Entra

Visualizza la versione completa : Condensa ?

Alce nero
30-11-2014, 00:25
Ho avviato il filtro da qualche giorno, con tutte le regole canoniche, ma durante il giorno, prima di accendere le luci, quando alzo il coperchio dell'acquario trovo che sotto si è formata una condensa notevole...la cosa è del tutto normale o qualcosa non va per il verso giusto?

Un' altra cosa, ....il termostato l'ho regolato su 23°,ma il termometro posizionato sul lato opposto della vasca (100 lt) a metà altezza mi segna 25° #30#30#30
I conti non mi tornano, la temperatura sul lato opposto dovrebbe essere di poco inferiore, o sbaglio ?

stefano.c
30-11-2014, 01:30
I riscaldatori hanno il termometro sballato. Fidati dell'altro termometro, se ti dice che hai 25 gradi e ne vuoi 23,imposta il riscaldatore a 20-21.
È normale che ci sia condensa.

dave81
30-11-2014, 01:40
basati sul termometro, non sul termostato del riscaldatore
meglio ancora sarebbe avere due termometri di diverso modello e marca per avere una controprova

la condensa si forma di notte piu che di giorno per il semplice fatto che le luci sono spente e quindi l'assenza di calore favorisce la condensazione del vapore acqueo. invece di giorno col calore delle lampade la cosa è meno evidente

Alce nero
30-11-2014, 01:51
Perfetto, risposte esaustive, grazie !!!!