Entra

Visualizza la versione completa : KH aumentato troppo velocemente

Holycow
30-11-2014, 17:10
É da un paio di settimane che sto cercando di alzare il KH, mettevoo una punta di preparato carbonato, bicarbonato e tetraborato in 50 litri e il KH non si muoveva, sempre a 6.4, ieri sera ho messo poco piú di mezzo cucchiaino (sempre sciolto in acqua) e questa mattina trovo metà dei coralli chiusi e un po' raggrinziti, il KH schizzato a 8.2 . Mi sa che si sono presi una bella botta.

La caulastrea è quella messa peggio, già prima non è che stesse molto bene:

http://i59.tinypic.com/esvog6.jpg

Sui coralli chiusi si vedono delle zone tipo tessuto raggrinzito:

http://i59.tinypic.com/2jeaefp.jpg

Cosa posso fare? Troppo tardi per fare un cambio d'acqua?

Holycow
30-11-2014, 18:34
Hem...la caulastrea perde tessuto a vista d'occhio, ma non vedo brown jelly, la tiro fuori lo stesso?

alegiu
30-11-2014, 18:55
Mah io non farei nulla, un ulteriore cambio porterebbe ad un ulteriore sbalzo, l'unica é aspettare, e verifica a sto punto che la triade sia bilanciata.

JeFFo
30-11-2014, 18:57
se hai il calcio altissimo e il magnesio molto basso forse hai avuto precipitazioni e una ridissoluzione al calare del pH notturno.
Ma le mie ipotesi equivalgono a guardare in una boccia di vetro vestito da maga gitana.
Necessitiamo di altre informazioni per poterti aiutare.
Detto questo, sicuramente gli animali stanno male per una variazione troppo repentina, se non hanno infezioni prova a recuperarle.

Holycow
30-11-2014, 20:23
Stavo cercando di aumentare il kh anche perchè Ca a 440 e Mg 1240, è troppo sballata? Non ho ancora occhio per questo.

La caulastrea snuda lo scheletro sempre di piú, gli altri animali invece sono stabili. I discosomi sono chiusi, l'euphyllia è in foto, gli zoas sono mezzi chiusi ma i palythoa sono belli aperti. Ricordo che mi era già capitata una cosa del genere a causa probabilmente di un abbassamento di pH quando avevo il kh basso tra 5 e 6. Il giorno dopo i molli stavano bene, ma la caulastrea ha iniziato a tirare un po', oggi mi sa che le ho dato il colpo di grazia.

Jeffo, se vuoi altre info non hai che da chiedere.
Grazie ad entrambi per l'aiuto.

Holycow
01-12-2014, 10:26
Il fatto che i calici dell'euphyllia aprano le bocche è indicativo di qualcosa in particolare?

La caulastrea ha perso quasi tutto il tessuto.

Cmq leggevo in giro che questi sbalzi di KH sono una delle maggiori cause di perdita dei coralli.