Visualizza la versione completa : Aiuto lumache
Radeon89
28-11-2014, 17:21
Ciao ragazzi. Parto dicendo cho ho usato il tasto cerca ma nn sono riuscito a
Trovare nulla. La mia vasca è in maturazione. Domani saranno trascorsi esattamente 31 giorni. Ho notato che sono comparse tantissime lumache. Negli altri interventi tutti parlavano di eccessivo mangime. Io non avendo ancora pesci non ho inserito nessun mangime.cosa devo fare? Le foglie delle piante morte le tolgo. A proposito di piante le mie sembrano nn essersi adattate infatti il alcune ho delle foglie con buchi neri:in particolare quella a destra nello sfondo
Grazie!http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/28/025000c8838847949d482734f622cc68.jpg
Innanzitutto bell'acquario !
Per le lumachine non preoccuparti minimamente, che fanno la loro parte in qualsiasi acquario come utili detritivore..;-)
Per la pianta è un' Echinodorus, ed è normale che all'inizio perda qualche foglia, visto che spesso sono vendute con le foglie nella forma emersa, per cui ci vuole un pò di tempo prima che si adattino e sviluppino le foglie nuove adatte alla vita sommersa..
Io non mi preoccuperei più di tanto, specialmente se c'è buona illuminazione e il fondo è fertilizzato.. #70
Radeon89
28-11-2014, 19:07
Il fondo è fertilizzato ma ho poca illuminazione ovvero 0,2 w a litro. Non posso aggoungere altro. Potrei soltanto vomprare un neon fluorescente per piante ma nn so se conviene.
stefano.c
28-11-2014, 20:54
con così poca luce secondo me alcune di quelle piante non resistono.
0,2 w/l sono un pò pochini per le Echino, il minimo per coltivarle bene sarebbe 0,5 più riflettori che raddoppiano l'intensità luminosa..(anche se comunque necessiterebbero di più)
Almeno cerca di inserire dei riflettori attorno ai neon..;-)
Al massimo, se non dovesse farcela, orientati su piante meno esigenti in fatto di luce, tipo Microsorum, Anubias, e Cryptocoryne, oltre che l'immancabile Vesicularia..#70
stefano.c
28-11-2014, 21:29
0,2 w/l sono un pò pochini per le Echino, il minimo per coltivarle bene sarebbe 0,5 più riflettori che raddoppiano l'intensità luminosa..(anche se comunque necessiterebbero di più)
Almeno cerca di inserire dei riflettori attorno ai neon..;-)
Al massimo, se non dovesse farcela, orientati su piante meno esigenti in fatto di luce, tipo Micrisorum, Anubias, e Cryptocoryne, oltre che l'immancabile Vesicularia..#70
mi pare che dimentichi una certa galleggiante di cui parliamo spesso e che nelle nostre vasche cresce a dismisura :-))
La mitica Najas guadalupensis !!!! :-D
È vero, stavo per scordarla..:-)) #70
Le echinodorus hanno sempre un tempo di ambientazione più lun go rispetto le altre piante. Non amano spostamenti di posizione. Una volta ambientate inizieranno a far foglie nuove. Consiglio luce e delle palline di fertilizzante sul fondo interrate accanto alle radici. Più avanti potresti provare con la co2.
Io in vasca ne ho 2 e son con me da 3 4 anni.....son bellissime! Come piante da consigliare.....concordo con quelle elencate prima.
In mezzo mi sembra che hai una limnophila sessifora o sbaglio??
Se é lei avrebbe bisogno di CO2 e di un po' più luce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |