Entra

Visualizza la versione completa : Integratore di calcio fai da te

nabucoz
21-06-2006, 20:57
Ho letto il post in questa sezione relativo agli integratori "home-made".
Per quanto riguarda il calcio si consiglia una soluzione di cloruro di calcio ma con questa postilla finale:

Il cloruro di calcio è un metodo comodo e rapido
per aumentare in casi di emergenza la concentrazione di calcio,
ma non può essere il metodo abituale di mantenimento
del suo corretto valore poiche' fa aumentare anche il cloro.

Perchè un aumento dei cloruri è dannoso? Siccome, per ovvi motivi, per introdurre lo ione calcio obbligatoriamente devo introdurre anche un anione, cosa sarebbe consigliabile al posto del cloruro e perchè?

Insomma, quello che voglio dire è che si può introdurre solo una coppia di ioni e non uno solo, un catione e un anione.

GRAZIE per le eventuali delucidazioni.

nabucoz
22-06-2006, 12:56
Niente??? #24

nabucoz
26-06-2006, 21:00
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
Albert Einstein

Alle volte mi sembra, mi sembra, che la board sia frequentata da saccenti alchimisti che poi sulle domande semplici si ammutoliscono... #07

thief872003
26-06-2006, 21:19
c'e' una pagina su acquaportal nella sezione chimica, è una questione un po' lunga da spiegaqre

nabucoz
26-06-2006, 23:10
La mia era una domanda semplice che aspettava una risposta semplice.

La domanda è: se il calcio cloruro non è adatto a reintegrare il calcio poichè provoca un aumento di cloruri, qual è allora il sale di calcio giusto?

Provo a ricevere info a spizzichi facendo domande precise, perchè le informazioni sulla sezione fai da te son davvero, a dir poco, sommarie.

Ad esempio, laddove si parla di innalzatori di kH, "alcalinità totale" si dice, si propone sempre una miscela di carbonati, bicarbonati, borati di sodio...
Le durezze dell'acqua, totale e temporanea, dipendono da carbonati e bicarbonati e altri anioni di calcio e magnesio, quale sodio?

Allora se vuoi un buffer pH puoi inserire miscele di questi sali, ma non se mi parli di durezze.

Come posso fidarmi di informazioni tanto errate?

Persino la frase quotata in cima al post che apre questa discussione, che termina con
"del suo corretto valore poiche' fa aumentare anche il cloro"
è chimicamente un'eresia, erroe blasfemo, perchè per quanto ad un profano possa parere una piccolezza, la differenza tra cloro e cloruro è abissale.

Purtroppo mi pare che anche questa board, come tante altre viste e che parlano di argomenti diversi, sia affetta dal pressapochismo e che quando qualcuno si accorge di discrepanze o errori più o meno palesi, questo venga liquidato con risposte evasive del tipo "c'è una sezione apposita" o "il discorso è un po' lungo", usa la funzione cerca (così trovi info errate, ndr)

Un forum di discussione è un luogo virtuale dove chi sa mette la sua conoscenza a disposizione di chi non sa. "Chi sa" implica il sapere.
E poi che significa "la questione è un po' lunga da spiegare"??? Io non ho fretta e se chi scrive in questo forum ha tanta fretta da non poter rispondere, non vedo come possano esserci utenti con migliaia di post racimolati alla sezione foto scrivendo "bella vasca", "complimenti", "bella rocciata", quasi il numero di post fosse il metro di giudizio per valutare la validità di un utente.

Che il guru di turno mi dica che anione non provoca dannosi squilibri in vasca, altro che chiacchiere!

E poi qualcuno si è adirato con me quando ho detto che per abbassare i bicarbonati bisogna far bollire l'acqua, che chimicamente parlando è la pura verità.

La chimica non è una scienza esatta, o almeno, ci son fenomeni, cinetiche, prodotti di reazione che non si spiegano con linearità o seguendo andamenti ripetibili o facilmente prevedibili, ma la chimica delle soluzioni acquose dovrebbe essere il pane quotidiano di chi si arroga il diritto di rispondere a quesiti su un forum di acquariofilia.

La domanda semplice non si presta a giri di parole, ecco perchè questa domanda non ha le tradizionali 25 pagine di risposte, perchè la sua risposta non può essere trassata.

Dal basso dei miei miseri 95 posts, GRAZIE per l'attenzione e scusate la durezza (mai termine fu più appropriato).

#07 #07 #07

ciucco
26-06-2006, 23:42
nabucoz, mai tanto silenzio fu più eloquente...

qual'è la tua idea sul bilancio ionico? anch'io sto usando calcio cloruro assieme al bicarbonato di sodio, ma effettivamente devo ammettere che non so nemmeno il perchè.

continua il tuo discorso, fosse anche un soliloquio, grazie. :-)

thief872003
27-06-2006, 00:45
se noi usassimo dei CaCl2 insieme al 2NaHCO3 andremo si a formare il Ca(HCO3)2 , ma anche del 2NaCl che andrebbero a far aumentare la salinità dell'acqua (possiamo combatterla facendo dei cambi settimanali) il modo migliore di somministare il calcio è o tramite un reattore di calcio o tramite l'aggiunta di kalkwasser Ca(OH)2 che libera ioni Ca++ ed ioni OH- che andrebbero ad aggiustare il Ph che otrebbere scendere grazie alla produzione di acidi organici all'interno della vasca

nabucoz
27-06-2006, 07:54
Io sono neofita in acquariofilia e non posso dire cosa mettere o non mettere in vasca, mi accorgo solo delle cose sbagliate che leggo dal punto di vista chimico e non biologico.

Se ad esempio aumentiamo gli ioni Ca con idrossido di calcio, ovviamente si basifica la vasca. Possiamo riportare il pH a valori desiderati con aggiunta di un qualsiasi acido, basta sapere che cosa può esserci alla fine in vasca!

Questo vorrei capire, le concentrazioni desiderabili di tutti i cationi e di tutti gli anioni, allora posso mettermi con carta e penna e capire cosa aggiungere! :-))

thief872003
27-06-2006, 08:42
quando uno mette in vasca la kalkwasser non ne mette dentro 8Kg, gli ioni OH- come ti ho gia' detto andrebbero a compensare gli acidi organici prodotti dalle deiezioni dei pesci per esempio e cmq le cose piu' importanti sono:
sale di buona qualità
calcio proveniente da dove vuoi (Usando metodo balling, kalkwasser o reattore di calcio)
magnesio proveniente o da MgCl o da granuli di Mg(OH)2 da mettere nel reattore di calcio
elementi in traccia se vuoi, cmq questi li reintroduci facendo dei buoni cambi d'acqua con del buon sale
questo è il minimo, poi c'e' gente che reintegra tutto, ma sono vasche ben piu' grandi della tua

nabucoz
27-06-2006, 08:48
Vabbò, faccio le misurazioni + importanti e se va tutto bene con i soli cambi parziali amen, se dovesse mancare qualcosa ci penserò, magari becco un biologo qui in Università e mi faccio spiegare un po' di ecosistema ed equilibri... #36#
Ciao e grazie :-)

zefiro
27-06-2006, 11:43
Nabucoz uarda che non è la prima volta che viene posta questa domanda se fai una ricerca trovi centinaia di post nella sezione chimica..se vuoi puoi anche andare sulla sezione del portale di chimica e leggere il metodo Balling come ho fatto io invece di spazientirti così...
guarda che i post ci sono e leggere invece di chiedere è un suggerimetno caldeggiato sempre..
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio_recalcitrante/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio_recalcitrante/default_2.asp

nabucoz
27-06-2006, 11:50
Leggerò con calma il papiro, rimane il rammarico di non aver ricevuto una risposta brevissima ;-)

NIKO
27-06-2006, 13:13
Leggerò con calma il papiro, rimane il rammarico di non aver ricevuto una risposta brevissima

Mi sembra che nulla e' dovuto e che non tutti siamo nella condizione di esere pronti e scattanti ad ogni tua richiesta.
Se credi che ci siano delle inesattezze fallo presente con argomentazioni, il forum e' un punto di discussione, non siamo qui per far vedere chi ce l'ha piu' lungo.
E' possibile che ci siano degli errori e se tu sei in grado di correggerli apri una discussione ed argomentala, questa mi sembra una cosa costruttiva.Se invece il tuo intento e' quello di far polemica e dimostrare che chi ha scritto quelle cose non capisce una cippa solo per il gusto di atteggiarti al piccolo Einstein lascia perdere, non serve a niente e anessuno.

Saluti ;-)

nabucoz
27-06-2006, 13:18
Se invece il tuo intento e' quello di far polemica e dimostrare che chi ha scritto quelle cose non capisce una cippa solo per il gusto di atteggiarti al piccolo Einstein lascia perdere, non serve a niente e anessuno.

Non mi sono proprio spiegato e me ne dispiaccio.

NIKO
27-06-2006, 13:21
Non mi sono proprio spiegato e me ne dispiaccio.

Ecco allora spiegati sono un po tonto.

nabucoz
27-06-2006, 13:46
Il mio non è un volermi pavoneggiare alla luce delle mie modestissime conoscenze, la mia "arrabbiatura" scaturisce dalla delusione.
Dopo 5 giorni nessuno si è degnato di abbozzare una risposta e la scusante del discorso lungo non regge, come spiegato.
Sono stato moderatore di altri 2 forums (IT & high-tech) e non ho mai risposto linkando altro post.
Tutto qui.
Ad ogni modo se il mio intervento ti è sembrato troppo duro mi scuso, la mia non era una provocazione ma un tentativo di instillare movimento sinaptico :-))

Prometto di leggere quanto mi hai linkato prima, spero che tutta quella pappardella possa esaurire i miei dubbi.
Ciao.

ik2vov
27-06-2006, 14:35
nabucoz, mi sono permesso di fare un compendio delle frasi che IO reputo arroganti......

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
Albert Einstein

Alle volte mi sembra, mi sembra, che la board sia frequentata da saccenti alchimisti che poi sulle domande semplici si ammutoliscono...

La mia era una domanda semplice che aspettava una risposta semplice.

Come posso fidarmi di informazioni tanto errate?

Persino la frase quotata in cima al post che apre questa discussione, che termina con
"del suo corretto valore poiche' fa aumentare anche il cloro"
è chimicamente un'eresia, erroe blasfemo, perchè per quanto ad un profano possa parere una piccolezza, la differenza tra cloro e cloruro è abissale.

Purtroppo mi pare che anche questa board, come tante altre viste e che parlano di argomenti diversi, sia affetta dal pressapochismo e che quando qualcuno si accorge di discrepanze o errori più o meno palesi, questo venga liquidato con risposte evasive del tipo "c'è una sezione apposita" o "il discorso è un po' lungo", usa la funzione cerca (così trovi info errate, ndr)

Un forum di discussione è un luogo virtuale dove chi sa mette la sua conoscenza a disposizione di chi non sa. "Chi sa" implica il sapere.
E poi che significa "la questione è un po' lunga da spiegare"??? Io non ho fretta e se chi scrive in questo forum ha tanta fretta da non poter rispondere, non vedo come possano esserci utenti con migliaia di post racimolati alla sezione foto scrivendo "bella vasca", "complimenti", "bella rocciata", quasi il numero di post fosse il metro di giudizio per valutare la validità di un utente.

Che il guru di turno mi dica che anione non provoca dannosi squilibri in vasca, altro che chiacchiere!

Dal basso dei miei miseri 95 posts, GRAZIE per l'attenzione e scusate la durezza (mai termine fu più appropriato).

Dall'alto o basso dei tuoi attuali 102 post per quanto posso vedere molti di quelli sono stati utilizzati per affermare che questo forum non ti piace come non ti piace la gente che la frequenta, come per tutti gli utenti (io compreso) reputo valga anche per te, non ha ordinato il medico la presenza in un luogo ove reputi "fanfaroni" coloro che ci scrivono, in questo forum che ti piaccia o meno e' richiesto il rispetto per tutti gli utenti pertanto se vuoi rimanere in questa comunity fai la cortesia di adeguarti.
Su AP nessuno e' pagato per rispondere alle tue domande, se qualcuno risponde lo fa impiegando il suo tempo per condividere le proprie esperienze ed i propri studi, nessuno comunque e' obbligato a rispondere, io fossi un'utente che legge le frasi qui sopra non ti risponderei.

Ricca
27-06-2006, 14:37
Prometto di leggere quanto mi hai linkato prima, spero che tutta quella pappardella possa esaurire i miei dubbi.

Dici di essere stato moderatore di altri forums..... quindi saprai che:

è buona norma CERCARE prima di postare domande;
è anche buona norma leggere le veccchie discussioni (o pappardelle, come preferisci chiamarle) e solo quando si è arrivati al fondo chiedere i propri dubbi... altrimenti si rischierebbe di fare sempre le solite domande e sentirsi dire sempre le solite risposte.

Grazie ;-)

NIKO
27-06-2006, 14:42
Il mio non è un volermi pavoneggiare alla luce delle mie modestissime conoscenze, la mia "arrabbiatura" scaturisce dalla delusione.
Dopo 5 giorni nessuno si è degnato di abbozzare una risposta e la scusante del discorso lungo non regge, come spiegato.

Non tutti ti ripeto hanno il tempo di leggere tutto e non tutti hanno le conoscenze per poterti rispondere, Se reputi che il forum non ti sembra all'altezza delle tue discussioni o reputi che non ci sia la celerita' dovuta alle risposte, ti consiglio di cercare un altro forum, se vuoi ti do qualche indicazione dove rivolgerti.

Sono stato moderatore di altri 2 forums (IT & high-tech) e non ho mai risposto linkando altro post.

come sopra

Ad ogni modo se il mio intervento ti è sembrato troppo duro mi scuso, la mia non era una provocazione ma un tentativo di instillare movimento sinaptico

Hai scelto il modo peggiore per mettere in movimento il sistema neuronico, per uscire dallo stato depressivo che pensi sia insito nel forum. ;-)

Ciao.

Non ti ho postato nessun link ti vedo confuso tra le tue teorie e le frasi di Einstein.

A presto :-)

keronea
27-06-2006, 14:46
Preferisco non conferire con persone a dir poco arroganti che credendosi piccoli geni sminuiscono il pensiero ed il sapere altrui.

Mkel77
27-06-2006, 15:03
L'arroganza che hai concentrato in questi interventi, più che frutto di movimento sinaptico, mi sembra il prodotto del movimento peristaltico.............. #07

nabucoz
27-06-2006, 18:02
Invece a me fa piuttosto ridere il fatto che dato il via, vi siate scatenati tutti, quasi aspettaste tutti dietro l'angolo spiando :-D ,

Nessuno è pagato per rispondermi, ci mancherebbe altro, ma le inesattezze posso sviare, anzi, sicuramente sviano un neofita, anche se gratuite.

Preferisco non conferire con persone a dir poco arroganti che credendosi piccoli geni sminuiscono il pensiero ed il sapere altrui.

io ho ribadito che le mie conoscenze son mediocri, non vedo come tu possa definirmi piccolo genio; nella fattispecie il sapere altrui si è dimostrato fallace, sono spiacente.

Con rispetto per tutti, io credo vi siate sentiti toccati sul vivo e mi spioace che nessuno sia riuscito a dire semplicemente "interessante quesito, mi aggrego, nessuno a niente?". Molto + facile fare copiaincolla di una reazioncina presa chissà dove e poi arrogarsi il sapere.

Ringrazio ciucco per il post n.6 a questa discussione, credo sia l'unico ad aver interpretato il mio pensiero.

Con questo chiudo e mi scuso ancora se ho offeso qualcuno DICENDO IL FALSO O CON TERMINI SCURRILI.

NIKO
27-06-2006, 18:11
Scappare davanti all'evidenza non serve a niente, io , peronalmente, ti ho detto che se hai riscontarto delle inesattezze le potevi argomentare senza fare tanta polemica.

Sono stato il primo a dire che ci possono essere delle inesattezze, nessuno ti ha tappato la bocca, ti si e' fatto notare soltanto che hai dei modi poco civili per rivolgerti a persone che non conosci, e ad una community n generale.
ehai continuato a farlo senza argomentare seriamente.

Con rispetto per tutti, io credo vi siate sentiti toccati sul vivo e mi spioace che nessuno sia riuscito a dire semplicemente "interessante quesito, mi aggrego, nessuno a niente?". Molto + facile fare copiaincolla di una reazioncina presa chissà dove e poi arrogarsi il sapere.

#07 #07 #07 #07 #07

NIKO
27-06-2006, 18:43
io ho ribadito che le mie conoscenze son mediocri, non vedo come tu possa definirmi piccolo genio; nella fattispecie il sapere altrui si è dimostrato fallace, sono spiacente.

Quello che mi fa piu' specie e' che fino a 2 mesi fa eri un utente qualsiasi che dispensava consigli a destra e a manca su cose che tu stesso dici di non conoscere come in questo post

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=616327&highlight=#616327

e poi dici a chi ha dedicato anni ed anni di passione per l'acquario che le sue conoscenze sono fallaci ?

Ma fammi il piacere e torna a bolire l'acqua.l :-D :-D :-D :-D

Mkel77
27-06-2006, 19:14
nabucoz, non so da dove sei saltato fuori, ma dimostri un'arroganza seconda sola alla tua presunzione di sapere! Rileggi i tuoi post in questo thread e ti renderai conto di quanto tu sia "fallace" nei rapporti interpersonali, pretendi con modi sgarbati, e ti offendi se giustamente nessuno risponde, scendi dal piedistallo e ricomincia dall'inizio..........

leletosi
27-06-2006, 19:15
......senza parole ..................

-05 -05

nabucoz
27-06-2006, 19:37
PENA

nabucoz
27-06-2006, 19:45
Prendi acqua a kH=20, falla bollie 10 minuti, raffredda -> kH=0

1. confuta questa
2. ora potete bannarmi (in effetti son fuori luogo qui)
3. adios.

NIKO
27-06-2006, 19:47

1. confuta questa
3. adios.

Comprati un impianto RO :-D :-D :-D

ciucco
27-06-2006, 22:30
minchia, certo che c'è caldo in questi giorni, eh? Nabucoz, io ti invitato a dire la tua, perchè leggere pareri e opinioni a volte differenti da quella comune può essere utile. però mi sa che ti manca un pò di diplomazia.

invece di inca**arti come un drago, prova a dire la tua (come tanti altri fanno quotidianamente qui, a volte sbagliando e a volte no). hai aperto tu il discorso, spetta a te mandarlo avanti.

E adesso, avanti, cosa pensi tu della questione integratori di calcio? (e inserisci il controllo automatico. mode educato On ;-) ). vedrai che se la cosa sarà interessante qualcuno arriverà. #36#

nabucoz
28-06-2006, 07:43
Ora vado ad assistere ad un esame, mi stampo delle pagine dal sito da leggere così non rompo le balle agli studenti e faccio finta di non vedere che copiano :-))

Vediamo che dice la sezione sul calcio, poi elaboro una teoria.

fa69
28-06-2006, 08:29
non ho capito se ciò che affermi lo hai provato in vasca o è solo teoria

Ricca
28-06-2006, 08:43

1. confuta questa
3. adios.

Comprati un impianto RO :-D :-D :-D

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

keronea
28-06-2006, 08:57
nabucoz, Restiamo in attesa che tu ci illumini con il tuo sapere.

ciucco
28-06-2006, 15:29
eddai, keronea... anche tu lo provochi... :-D :-D :-D

caspa
29-06-2006, 11:53
bla bla m.. sgrunth. sgrunth.. BAU! BAU! BAU!........ :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

mancavo io... :-)) :-)) #19

p.s.: io ho bisogno di far salire il kh.... che faccio... congelo 'acqua? #24 #24 #24 #24 :-D :-D :-D

caspa
29-06-2006, 11:56
p.s.2.: penso possa stimolarti i neuroni... ;-)

http://freeweb.supereva.com/caspani/ricette%20varie%20di%20AP.doc

zefiro
29-06-2006, 11:57
bla bla m.. sgrunth. sgrunth.. BAU! BAU! BAU!........ :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

mancavo io... :-)) :-)) #19

p.s.: io ho bisogno di far salire il kh.... che faccio... congelo 'acqua? #24 #24 #24 #24 :-D :-D :-D
:-D :-D :-D

keronea
29-06-2006, 13:23
caspa, dopo che avrà letto le tue "ricette" si contorcerà a tal punto che dall'altezza del suo sapere non ci illuminerà più :-(

caspa
29-06-2006, 15:29
caspa, dopo che avrà letto le tue "ricette" si contorcerà a tal punto che dall'altezza del suo sapere non ci illuminerà più :-(

..hai confuso anche me'...... -28d# -28d# #17 #06 -05

keronea
29-06-2006, 16:50

..hai confuso anche me'...... -28d# -28d# #17 #06 -05

l'importante è essere chiari -ROTFL-

caspa
29-06-2006, 18:16
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

daniel90
29-06-2006, 22:24
mi dispiace solo che purtroppo la discussione sia degenerata perchè l'argomento mi interessava...... #24

zefiro
29-06-2006, 23:11
daniel cosa non ti è chiaro in particolare?