PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Schiuma e patina oleosa acquario

ricotta21
28-11-2014, 16:55
Salve
Mi presento,sono Marcello e questo è il primo topic che scrivo in questo forum :-)
Sono un neofita dell'acquariofilia ed ho un problema nella mia vasca.
Innanzitutto descrivo il mio acquario avviato questo febbraio
- la vasca è da 100 lt con filtro esterno tetra ex 700 aperto, con non molte piante di non difficile coltivazione, anoubias e muschio ,che non sembrano aver problemi.
- la popolazione non è eccessiva dato che sono soltanto 6 pesci: 4 neon e 2 cardinali,ed anche essi sembrano in perfetta forma dato chi li ho da svariati mesi e non vi sono stati decessi.
-all'acquario do 9 ore di luce quotidiane e non vi sono problemi di alghe infestanti,inoltre non somministro ne anidride ne fertilizzanti per le piante.
Finita questa breve introduzione presento il mio problema per cui chiedo il vostro aiuto.

sulla superficie dell'acquario è presente una patina oleosa abbastanza persistente e schiuma anch'essa molto fastidiosa.
su internet ho letto che probabilmente si tratta di un eccessivo carico batterico e che smuovendo la superficie ed effettuando frequenti cambi d'acqua sarebbe dovuta sparire!
nonostante questi accorgimenti non ho risolto il problema quindi chiedo aiuto a voi sicuramente più esperti di me?come posso fare a risolverlo?

scusate per la lunghezza del post..confido in voi :)

stefano.c
28-11-2014, 20:17
compra dei test a regente di ph, gh, kh, no2 ed no3 e testa l'acqua.
Qualche pianta ossigenante sarebbe utile, ad esempio ceratophillum o najas galleggianti sarebero perfette

Cla90
29-11-2014, 12:11
Prova a leggere questa scheda della sezione alghe del forum che parla della patina oleosa se può esserti di aiuto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156440