Visualizza la versione completa : consigli acqua per rio 300
lugino93
30-11-2014, 11:10
nella vasca grande rio 300 ho intenzione di mettere 5 scalari 20 cory 7 otocinclus affinis e 20/25tetra rosso
ora sta maturando l'akadama!
per gennaio posso procedere!
fondo fertile baycote agrumi 1 cucchiaio
vorrei tenere
gh 2/3
ph 6.3
kh 2
no2 0
no3 10
po4 1
fe 0.1
temp 26ºc
conducibilità- ? (mi sarebbe utile un conduttimetro? come potrei usarlo a mio favore?)
ho phmetro e co2 con elettrovalvola
cosa ne pensate meglio mischiare acqua di ro e acqua rubinetto per questi pesci oppure vado di sali??
sarà un acquario piantumato con piante poco esigenti e parecchi legni ma lasciando la parte centrale e frontale libera per il nuoto
stefano.c
30-11-2014, 12:03
Io li terrei un tantino più alti gh4-5 e kh 4
Comunque per capire se conviene mischiare con rubinetto, si dovrebbero sapere i valori dell'acqua.
Scalari alla fine ne potrai tenere sempre 2 dopo che i forma la coppia.
Io aumenterei gli otocinclus, arrivando ad una decina
lugino93
30-11-2014, 12:06
si gli scalari ovvio che dopo fornata la coppia saranno 2 :) percaso gli otocinclus scavano ?
stefano.c
30-11-2014, 12:20
si gli scalari ovvio che dopo fornata la coppia saranno 2 :) percaso gli otocinclus scavano ?
No, non ho mai sentito dire che scavano
lugino93
30-11-2014, 12:21
No, non ho mai sentito dire che scavano
ottimo :D perché ora ho un ancistrus ma se lo metto nell'akadama fa danno!
7 otocinclus nel rio 300??? penso che non li vedrai mai!! :-D assolutamente non scavano e mettine di più sono molto gregari ;-)
Semmai potrebbero essere troppi 20 cory, dipende dalla specie... ne hai in mente una? ma come mai hai scelto akadama? dato il tipo di ambiente e fauna che hai descritto non mi sembra il più adatto soprattutto per i barbigli dei cory
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
lugino93
30-11-2014, 12:27
7 otocinclus nel rio 300??? penso che non li vedrai mai!! :-D assolutamente non scavano e mettine di più sono molto gregari ;-)
Semmai potrebbero essere troppi 20 cory, dipende dalla specie... ne hai in mente una? ma come mai hai scelto akadama? dato il tipo di ambiente e fauna che hai descritto non mi sembra il più adatto soprattutto per i barbigli dei cory
non ancora decido la specie di oco
comunque mi sono informato bene e l'akadama é fine e non é dura..
quindi non crea problemi ai cory :)
ok meglio così... piuttosto hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto? so che un acqua troppo dura rischia di saturare l'akadama solo con ioni calcio e magnesio e questo non è un bene... questo fondo ha alcune buone caratteristiche ma richiede molta attenzione nella "maturazione".
Per tetra rosso intendi gli hypessobrycon sweglesi? sono abbastamza tranquilli e pacifici, però se sei interessato alla futura riproduzione degli scalari in generele non inserirei dei caracidi in vasca... ma diciamo che hai tempo per pensarci :-)
lugino93
30-11-2014, 12:57
per maturare l'akadama ho messo sotto 1 cucchiaio di baycote agrumi e ho riempito con acqua di rubinetto e ho messo delle pietre calcaree ogni 2 sett cambio 30lt..
ora ho ph 6.8 e gh 3
non avendola mai usata non ho esperienze dirette, ma ci sono molte guide e immagino che ne starai seguendo una
lugino93
30-11-2014, 13:04
si no problem con akadama
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |