Entra

Visualizza la versione completa : strano comportamento pesce rosso

Carletto26
30-11-2014, 23:20
Ciao ragazzi...sono nuovo nel forum e spero nel vostro aiuto.un pesce rosso si comporta in mofo piuttosto strano...cerco di spiegare. Mangia,ma da pochi giorni si ferma davanti alla pompa del filtro interno...abbastanza vicino ad essa....e rimane sospeso li per molto tempo. Se si sposta poi ritorna...se lo stimolo corre come un matto ma poi torna li davanti...non ha nessuna macchia nel corpo.solo questo comportamento strano e a volte fa brevi scatti oppure corre improvvisamente tutto a scatti.ogni tanto poi mastica velocemente oppure boccheggia un po troppo veloce.c'è un altro pesce rosso con lui e sta benissimo....quindi non credo sia mancanza di ossigeno.i valori dell'acqua li ho controllati ed è tutto ok.valori perfetti.cosa è secondo voi?non ci capisco nulla #28

Cla90
01-12-2014, 11:54
Ciao, il pesce è nuovo in vasca? Dacci più informazioni possibili che dobbiamo capire, in che litraggio li tieni? I test fatti con striscette o reagenti? Non voglio dubitare della tua parola ma se puoi riportarli anche qui avremo un quadro più completo. Quel comportamento non è normale sicuramente c'è qualcosa che non va, hai visto le feci se sono ok? Come tiene le pinne aperte o chiuse? Noti sfregamento?

Carletto26
01-12-2014, 13:26
Ciao, il pesce è nuovo in vasca? Dacci più informazioni possibili che dobbiamo capire, in che litraggio li tieni? I test fatti con striscette o reagenti? Non voglio dubitare della tua parola ma se puoi riportarli anche qui avremo un quadro più completo. Quel comportamento non è normale sicuramente c'è qualcosa che non va, hai visto le feci se sono ok? Come tiene le pinne aperte o chiuse? Noti sfregamento?

Ho visto stamattina che attaccato al sederino aveva delle feci un pò filamentose e bianche...A tratti biancastre e poi sul rosso-arancio (colore del mangime)...il tratto bianco era filamentoso.le pinne le tiene nella posizione di sempre...nuota bene quando si sposta....Sfregamento cosa intendi?noto che a volte corre e si scuote andando a sbattere o sul vetro o sui sassolini intenzionalmente...non perchè è stordito.quando corre è una saetta

Uso il biocondizionatore tetra,i valori li ho rilevati con le striscette

Cla90
01-12-2014, 15:54
Più o meno per sfregamento intendo quello. Lo vedi che si lancia proprio di lato strusciando il corpo contro ghiaia, arredi ecc di proposito e anche più volte. Feci rosso-arancio? Sei sicuro perché feci normalmente dovrebbero esser marroni o marroncino chiaro poi non lo so tu cosa gli fai mangiare... I test preferibilmente dovrebbero esser a reagenti per aver garanzia di maggior precisione nei valori

Carletto26
01-12-2014, 16:31
Più o meno per sfregamento intendo quello. Lo vedi che si lancia proprio di lato strusciando il corpo contro ghiaia, arredi ecc di proposito e anche più volte. Feci rosso-arancio? Sei sicuro perché feci normalmente dovrebbero esser marroni o marroncino chiaro poi non lo so tu cosa gli fai mangiare... I test preferibilmente dovrebbero esser a reagenti per aver garanzia di maggior precisione nei valori

Si a volte lo fa...anche oggi.gli do da mangiare le scagliette colorate.normalmente le feci sono rossicce..stavolta ci sono cone delle palline rosse legate dal filamento biancastro.ho ricontrollato anche oggi e non c'è nessuna macchia,trascorre sempre molto tempo li davanti e oggi lo vedo un po più spesso con le pinne chiuse...muove quelle anteriori e le altre è a momenti...però più spesso chiuse...poi magari le riapre,fa un giro e torna li...se do da mangiare mangia

stefano.c
01-12-2014, 16:55
I valori quali sono di preciso?

Carletto26
01-12-2014, 18:41
NO2 1

NO3 25

GH 8° dH

KH 10° dH

pH circa 7,6

Cl2 0

Ad esempio ora è un po più vispo di prima...si muove...l'ho tenuto a digiuno...ho fatto bene?ho letto che alcuni l'hanno fatto

stefano.c
01-12-2014, 18:46
hai acqua velenosa. Probabile che sia quello il problema, l'altro non ha ancora problemi ma nulla vieta che li abbia in futuro.
Quindi le opzioni sono 3:
1 non hai fatto la manutenzione
2 la vasca è troppo piccola
3 hai un filtro di cacca
potrebbero anche essere tutte e tre insieme, questo ce lo puoi dire solo tu.
L'altro giorno cera un ragazzo con un problema simile al tuo e due pesci rossi. Li teneva in 17 e non voleva capire che 17 litri vuol dire pesce rosso morto prematuramente..... non sei la stessa persona vero? Scusa se ho questo dubbio, ma sai com'è, sui forum se ne vedono di tutti i colori. E se li aiuti dicendo cose che non gli piacciono , ti prendono per arrogante.

Cla90
01-12-2014, 19:22
NO2 ad 1 sono tossici, ascolta toglili da li prima possibile! Così facendo già potresti notare un notevole miglioramento della sua salute. Quando hai avviato la vasca? L'hai lasciata maturare minimo un mese? O ci hai buttato subito i pesci? Perchè avere no2 a 1 significa che il filtro non è ancora pronto per ospitare i pesci

Puntina
01-12-2014, 20:22
Ciao da quanti litri é la vasca? O sposti i pesci o fai cambi del 50% ogni 2 giorni fino a quando i nutriti saranno a 0

Carletto26
01-12-2014, 20:26
La vasca è stata avviata ad aprile...Ho messo i pesci a maggio...però c'è il fatto che purtroppo devo trovare un filtro decente...Il mio è interno ma non ha i cannolicchi...ha solo la spugnetta.Non sono espertissimo ma so che nei cannolicchi si annidano i batteri.Per questo ho comprato un attivatore e nel mese di attivazione ho seguito prima le dosi più alte per i primi 3 giorni e poi la dose di mantenimento settimanale...I pesci non hanno mai avuto problemi in tutti questi mesi se non per un' ictio curata in tempo a maggio...(mi è venuto anche il dubbio che li abbia presi già così dal negozio perchè è successo dopo pochi giorni) Poi basta.sempre sani...Cambio tutte le settimane il 10% dell'acqua e metto il biocondizionatore SOLO nell'acqua nuova lasciandola decantare per 24 ore.Pulisco settimanalmente anche il filtro

Carletto26
01-12-2014, 20:45
hai acqua velenosa. Probabile che sia quello il problema, l'altro non ha ancora problemi ma nulla vieta che li abbia in futuro.
3 hai un filtro di cacca
L'altro giorno cera un ragazzo con un problema simile al tuo e due pesci rossi. Li teneva in 17 e non voleva capire che 17 litri vuol dire pesce rosso morto prematuramente..... non sei la stessa persona vero? Scusa se ho questo dubbio, ma sai com'è, sui forum se ne vedono di tutti i colori. E se li aiuti dicendo cose che non gli piacciono , ti prendono per arrogante.

Assolutamente non sono io...Se chiedo aiuto accetto anche che qualcuno mi dica che non va bene...Altrimenti non chiederei

stefano.c
01-12-2014, 20:47
un filtro con sola spugna?
ma sarà piccolissimo. Le dimensioni della vasca?
Per i pesci rossi ci vuole un filtro esterno sovradimensionato. Ad esempio se l'acquario è di 150 litri, devi prendere un filtro per una vasca di 200-250 litri circa. Bello pieno di cannolicchi sintetici e ovviamente una o due spugne.
------------------------------------------------------------------------
3 hai un filtro di cacca

Assolutamente non sono io...Se chiedo aiuto accetto anche che qualcuno mi dica che non va bene...Altrimenti non chiederei

ottimo, sai com'è non si sa mai #70

Carletto26
01-12-2014, 20:50
un filtro con sola spugna?
ma sarà piccolissimo. Le dimensioni della vasca?
Per i pesci rossi ci vuole un filtro esterno sovradimensionato. Ad esempio se l'acquario è di 150 litri, devi prendere un filtro per una vasca di 200-250 litri circa. Bello pieno di cannolicchi sintetici e ovviamente una o due spugne.

E allora mi hai detto tutto...Ora non ricordo le dimensioni esatte della vasca ma il filtro è piccoletto...Mannaggia...Lo devo cercare decente...Mi è stato dato di seconda mano giusto perchè mi è venuta fretta :-)) Ma in base a cosa salgono i NO2?Ne approfitto per chiedere

stefano.c
01-12-2014, 21:04
leggi qui che fai prima ed è sicuramente spiegato meglio di come te lo spiegherei io: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
è una delle cose fondamentali dell'acquariofilia.
comquneu dovresti mettere i pesci in una vasca temporanea per un mesetto, basta una vasca in plastica delle giuste dimensioni riempita con metà acqua di nuova e metà dell'acquario + il vecchio filtro, ogni giorno cambia il 50% di acqua, appena il filtro nuovo sarà maturo, puoi rimettere i pesci in acquario.

Carletto26
01-12-2014, 21:09
leggi qui che fai prima ed è sicuramente spiegato meglio di come te lo spiegherei io: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
è una delle cose fondamentali dell'acquariofilia.
comquneu dovresti mettere i pesci in una vasca temporanea per un mesetto, basta una vasca in plastica delle giuste dimensioni riempita con metà acqua di nuova e metà dell'acquario + il vecchio filtro, ogni giorno cambia il 50% di acqua, appena il filtro nuovo sarà maturo, puoi rimettere i pesci in acquario.

Ok grazie poi lo leggo con attenzione.Intanto ti chiedo :

sui cambi parziali faccio bene o male?cambio settimanalmente il 10 % faccio decantare la nuova acqua 24 ore con la giusta dose di biocondizionatore dentro.

Poi per sifonare il fondo cosa si usa?Si fa anche per eliminare gli escrementi vero?

stefano.c
01-12-2014, 21:18
I cambi falli del 20%,ovviamente quando la situazione tornerà normale, per ora fai come ti ho scritto sopra.
Per sifonare si usano le varie pompe e sifoni appositi che trovi nei negozi. Però non sifonare eccessivamente. Come capirai leggendo il link, i vari detriti servono all'acosistema della vasca, infatti creano gli no2 che nutrono i batteri. Inoltre se sifoni troppo spesso e con troppa "decisione" rischi di disturbare i batteri del fondo.

Carletto26
01-12-2014, 21:20
I cambi falli del 20%,ovviamente quando la situazione tornerà normale, per ora fai come ti ho scritto sopra.
Per sifonare si usano le varie pompe e sifoni appositi che trovi nei negozi. Però non sifonare eccessivamente. Come capirai leggendo il link, i vari detriti servono all'acosistema della vasca, infatti creano gli no2 che nutrono i batteri. Inoltre se sifoni troppo spesso e con troppa "decisione" rischi di disturbare i batteri del fondo.

Gentilissimo :-).Seguirò i consigli.Farò sapere come si evolve la situazione.Per il digiuno che dici?li faccio mangiare o lascio così e controllo le feci?

stefano.c
01-12-2014, 21:22
Nutrirlima poco. Le feci ttienilo sotto controllo. Quando puoi fai delle foto dei pesci, possono essere utili, magari scopriamo che ci sono anche altri problemi

Devil_25
11-12-2014, 11:16
Aggiornamento della situazione : i nitriti sono scesi,ora è 0 ma il pesce continua ad essere strano...ancora nessuna macchia è comparsa ma noto sempre feci filamentose e biancastre...questa è l'unica cosa che si vede....Lui poverino si scuote e si vede che è infastidito...A questo punto non resta che pensare che sia qualcosa di intestinale...Cosa si può fare?

Puntina
11-12-2014, 13:20
Il pesce mangia tranquillamente o sputa il cibo?

Carletto26
11-12-2014, 14:11
Il pesce mangia tranquillamente o sputa il cibo?

Vedo che mio fratello Devil ha già aggiornato la situazione. sul cibo non ci sono problemi...Starò attento anche oggi ma fino a ieri ha mangiato tranquillamente...Appena lo vede in acqua va subito a mangiare

Puntina
11-12-2014, 19:16
È un buon segno! Che cibi somministrate?

Carletto26
11-12-2014, 21:08
È un buon segno! Che cibi somministrate?

Mangime a scagliette colorate...non sono ancora molto esperto di cibi.meglio scagliette o granelliini?poi se realmente è una roba intestinale va bene come alimentazione?

stefano.c
11-12-2014, 21:40
Dovreste alternare con zucchine e spinaci bolliti.

Puntina
12-12-2014, 13:45
Devi cercare di alternare il maggior numero di cibi, tipo granuli, scaglie e verdure...

Carletto26
12-12-2014, 21:13
Devi cercare di alternare il maggior numero di cibi, tipo granuli, scaglie e verdure...

Ho capito...che tipo di verdure?comunque io ora che devo fare?Sto notando questi giorni che boccheggia molto...non proprio affaticato ma molto più dell'altro comunque...Sicuramente non è carenza di ossigeno,l'altro è tranquillo e poi lui vedo che si muove abbastanza e continua a mangiare... ma da cosa può dipendere?Non capisco che ha questo pesce :-)) Continua anche a scuotersi e in certi momenti a nuotare a scatti...

stefano.c
12-12-2014, 22:05
come verdure puoi dare spinaci, zucchine e piselli. Le fai bollire e glieli dai.
Anche della lemna minor è ottima, ti basta comprarne una porzione e metterla in una bacinella con l'acqua dell'acquario e la metti fuori, ti dovrebbe riempire velocemente la superficie, quindi ne prendi un po' e la metti nella vasca dei pesci.

Carletto26
13-12-2014, 20:56
come verdure puoi dare spinaci, zucchine e piselli. Le fai bollire e glieli dai.
Anche della lemna minor è ottima, ti basta comprarne una porzione e metterla in una bacinella con l'acqua dell'acquario e la metti fuori, ti dovrebbe riempire velocemente la superficie, quindi ne prendi un po' e la metti nella vasca dei pesci.

ok lo farò...ma parlando della patologia che potrebbe avere?

stefano.c
13-12-2014, 21:16
Non so
Tu prova a cambiare dieta e tieni i valori di no2 e no3 sotto controllo

Puntina
14-12-2014, 15:33
Potrebbe avere qualche parassita intestinale ma non ti consiglio di intervenire con farmaci finchè il sintomo è solamente uno...colore e consistenza delle feci varia da ciò che mangiano perciò non è certo vi siano questi parassiti. Il cibo secco imbevilo nel succo d'aglio prima di darglielo e, se lo accetta, somministragli anche dei pezzettini di aglio che aiuta molto a ripulire l'intestino ed a prevenire i parassiti.