Visualizza la versione completa : Aiutatemi a capire
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a capire la causa della comparsa di alghe principalmente nella eleocharis parvula. Vi faccio una panoramica della vasca 150 litri netti circa:
VALORI:
ph 7
gh 9
kh 5
nh 4-3 assenti
no2 assenti
no3 10 (integrati con nitrogen altrimenti valore 0)
po4 1 (integrati con phosphorus altrimenti valore 0)
fe 0,25
Co2 erogata con phmetro collegato ad una elettrovalvola
Luce 9 ore di foto periodo, plafoniera 60w led bizeta 6000K
Filtro eheim professional3 caricato con spugne in dotazione - matrix seachem - siporax
Riscaldatore jager - 25 gradi
Fondo fluorite black sand onyx
Fertilizzazione con tutto il protocollo seachem. Fertilizzo a giorni alterni. Integro con phosporus e nitrogen 2 volte a settimana e comunque sempre in base al consumo.
Cambio acqua 15 litri a settimana con acqua osmotica integrata con sali seachem equilibrium e alkaline buffer.
Mi sembra di aver detto tutto, se mi è sfuggito qualcosa chiedete pure.
Stanno iniziando ad uscire nella parvula delle alghe nere che vedrete in foto. Non riesco a capire il motivo. AIutatemi #12
Allego delle immagini
http://s21.postimg.cc/r18321w6b/aglhe1.jpg (http://postimg.cc/image/r18321w6b/)
http://s8.postimg.cc/g968zt8f5/alghe2.jpg (http://postimg.cc/image/g968zt8f5/)
http://s14.postimg.cc/j3lfo5frh/alghe3.jpg (http://postimg.cc/image/j3lfo5frh/)
http://s12.postimg.cc/h3jqn6bl5/panoramica.jpg (http://postimg.cc/image/h3jqn6bl5/)
CHIEDO SCUSA MA NON CAPISCO PERCHE' LE IMMAGINI SIANO STORTE
Valeriuccio
27-11-2014, 21:09
Perchè fertilizzi "a giorni alterni" il prot. Seachem è giornaliero....
Hai anche altre alghe in giro o solo li?
Hai movimento(corrente) sul fondo della vasca?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Perchè fertilizzi "a giorni alterni" il prot. Seachem è giornaliero....
Hai anche altre alghe in giro o solo li?
Hai movimento(corrente) sul fondo della vasca?
fertilizzando tutti i giorni mi si formava una patina superficiale incredibile e l'acqua era torbida. Sono arrivato alla fertilizzazione che utilizzo dopo diverse prove/periodi di assestamento e solo ora negli ultimi 10 giorni hanno iniziato a uscire queste alghe.
Si sono localizzate solo sulla parvula.. Corrente sul fonfo non saprei dirti se ne ho. Non credo.
pietro.russia
27-11-2014, 22:04
Ciao intanto porta il fotoperiodo a 8 ORE. cerca di erogare più CO2, hai un PH ALCALINO i neon prediligono un acqua più acida. Fai questo trattamento
DOSAGGIO IN VASCA
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
Valeriuccio
27-11-2014, 22:10
mmmm forse se non sono tante conviene spruzzare con la siringa l'excel direttamente sulle alghe...per il resto non ho capito il tuo msg :-)
pietro.russia
27-11-2014, 22:19
mmmm forse se non sono tante conviene spruzzare con la siringa l'excel direttamente sulle alghe...per il resto non ho capito il tuo msg :-)
Leggi attentamente
Ciao intanto porta il fotoperiodo a 8 ORE. cerca di erogare più CO2, hai un PH ALCALINO i neon prediligono un acqua più acida. Fai questo trattamento
DOSAGGIO IN VASCA
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
Valeriuccio
27-11-2014, 22:28
Mi ero perso il "fai questo trattamento" :-)
Cmq ribadisco quanto detto sopra.
Non so in che dosi utilizza l'excel ma io lo darei cmq tutti i giorni a dosi piene :-)
pietro.russia
27-11-2014, 22:34
Mi ero perso il "fai questo trattamento" :-)
Cmq ribadisco quanto detto sopra.
