Entra

Visualizza la versione completa : aiuto no3 no2 alti nuovo acquario

angelo85
30-11-2014, 16:13
salve a tutti sono nuovo di questo forum e sono un neofita .è da quando sono un bambino che mi affascinano i pesci in generale e ho sempre desiderato un acquario tutto mio .... ho recuperato una vecchia vasca da 20litri che avevo a casa dove mia madre anni fà teneva i pesci rossi... dimensioni 43x20x30 con box filtro interno e ghiaino come fondo. allora mi son recato in un negozio di animali della mia città e la negoziante mi ha fatto comprare i cannolichi , la lana di perlon ,l ossigenatore , il biocondizionatore e l amtra clean (batteri) e un anubis barteri nana... diccendi che potevo introdurre i pesci dopo una settimana... avevo un riscaldatore da 200w mi son comprato il termometro e un filtro esterno dai cinesi modello hbl 302.... e una lampada a led da 30cm 3w .... passata una settimana mi sono recato nuovamente nel negozio di animali e la negoziante mi ha fatto comprare una coppia di guppy una coppia di platy corallo e 2lumache (pomacea maculata) ..... poi magicamente cercando più informazioni sono capitato su questo forum che mi ha aperto gli occhi...... se solo avessi saputo prima che dovevo aspettare 40 giorni l avrei fatto.... dopo che ho letto un po di cose ieri mattina mi sono catapultato in negozio e ho comprato un test rapido 6in1 della tetra e sorpresa avevo i nitrati alle stelle allora ho fatto un cambio parziale dell acqua verso le 12 oggi sempre verso le 12 ho rifatto il test e dinuovo i nitrati erano alle stelle ... ho fatto un altro cambio parziale dell acqua ....aspettato 10 minuti ripetuto il test e ancora ho i valori alti anche se migliori di quelli precedenti al cambio dell acqua... premetto che uso acqua di pozzo artesiano e che non contiene cloro.... l abbiamo fatta analizzare per uso domestico e ci han detto che è un acqua ottima solo un po duretta ma è potabilissima..... comunque sia l acqua che ho rintrodotto l ho prima trattata con il biocondizionatore .... i pesci a prima vista stanno benissimo sono attivi e vispi e non mostrano segni di sofferenza ... ormai celi ho una settimana..... voi cosa mi consigliate di fare?

stefano.c
30-11-2014, 16:17
portarli in negozio da quella ignorante e ricominciare da 0.
20 litri comunque non sono adatti ai pesci. Magari 3 guppy ci vivono bene, ma ogni avannotto che faranno dovrai darlo via.

angelo85
02-12-2014, 01:37
voglio comunque tentarci i pesciolini non mostrano segni di sofferenza..... e oggi sorpresa ho trovato un avanotto di platy corallo che sguazzava x l acquario .....oggi ho ordiato il filtro esterno sun sun hw 302 e allestisco la vasca da 80 litri .... sono positivo e penso che sopravivano

steek
02-12-2014, 02:11
voi cosa mi consigliate di fare?

portarli in negozio da quella ignorante e ricominciare da 0.
20 litri comunque non sono adatti ai pesci. Magari 3 guppy ci vivono bene, ma ogni avannotto che faranno dovrai darlo via.

voglio comunque tentarci

#24#24#24#24#24

stefano.c
02-12-2014, 02:17
Anche io sono un pochino perplesso.
Se hai ordinato una vasca da 80 litri, sei stato bravissimo, grande idea.
Ma la soluzione resta togliere i pesci e allestire la nuova vasca, farla maturare e poi mettere i pesci.
Magari in negozio te li tengono da parte per un po'. Non vedo perché far soffrire quelle bestiole. Non capisco i pro di testare la resistenza di un gruppo di poveri pesciolini dentro quello che per loro è veleno.

angelo85
02-12-2014, 02:55
ogni giorno le stò faccendo un cambio di un terzo della loro acqua e i valori sono un tantino scesi ................ sono soncero non ho la faccia di riportarli in negozio...... nn è un gesto che son abituato a fare e poi i pesci sembrano tranquilli e vispi

stefano.c
02-12-2014, 12:13
Quindi non sei abituato a salvarli?
Allora fai così, cambia ogni giorno l'80% dell'acqua. Tanto di maturare non matura, meglio eliminare più no2 possibili. Nel frattempo aspetti di preparare l'80 litri.

angelo85
02-12-2014, 17:22
ho notato del fango che si stà formando sui cannolichi .... li voglio salvare eccome oggi li do a una mia amica che ha un acquario di soli guppy da 120 litri e meli tiene lei... cosi sono sicuro che meli rende.... ma l acqua se non ci sono i pesci dentro la devo comunque cambiare?

stefano.c
02-12-2014, 17:35
Cambiare il 50% e fai maturare la vaschetta. I cannolicchi non vanno toccati mai.

angelo85
02-12-2014, 18:40
Ci voglio mettere le cardine

stefano.c
02-12-2014, 18:51
sicuramente la scelta migliore per 20 litri.
Porta gli no2 a 0 fai maturare la vasca per qualche settimana, se avrai ancora gli no2 a 0 e gli no3 tra 5 e 25, allora puoi mettere delle caridine.
ti permettono di allestire come vuoi, l'importante è avere una buona piantumazione, volendo basterebbero anche solo dei muschi ancorati a legni e rocce.
------------------------------------------------------------------------
ovviamente dedicata solo a loro

steek
02-12-2014, 19:43
Si ma in 20 litri che caridine vorresti mettere?

angelo85
02-12-2014, 22:27
Red cherry o cardina yellow .... Qui in sardegna si trovano a 1€ l una se ne prendi 10

stefano.c
02-12-2014, 22:35
sono entrambi davidii. prendi quelle che preferisci, l'allevamento è uguale, però evita di mischiarle.

angelo85
02-12-2014, 22:38
Devo evitare perchè potrebbero bisticciare o per altri motivi?

stefano.c
02-12-2014, 22:46
in realtà è perchè si ibridano distruggendo anni e anni di selezione da parte dell'uomo. Queste colorazioni in natura non esistono, si sono ottenute tramite la selezione degli allevatori, infatti entrambe le caridine provengono dalla stessa specie la neocaridina davidii. Inoltre perdono totalmente valore di mercato, quindi diventerebbe anche difficile vendere tutte quelle in più

angelo85
03-12-2014, 01:11
:) buono a sapersi :) grazie del consiglio :) che pianta mi consigli x le cardine?

stefano.c
03-12-2014, 01:24
direi che i muschi legati a legni e rocce sono un must.
Poi ottime piante sono il ceratophillum, le anubias, le varie cryptocorine di piccole dimensioni, l'hygrophila, insomma, tutte quelle piante che si accontentano di poca fertilizzazione. Volendo una vasca di caridine può essere piantumata di soli muschi.
Ne puoi trovare qualcuna nella sezione delle caridine.

angelo85
03-12-2014, 01:53
grazie non appena lo allestisco posto le foto :)