kurtius
27-04-2005, 14:23
Ciao a tutti, anche io sono un "dolcista" che si sta allestendo un nano tutto nuovo allora: ho preso una vasca da 30 litri (25 netti), mi hanno dato 10 litri di acqua di un acquario gia' avviato e 15 di salata normale, ho fatto girare il tutto, dopo una settimanella ho inserito un paio di cm di sabbia corallina fine e media e 6,5 kg di rocce vive al buio per un'altra settimanella e adesso sto aumentando il fotoperiodo di 1 ora la settimana, anche se le rocce erano gia' abituate alla luce e spurgate perche' stavano nelle vasche dei pesci del negoziante...comunque la domanda e' un'altra: ho inserito una pompa per il movimento da 400 ma ne inseriro' un'altra a breve, magari che si accenda ogni 6 ore...il mio problema e' che 2 negozianti diversi mi hanno consigliato di tenere un filtro a zainetto che veniva insieme all'acquario, caricandolo con il suo filtro in lana davanti, un po' di cannolicchi dentro e un pezzetto di spugna (e' nera...sara' al carbone? non lo so..). Premetto che ho letto tutto lo scibile sul sito e sul forum, ma non ho capito la controindicazione dei cannolicchi, ma ho capito che sarebbe meglio non averli....giusto? Posso sapere che fanno di male?
In teoria io ero propenso al metodo naturale puro...vorrei mettere dei molli, un paguro (che gia' sta dento da qualche giorno, unico abitante) un gambero e magari un paio di pesci di piccola taglia...mi aiutate? Scusate per il lungo post...
A presto e complimenti per la community!
In teoria io ero propenso al metodo naturale puro...vorrei mettere dei molli, un paguro (che gia' sta dento da qualche giorno, unico abitante) un gambero e magari un paio di pesci di piccola taglia...mi aiutate? Scusate per il lungo post...
A presto e complimenti per la community!