Non so in che dosi utilizza l'excel ma io lo darei cmq tutti i giorni a dosi piene :-)
MA IO LO DICO SEMPRE NEL FORUM EXCEL e un tocca sano contro le ALGHE#70 ma chè sia ben chiaro bisogna avere una buona gestione della vasca EXCEL TI DA SOLO UNA MANO
Valeriuccio
27-11-2014, 23:04
Concordo ;-)
L'excel lo doso lunedì giovedì sabato 7,5ml. Proverò a dosarlo quotidianamente e vediamo come risponde l'acquario.
Per quanto riguarda le ore di luce, mi consigliate di portarle a 8?
Secondo il vostro parere, cosa ha provocato la crescita delle alghe? Voglio capire dove ho sbagliato.
Il phyton-git ada può essere utile in questo caso?
grazie
pietro.russia
28-11-2014, 12:14
L'excel lo doso lunedì giovedì sabato 7,5ml. Proverò a dosarlo quotidianamente e vediamo come risponde l'acquario.
Secondo il vostro parere, cosa ha provocato la crescita delle alghe? Voglio capire dove ho sbagliato.
grazie
Se hai le ALGHE la causa e solo tua, come ti ha detto (Valeriuccio) perchè fertilizzi a giorni alterni. ATTIENITI AL PROTOCOLLO E SEGUI LE ISTRUZZIONE ALLA LETTERA, possibile chè nessuno si attiene alle dosi prescritte sulla confezione del FLOURISH EXCEL. Cosi non funziona, se proprio vuoi modificare qualcosa nella fertilizzazione demezza le dosi. le piante ASSORBONO I NUTRIENTI TUTTI I GIORNI, se non trovano la fonte di nutrimento si bloccano. Ti ho postato le ISTRUZZIONI E DOSAGGI DEL FLOURISH EXCEL ma mi sà chè fai al modo tuo e non ascolti.
grazie
Se hai le ALGHE la causa e solo tua, come ti ha detto (Valeriuccio) perchè fertilizzi a giorni alterni. ATTIENITI AL PROTOCOLLO E SEGUI LE ISTRUZZIONE ALLA LETTERA, possibile chè nessuno si attiene alle dosi prescritte sulla confezione del FLOURISH EXCEL. Cosi non funziona, se proprio vuoi modificare qualcosa nella fertilizzazione demezza le dosi. le piante ASSORBONO I NUTRIENTI TUTTI I GIORNI, se non trovano la fonte di nutrimento si bloccano. Ti ho postato le ISTRUZZIONI E DOSAGGI DEL FLOURISH EXCEL ma mi sà chè fai al modo tuo e non ascolti.
Non mi pare di aver detto che non ti ascolto, altrimenti non avrei aperto una discussione se non volevo seguire i consigli degli altri. Quindi la causa delle alghe è data dalla fertilizzazione a giorni alterni e dalla mancanza dell'excel. Grazie per l'aiuto.
Markfree
28-11-2014, 19:43
Il fotoperiodo non è un problema, 8h/9h ci può stare.
Io abbasserei di 1punto il kh e poi aumenterei la co2 fino a portare il ph a 6.6, pesci e piante ringrazieranno.
Il protocollo seachem va seguito ALLA LETTERA, uniche eccezioni l'excel che puoi dosare a piena dose sulle alghe anche ogni giorno, e il dosaggio: al momento vedo che hai ferro a 0,25 mg/l, dovresti arrivare a fine settimana a 0,1mg/l, pertanto ne dosi troppo
Ricapitolando
1) fai un cambio extra, diciamo 20 - 30% di acqua per abbassare il valore del ferro (ovv acqua pari temperatura e durezze di quella attuale)
2) fa abbassa il kh di un punto (magari approfittane durante il cambio del punto 1), vedi la mia firma) e aumenta la co2 fino a portare il ph a 6.6 (0,1 max 0,2 punti per volta ogni 3 - 4 giorni)
3) Diminuisci la fertilizzazione e attieniti a quanto dice la seachem
4) nel tuo caso non sono causa di alghe, ma se dimezzi nitrati e fosfati non succede nulla di male a parte il fatto che risparmi
5) tratta le alghe spruzzandoci sopra l'excel
pietro.russia
28-11-2014, 19:57
Ciao non era un rimprovero, ma se fai il trattamento completo con FLOURISH EXCEL come ti ho detto. elimini subito le ALGHE, invece le dosi giornaliere e per il mantenimento. Al riguardo del fertilizante, non sei lunico a non seguire le istruzioni indicate sulla confezione. Questi prodotti sono testati ecco perchè scrivono i dosaggi da fare, come ti dicevo meglio diminuire le dosi chè farle a giorni alterni. oppure sospenedere la fertilizzazione come fanno tanti, appena vedono la comparsa delle ALGHE ed e sbagliato. Non e detto chè la causa delle ALGHE, sia dovuta all fertilizzazione ma potrebbe essere una concausa.
