PDA

Visualizza la versione completa : ictio

arel1990
30-11-2014, 15:00
#07ragazzi sono nuovo salve a tutti.. vorrei sapere delle cure per l'ictio ma oggi e domenica ed e tutto chiuso dove sono io e a da ieri sera che gli ulrimi arrivati hanno puntini bianchi ma pochi ne hanno all'incirca 3-2 puntini a testa..cosa fare come reagire?? (da dire che ho pure circa 15 caridine ma loro sono sanissimi come i pesci di vecchia data che avevo) 1 altra cosa o portato la temperatura a 30°

Cla90
30-11-2014, 15:14
Ciao, si l'alzamento della temperatura è efficace ai primi stadi della malattia fin dove la specie sia in grado di sopportare senza risentirne e va mantenuta per un po' di giorni e poi la si abbassa gradualmente 1 grado alla volta circa.
Per l'ictyo ti consiglio il Faunamor che è specifico per questi casi. Vai in qualche negozio acquariofilo ben fornito dovrebbero averlo poichè è un farmaco di libera vendita senza ricetta, in caso non lo trovi lo puoi prendere su internet ma devi tener conto che ci vuole un po' di tempo prima che ti arrivi a meno che non fai spedizione urgente ecc. E' utile tenere anche un areatore in vasca che generi corrente per ostacolore questo ciliato nella ricerca delle vittime oppure tenere la vasca al buio ma se hai piante è un po' un problema...

arel1990
30-11-2014, 15:30
o l'acquario pieno di piante anzi foresta per dirla tutta..comunque il problema e che ho le caridine che non sopportano farmaci e mi muorirebberò tutti e se li vorrei prendere e difficile perchè finirò per distruggere tutto e non si farebberò prendere lo stesso..mi e stato detto ma vorrei 1 parere vostro il (blu di metilene 1%) essendo che ho le caridine non fa male a loro e mi hanno consigliato di usare questo

Puntina
30-11-2014, 19:42
Ciao lascia stare il blu di metilene, vedi se la termoterapia sarà sufficiente, altrimenti sposta le caridine ed intervieni con il faunamor...

arel1990
01-12-2014, 22:08
Ma qualcosa c'è non faccia effetto di morte alle caridine cosa potrebbe starci??i pesci comunque sarà che stanno bene e i puntini ne hanno a stento 1 però ancora non so se si sta attivando la seconda fase x l'ictio oppure stanno scomparendo..vorrei sempre 1 parere senno a malo estremi estremi rimedi

Puntina
01-12-2014, 22:31
Continua con la termoterapia! Le caridine non tollerano alcun tipo di medicinale!

arel1990
02-12-2014, 01:26
Grazie per i vostri consigli

Carmine85
03-12-2014, 02:17
Arel ciao
I pesci prima di metterli in vasca vanno controllati e quarantenati altrimenti la tua vasca potrebbe avere problemi a non finire.....a maggior ragione se hai anche caridine...
Postaci qualche foto vediamo i pesci come stanno