Visualizza la versione completa : dubbio newa 3000 o 2400 L
La vasca è 300L piu sump da 100L sarebbe piu indicata la 3000 o la 2400 il mio dubbio sorge dal fatto che la 2400 consuma molto meno elettricità.
ivansio88
01-12-2014, 17:31
Il rapporto di scambio tra vasca e sump dovrebbe essere 5 volte il litraggio della vasca.per cui 1500 lt / h
detto questo bisogna che ci dici un pó di cose
che prevalenza hai? -misura la distanza tra la base dove appoggierá la pompa di risalita in sump e la fine del tubo di mandata nella vasca per altezza e se il tubo di mandata fa molte curve.
- misure dei diametri dei tubi di scarico e di mandata perche se sono piccoli é inutile mettere una pompa grande
ciao!
Io ho una 3000 su 340 litri circa...mi trovo veramente bene
La sump è affiancata quindi la prevalenza è 20cm e j fori di scarico sono due da 40mm . Il tubo di mandata sarà 22mm interno.
Quindi è sufficiente la 2400 avendo poca prevalenza.
Grazie a tutti
Devi misurare prima di tutto il carico (o lo scarico) per capire veramente la portata della pompa
ivansio88
01-12-2014, 21:47
Con cosí poca prevalenza vai di newa 2400 che va benissimo senza sprecare invano corrente con una pompa piú grande!
Quoto IVANO....devi prima.cosa calcolare quanto hai di portata per lo scarico in base a quello devi scegliere la risalita e.....anche lo schiumatoio!
lo scarico (che nel mio caso riporta l acqua in vasca) è sovradimensionato, ora con circa 1800L ora non arriva neanche a metà della sua portata. Lo skimmer ho un tunze 9410 .
Hai misurato con la caraffa lo scarico??
Non capisco , come con la caraffa ?
Io ora ho una pompa da 1000 e una da 900 che alimentano la sump e i due fori dai quali fuoriesce l acqua non sono pieni neanche per meta. (I fori sono su di un lato)
Ciao, devi misurare effettivamente il carico o lo scarico che ti producono le due pompe..ecco perché ti dico caraffa...metti una foto
Due pompe del genere assieme se fanno 800 lt è già buono,come dice Ivano riempi dallo scarico un contenitore dalla capacita certa cronometrando il tempo di riempimento e vedi quanti lt ora di scambio effettivo hai,cmq effettivamente con così poca prevalenza secondo me ti basta una 2000
natan ...in sump dovresti avere sempre maggior flusso di acqua rispetto a quella trattabile dallo schiumatoio . Per fare questo devi calcolare bene scarico e carico........considera anche le varie perdite di efficenza che puoi avere lungo i vari percorsi di discesa e risalita e dello schiumatoio.....io di solito stimo un 20% e fai i tuoi conti.Ti faccio un esempio....il mio scarico fa circa 1200l/h...ho una newa 3000 come risalita perché ho una portanza di 135cm...ho regolato la portata per saturare lo scarico....o quasi. In sump ho uno schiumatoio che tratta circa 800l/h di acqua. Così lo schiumatoio lavora sempre e assicuro uno scambio d'acqua buono tra sump ed acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |