PDA

Visualizza la versione completa : capacita filtrante

frenky123
01-12-2014, 23:27
ciao a tutti
vi pongo un quesito.
possiedo un filtro della sunsun 303A con pompa da 1400lt/h
non riesco a trovare da nessuna parte quanta capacita filtrante ha, io ho una vasca da 420lt e oramai da quasi 2 mesi e avviata e ancora non riesco a debellare le alghe filamentose, ho paura che il filtro ancora non sia partita o che non abbia la capacita filtrante opportuna per la mia vasca.
nel filtro ha 3 cestelli, e da qualche giorno ho caricato 2 cesti con cannolicchi invece che 1 sola, secondo voi cosi facendo aumento la capacita filtrante oppure no?

GTX
02-12-2014, 12:36
ciao a tutti
vi pongo un quesito.
possiedo un filtro della sunsun 303A con pompa da 1400lt/h
non riesco a trovare da nessuna parte quanta capacita filtrante ha, io ho una vasca da 420lt e oramai da quasi 2 mesi e avviata e ancora non riesco a debellare le alghe filamentose, ho paura che il filtro ancora non sia partita o che non abbia la capacita filtrante opportuna per la mia vasca.
nel filtro ha 3 cestelli, e da qualche giorno ho caricato 2 cesti con cannolicchi invece che 1 sola, secondo voi cosi facendo aumento la capacita filtrante oppure no?

per vedere se il filtro ha la giusta capacita filtrante devi vedere il livello di no2 e no3. Il filtro con le alghe c'entra relativamente. Se hai alghe c'e un eccesso di nutrienti (tra cui anche no3) che non viene smaltito abbastanza velocemente dalle piante.

posta i dati e vediamo, meglio se metti anche po4

frenky123
04-12-2014, 10:46
strano ieri sera ho fatto i test con i prodotti SERA, se non ho fatto errori:
NO2 nullo
NO3 nullo
PO4 nullo
sara possibile, sara 2 mesi che ho riempito la vasca. che ne dite?

GTX
04-12-2014, 14:39
strano ieri sera ho fatto i test con i prodotti SERA, se non ho fatto errori:
NO2 nullo
NO3 nullo
PO4 nullo
sara possibile, sara 2 mesi che ho riempito la vasca. che ne dite?

dai piu dettagli sulla vsca:
grandezza, piante ed eventuali pesci, fertilizzazione, co2, etc

tutto nullo sembra strano.

frenky123
04-12-2014, 16:09
vasca da 420 lt con cabombe e vallisneria, echinodorus, rotala. come pesci ho 2 discus e xipho guppy e cardinali come pulitori ho gyrinochelius, ancistrus, e caridine. fertilizzo con un pmdd con un busta di compo+potassio 25g+magnesio 30gr tutto su 500ml di acqua, e adesso una volta a settimana con 10ml perche sono spuntate alghe filamentose verde scuro, e sto mettendo settimanalmente nitrogen della seachem.