Il fotoperiodo non è un problema, 8h/9h ci può stare.
Io abbasserei di 1punto il kh e poi aumenterei la co2 fino a portare il ph a 6.6, pesci e piante ringrazieranno.
Il protocollo seachem va seguito ALLA LETTERA, uniche eccezioni l'excel che puoi dosare a piena dose sulle alghe anche ogni giorno, e il dosaggio: al momento vedo che hai ferro a 0,25 mg/l, dovresti arrivare a fine settimana a 0,1mg/l, pertanto ne dosi troppo
Ricapitolando
1) fai un cambio extra, diciamo 20 - 30% di acqua per abbassare il valore del ferro (ovv acqua pari temperatura e durezze di quella attuale)
2) fa abbassa il kh di un punto (magari approfittane durante il cambio del punto 1), vedi la mia firma) e aumenta la co2 fino a portare il ph a 6.6 (0,1 max 0,2 punti per volta ogni 3 - 4 giorni)
3) Diminuisci la fertilizzazione e attieniti a quanto dice la seachem
4) nel tuo caso non sono causa di alghe, ma se dimezzi nitrati e fosfati non succede nulla di male a parte il fatto che risparmi
5) tratta le alghe spruzzandoci sopra l'excel
Grazie per la spiegazione, era quello che cercavo.
Ok per il kh, il gh lo mantengo a 9?
Va bene per il ferro e per il ph.
Per quanto riguarda il protocollo seachem le dosi che ho utilizzato a grandi linee le ho prese dalla famosa tabella excel che ha fatto un utente. Mi devo attenere a questa o c'è altro?
Grazie.
Markfree
28-11-2014, 20:25
ti devi attenere al test del ferro, ora ne dosi piu del doppio di quanto le tue piante ne riescano ad assumere
Abbassando di un punto il kh ti si abbassera un po' pure il gh, ma non preoccupartene 8/9 va bene lo stesso
Ciao non era un rimprovero, ma se fai il trattamento completo con FLOURISH EXCEL come ti ho detto. elimini subito le ALGHE, invece le dosi giornaliere e per il mantenimento. Al riguardo del fertilizante, non sei lunico a non seguire le istruzioni indicate sulla confezione. Questi prodotti sono testati ecco perchè scrivono i dosaggi da fare, come ti dicevo meglio diminuire le dosi chè farle a giorni alterni. oppure sospenedere la fertilizzazione come fanno tanti, appena vedono la comparsa delle ALGHE ed e sbagliato. Non e detto chè la causa delle ALGHE, sia dovuta all fertilizzazione ma potrebbe essere una concausa.
Tranquillo nessun problema. Il trattamento ha una durata o devo continuare fino a quando scompaiono le alghe?
Ho seguito il protocollo base con le dosi per 150 litri, non credevo di sbagliare. Poi ho inserito anche il nitrogen e phosphorus perche avevo questi valori a 0. Eseguo test settimanalmente e anche piu volte a settimana se non sono sicuro della fertilizzazione che sto per fare.
Credimi che sono sempre stato attento a tutto, dalla gestione alla fertilizzazione. Anche per questo motivo mi da ancora piu fastidio che siano uscite le alghe.
pietro.russia
01-12-2014, 01:19
Ciao le ALGHE avvolte, si sviluppono anche in acquari con valori perfetti. quindi dobbiamo solo cercare di tenerle sotto controllo, ed eventualmente distruggerle con metodi naturali. Attieniti a quanto cè scritto nelle istruzioni che ti ho postato, con il FLOURISH EXCEL non ci sono problemi. Puoi anche ripetere il trattamento più volte in base alla gravità, vedrai chè spariscono. Ho già aiutato un altro ragazzo sul forum, aveva la vasca iffestata da ALGHE. Nel giro di tre settimane ha risolto il problema ALGHE, attenendosi scrupolosamente alle istruzzioni chè glio postato. Consiglio sempre di continuare le dosi di mantenimento sempre. N.B. le dosi di mantenimento vanno sempre somministrate tutti i giorni anche quando si esegue il trattamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |