè, che legno è?" non ne ho la più pallida idea -:33 che ne pensate comunque!?
http://s30.postimg.cc/cacawcp2p/image_2.jpg
P.S. qualche consiglio per non far passare subito il muschio a miglior vita come faccio di solito? :)
stefano.c
02-12-2014, 21:17
Non male ma il legno non penso vada bene.
Dovresti sapere che legno è, e se non sbaglio va prima sorteggiato e poi fatto seccare per bene sotto il sole.
Non vorrei che ti rilasciare sostanze nocive.
Hai usato acqua della vecchia vasca? Sarebbe la cosa migliore da fare, in modo da usare un acqua ricca di microorganismi e batteri.
Non male ma il legno non penso vada bene.
Dovresti sapere che legno è, e se non sbaglio va prima sorteggiato e poi fatto seccare per bene sotto il sole.
Non vorrei che ti rilasciare sostanze nocive.
Hai usato acqua della vecchia vasca? Sarebbe la cosa migliore da fare, in modo da usare un acqua ricca di microorganismi e batteri.
probabilmente si, avrei dovuto farli seccare, ma mi sembravano già abbastanza secchi a terra. A roma ultimamente ha fatto un caldo notevole nonostante sia stato novembre. Se vedo che non fa la muffa e le due lumache vivono felici, lo tengo...altrimenti lo fiondo via...#24
le lumache sono ermafrodite quindi non penso siano due maschi :)
Non hai nè filtro nè aeratore nè una pompa di movimento?
Puoi anche mettere qualche pianta che cresca fuori dall acqua ma con le radici nella vasca
stefano.c
02-12-2014, 22:12
già del photos sarebbe molto bello
Telepatia portami via, a quello stavo pensando mentre scrivevo
stefano.c
02-12-2014, 22:29
Telepatia portami via, a quello stavo pensando mentre scrivevo
:-))
si, il pothos potrebbe essere veramente una bella idea...ma poi non diventa un po scomodo nel momento in cui devo fare i cambi d'acqua? #24 quel tipo di pianta la trovo anche dal fioraio o solo in posti specializzati per acquari? (scusate l'ignoranza! :-)) )
Ah, dovete sempre tener conto che molto probabilmente tra due tre giorni il legno praticamente trattato alla viva al parroco prenderà vita e ragionerà con mente propria#28
stefano.c
03-12-2014, 12:04
No il Photos lo trovi solo da fiorai o nei supermercati, in negozio di animali non credo lo vendano, forse quelli specializzati in rettili.
Perché dovrebbe creare problemi? Lo metti di lato e non da nessun fastidio.
No il Photos lo trovi solo da fiorai o nei supermercati, in negozio di animali non credo lo vendano, forse quelli specializzati in rettili.
Perché dovrebbe creare problemi? Lo metti di lato e non da nessun fastidio.
ok allora oggi do un occhiata :) comunque possibile che il legno non rilasci già più tannino? in oltre 15 ore l'acqua è rimasta limpida limpida come ieri...uhmmm...in ogni caso le lumachelle ogni tanto fanno capoccella oltre il bordo della vaschetta, poi ci ripensano e si rituffano letteralmente in acqua#28
stefano.c
03-12-2014, 14:41
i legni rilasciano tannini in base a quanto sono secchi e maturi, un legno ben secco ne rilascia di più.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |