Visualizza la versione completa : acquario juwel 120 lt: "prima" esperienza
ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo del sito e mi sto scontrando con questa nuova realtà : acquario juwel 120 acqua dolce.
In realtà è da 5 mesi che mi sono cimentato in un nano acquario di 26 lt e devo dire che questo nuovo hobby mi ha preso talmente tanto che ho deciso di fare questo salto di qualità.
Partendo quasi da zero e volendo fare un acquario che COLPISCA e non anonimo, vi chiedo consigli su come allestirlo e di conseguenza su che pesci mi consigliate di mettere ( preferisco pesci con colori vivaci ).
ho letto di tutto e devo dire che sono più confuso che mai.
vi ringrazio anticipatamente #70:-))
Ciao, che dimensioni ha? Detto così come hai descritto ti direi pseudomugil gertrudae.
Ciao, che dimensioni ha? Detto così come hai descritto ti direi pseudomugil gertrudae.
60*40*50
un cubo piu o meno :)
Ah... allora... io... farei un riparium ....
tradotto? sono un neofita ;)
Tradotto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/02/dbf2ae592661c85117e07b4eea261625.jpg
stefano.c
02-12-2014, 14:35
però mi sa che è chiuso vero?
potresti fare un bell'acquascape di semplice gestione. Delle belle radici, ghiaia scura e tante piante poco esigenti. Come pesci o dei poecilidi (guppy, endler, platy, molly) oppure gli pseudomugil suggeriti da roby, o ancora gli iratherina wernerii
------------------------------------------------------------------------
ma i valori dell'acqua?
Sì, per il riparium bisogna togliere il coperchio.
Viste le misure mi è venuto spontaneo.
La cosa migliore è che ti metti a cercare delle vasche che ti piacciono e dirci se possono andare o no
stefano.c
02-12-2014, 14:42
se ti può essere utile dai un'occhiata a questi allestimenti. https://www.youtube.com/channel/UCCrPNIv51uC33W8WeKLSAvQ
C'è scritto sempre ciò che serve. Loro utilizzano sempre co2, ma non è essenziale spesso, infatti lo scrivono all'inizio del video. Le vasce sono divise in allestimento semplice, medio e difficile
grazie mille!
penso che mi butterò sui cicladi nani...devo solo pensare che tipo di acquario mi conviene fare.
L'acquario deve essere fatto per rispondere alle esigenze di chi sta dentro, l'estetica è secondaria. ;-)
Il problema del lido 120 è che nonostante abbia 120 litri dichiarati è un acquario da 60 cm, alla tregua di un 60 litri, quindi devi ragionare su queste dimensioni.
quindi che sia piu alto e piu largo non cambia nulla?
mmmmm io puntavo ai cicladi e quindi cercherò di trovare un ambiente consono.
vedrò qualche video su youtube
stefano.c
04-12-2014, 22:43
ciclidi più tranquilli come i borelli o i trifasciata potrebbero starci, però l'allestimento deve essere studiato bene, direi di puntare su qualcosa di naturale, sabbia scura sul fondo, tanti legni, e molte piante, le galleggianti sarebbero molto utili per schermare la luce.
qualche ciclidi molto colorato e vistoso? ma piccolo...
poi adatterò l'acquario di conseguenza
stefano.c
04-12-2014, 23:42
Il maschio di borelli è colorato.
In alternativa c'è il macmasteri che è più colorato
grazie mille. ora cerco di documentarmi su che tipo di habitat ricreare per i macmasteri .
quanti pesci o meglio dire coppie, posso inserire?
grazie
stefano.c
05-12-2014, 14:10
Se fai la vasca perfetta, forse puoi mettere 1 maschio e 2 femmine. Ma devi farla bene, tante barriere visive fatte con legni, piante rocce. Quindi studiati per benino il layout
perdona l'ignoranza ... quindi mi consigli di mettere solo una specie ( al max 3 pesci )?!
mettere dei gamberetti piuttosto che altri pesci insieme ai ciclidi?
grazie
stefano.c
05-12-2014, 14:25
I gamberetti penso che verranno uccisi.
Quando la vasca sarà molto matura (4-5 mesi) puoi aggiungere degli otocinclus che non mangiano gli avannotti dei ciclidi.
Testa u valori dell'acqua di rubinetto con i test a reagente. Perché probabilmente per dei ciclidi nani dovrai modificare i valori.
stasera controllo i valori e li posto.
grazie mille per adesso
scusatemi faccio un passo indietro.
io ho già un mini acquario di 26 lt dove ho al suo interno red cherry ( con prole ) 1 platy ( con 4 figli ) 1 guppy e 3 neon.
venderò l'acquario ad un mio amico ma onestamente volevo tenermi il platy e qualche red cherry.
ho letto in internet che con i ciclidi nani non vanno d'accordo sia con il platy che red cherry. è vero?
se volessi cambiare famiglia e quindi non mettere piu i ciclidi...che pesci potrei mettere?
le caratteristiche vorrei fossero sempre quelle già elencate... pesci colorati e vivaci.
stefano.c
05-12-2014, 22:06
Il 26 litri era fatto molto molto a caso è sovrappopolato. Era un insieme di pesci che richiede valori opposti (non acidofili e gli altri di acque dure e alcalin). IInoltre i neon hanno bisogno di almeno 80cm di lato lungo.
Io eliminerei quell'esperienza, perché era piena di errori che, da un momento all'altro, avrebbero provocato degli effetti. Probabilmente i neon invece di arrivarci a 4 anni di vita, sarebbero durati massimo 2 se tutto andava bene.
Stessa cosa ciclidi nani con platy, valori proprio opposti.
Se vuoi tenere i platy, fai una vasca di poecilidi.
mentre se punto ai ciclidi non posso tenere nessuno dei pesci sopra elencati giusto?
O ALTRI Pesci che non siano della famiglia dei poecilidi
stefano.c
05-12-2014, 22:20
Puoi tenere pesci che richiedono gli stessi valori.
Neon no, perché la vasca è corta, poecilidi no perché richiedono valori diversi.
Quindi dovresti cercare qualche altro caracide o dei loricaridi come gli otocinclus. Ovviamente i pesci devono coincidere con i valori richiesti dai nani.
Inoltre devi anche decidere se vuoi crescere gli avannotti dei ciclidi nani, e quindi puntare su pesci che se li mangino, oppure se non ti interessa la riproduzione.
si si li vorrei far crescere.
ok allora abbandono l'idea di far convivere i miei vecchi pesci con i ciclidi nani.
al max tenterò con qualche red cherry adulta e vedo cosa succede.
stefano.c
05-12-2014, 22:36
Otocinclus o nannostomus sono i compagni perfetti allora.
Per arrivare alla riproduzione dei macmasteri, avrai probabilmente bisogno di avere un ph tra 6 e 6,5, quindi sarà quasi sicuramente necessario modificare i valori della tua acqua di rubinetto. Ma prima fai i test e poi vediamo
cl tra 0 e 0.8
no2 0
no3 tra 0 e 10
ph tra 6.8 e 7.2
altro?
stefano.c
06-12-2014, 00:58
Gh e kh.
Li hai fatti con le striscette? Sarebbero molto meglio i reagenti.
Si l ho fatto con le striscette.
Che tipo di reagenti posso comprare? Cosa consigli? Grazie
stefano.c
06-12-2014, 11:58
Si l ho fatto con le striscette.
Che tipo di reagenti posso comprare? Cosa consigli? Grazie
online trovi quelli della aquili 5 in 1 a gocce 17-18 euro. Sono buoni.
il cloro non c'è perchè non serve, tanto evapora lasciando l'acqua per i cambi a decantare 24 ore
oggi sono stato dal mio venditore di "fiducia" ( mondi sommersi ) ed ho visto gli apistogramma cacatoudise e i velifera...tutti quanti insieme ed ammetto che mi sono piaciuti.
che ne pensate?
ho visto che aveva anche gli scalari nella stessa vasca.
comunque lui ha detto che 3 coppie si possono mettere se ben strutturato l'acquario.
che ne pensate?
stefano.c
06-12-2014, 18:27
Che il tuo negoziante di fiducia è meritevole della tua sfiducia, quindi non tardare a perdere fiducia.
I velifera sono poecilidi che richiedono valori totalmente opposti ad apistogramma e scalari.
Mettendo un trio di apistogramma tra i più pacifici devi fare un vasca ben strutturata per non rischiare morti, se metti 3 maschi, ne resterà solo uno, se addirittura di tratta di 3 coppie di cacatuoides, sarà la seconda guerra mondiale tra pesci.
Che il tuo negoziante di fiducia è meritevole della tua sfiducia, quindi non tardare a perdere fiducia.
I velifera sono poecilidi che richiedono valori totalmente opposti ad apistogramma e scalari.
Mettendo un trio di apistogramma tra i più pacifici devi fare un vasca ben strutturata per non rischiare morti, se metti 3 maschi, ne resterà solo uno, se addirittura di tratta di 3 coppie di cacatuoides, sarà la seconda guerra mondiale tra pesci.
fantastico! lui mi ha consigliato che sono molto pacifici i cacatuoides... andiamo bene.
quindi 1 m e 3 f potrebbero andare bene?? ammetto che come pesci mi sono piaciuti.
anche gli scalari non sono male.
stefano.c
06-12-2014, 19:05
Gli scalari sono troppo grossi per il tuo acquario.
I cacatuoides sono tra i ciclidi nani meno tranquilli e non credo che tu li possa tenere nel tuo acquario. Forse una coppia, ma sarebbe molto meglio cercarne alcuni più tranquilli e metterne un trio
Comunque anche i più pacifici, lo sono solo confrontati ad altri ciclidi, ma quasi nessun ciclide è pacifico con quelli della sua specie, per questo ci vogliono le giuste barriere visive in vasca e si può tenere un solo maschio (se non in vasche molto grandi
ciao una domanda... ho preso un legno finto veramente stupendo...
della garden team.
ora mi è venuto un dubbio... ma posso metterlo nell'acquario? o rischia di avvelenarmi i pesci?
stefano.c
07-12-2014, 21:14
Non so, se è un legno apposito, non ci dovrebbero essere problemi. Comunque è sempre meglio comprare legni veri.
conosci un sito dove comprare legni o sassi veri?
si può iniziare ad attivare l'acquario anche se non ci osno le piante che metto successivamente'
grazie
stefano.c
07-12-2014, 21:57
Acquariumline o acquariomania li vendono. Ma ce ne sono anche molti altri.
L'acquario puoi attivarlo, ma prima metti le piante meglio è
sei gentilissimo grazie.
ho iniziato a mettere qualche pianta aspettando di trovare il tronco che dico io.
ho fatto un fondo sabbioso/ghiaioso ma ogni volta che metto una pianta mi diventa torbida l'acqua.
ho trovato una mini lumaca dopo aver messo le piante... è dannosa?
stefano.c
08-12-2014, 15:54
No le lumache non fanno danni.
Hai usato fondi inerti?
No le lumache non fanno danni.
Hai usato fondi inerti?
scusa l'ignoranza cosa intendi per fondi inerti?
comunque sono fondi presi in un negozio di acquari
stefano.c
08-12-2014, 16:15
Fondi normali, non fertili
Fondi normali, non fertili
si si fondi normali.
perchè?
in realtà il venditore mi ha consigliato anche di mettere un terreno fertile ma no l' ho fatto. mi ha dato però delle pastiglie per fertilizzare il terreno
stefano.c
08-12-2014, 16:21
se erano fondi fertili poteva non creare problemi mischiandosi con l'acqua quando piantumavi.
Che piante hai? così vediamo se ste pastiglie servono
bella domanda... posso darti una foto? non so come si chiamano... ^_^
stefano.c
08-12-2014, 16:52
Ok.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/08/594118fe013ce1fa5e6f356ae958dd44.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/08/d2ad0fdb77c3f85d8c26c4c5564f0b42.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/08/a6a7cb813464b892de4aa410901c1d5f.jpg
Vediamo se cosi si capisce
stefano.c
08-12-2014, 17:31
La prima mi pare un anubias, ma non ne sono sicuro.
La seconda non l'ho mai vista
Nella terza, la pallina è una cladophora, le altre mi sembrano eleocharis.
Aggiungi delle hygrophila magari (4-5 steli)
Quei due steli che vedo sul fondo, sono egeria?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/08/5677c8f399e75147077bfbc7eff80d87.jpg
Penso di si.
Comunque è una prima piantagione.
Mercoledì prossimo mi arriva il tronco forato e poi ci metterò altre piante.
Poi dovrò pensare a dove far accoppiare i pesci. Dovrò creare dei posti ad hoc
stefano.c
08-12-2014, 18:09
Comunque evita di comprare le i ante a caso, cerca di prendere quelle che ti diciamo noi, perché rischi di buttare soldi in piante che richiedono più cure. Ad esempio quella nella seconda foto non mi sembra un pianta di poche esigenze
OK. Sarà fatto. Considera che lui mi ha detto che basta solamente darle molta luce e problemi non ce ne sono. Vedremo.
Che altre piante consigli?
Da mettere anche sul tronco.
Come posso fare i nascondigli? Noci di cocco o anfore... O pietre?
Ciao Stefano...oggi l'acquario risulta essere cosi :
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/12/f022be632c00bcf85789d2a0aee1d2a1.jpg
Che ne pensi? Il fondo è misto sabbia/ghiaia chiara ( x ciclidi nani penso vada cmq bene ).
Vorrei aggiungere ulteriori piante. Che ne dici?
stefano.c
13-12-2014, 11:14
Ciao
Io aggiungerei qualche hygrophila corimbosa sul retro
Ciao a tutti ragazzi
..mi sono ritrovato questi puntini bianchi...potrebbero essere uova?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/27/3837fdf8fa8275a3d9164ae26903ac02.jpg
Grazie
stefano.c
27-12-2014, 14:41
che lumache hai in vasca?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/27/487c600d7cb6691de86eb27ee46f664a.jpg
Lei
stefano.c
27-12-2014, 14:46
non sono bravo con le lumache. è una neritina? potrebbero essere uova sue
Non ho idea sono sincero...magari vado nella sezione lumache se c'è. La tizia mi aveva detto che è impossibile che faccia uova...andiamo bene :)
stefano.c
27-12-2014, 15:00
Chiedi in sezione. Comunque le uova non sono un problema, le lumache non diventano infestanti se in vasca non ci sono molti residui di cibo e alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |