Visualizza la versione completa : Aiuto guppy
filippo serino
27-11-2014, 19:11
Non so se sono nella sezione giusta ma questa é un urgenza.. ho trovato tre piccole macchioline su un avannotto di guppy ormai quasi grande che é nell'acquario principale.. sapete darmi dei consigli su cosa può essere? Grazie
La sezione giusta era malattie dolce.
Comunque, che macchie? Bianche rosse nere viola?
Che aspetto hanno? Cotonose o tipo ferite?
Che valori hai in vasca? Com'è allestita la vasca? Altri inquilini?
filippo serino
27-11-2014, 19:21
Allora so o rosse... sembrano ferite.. ho provato anche a prenere il guppy in un bicchiere e vedere meglio... valori sono orrendi. .. ph 7.5/8 kh e gh con due test differenti mi danno circa 15... a breve li cambierò con osmosi. ..inquilini anche orribili ovvero neon e rasbore... ho fatto un bel minestrone come il solito principiante e adesso voglio rimediare convinto anche da un prossimo trasloco.. comunque mi scuso per la sezione
------------------------------------------------------------------------
No2 e no3 assenti
I valori non sono orrendi, o meglio, non sono orrendi per i guppy ma per gli altri si...
Ora non ricordo di preciso cosa causa macchie rosse simili a ferite, lo cerco e ti dico.
Se cerchi malattia puntini rossi ferite la trovi di sicuro
filippo serino
27-11-2014, 19:25
Okay grazie..si per gli altri pesci... comunque non sembra avere comportanebti strani.. sembra nuotare bene come gli altri.. okay provo a vedere
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/BATTERI.asp
Guarda la foto sotto tubercolosi
filippo serino
27-11-2014, 19:30
Quelle macchie della foto sembrabo prorio ferite ma quelle del piccolo guppy non sono proprio così. .e molto piccolo quindi difficile da vedere ma sono dei puntini ben definiti e colorari uniformemente di un rosso acceso.. però non sembrano in rilievo
Se riesco quando torno provo a postare una foto anche se credo sia difficile ma non impossibile ;) speriamo in bene
Non so, possono essere batteri... aspettiamo che qualche mod sposti nella sezione giusta e di sicuro qualcuno saprà meglio
filippo serino
27-11-2014, 19:36
Okay grazie intanti
filippo serino
28-11-2014, 08:39
Ciao stavo guardando in giro sul forum e ho trovato la malattia del buco. Sintomi erosioni cutanee e interne.. magari potrebbe essere questa .oggi quando torno a casa cerco di fare una foto per magari capire meglio
stefano.c
28-11-2014, 12:18
comunque non usare acqua di osmosi, perchè migliori la vita di neon e rasbora e peggiori quella dei guppy.
Ciao stavo guardando in giro sul forum e ho trovato la malattia del buco. Sintomi erosioni cutanee e interne.. magari potrebbe essere questa .oggi quando torno a casa cerco di fare una foto per magari capire meglio
Nulla è certo senza foto purtroppo, cerca di fare una macro dell'esemplare per farci capire meglio, comunque quella malattia non è caratteristica e frequente nei Poecilidi, spesso la contraggono i ciclidi.. ;-)
filippo serino
28-11-2014, 16:27
Non mi carica le foto sul cellulare quindi vedo di inserirle sul computer
Non mi carica le foto sul cellulare quindi vedo di inserirle sul computer
Si, fai con calma quando sei al pc.. #70
filippo serino
29-11-2014, 07:52
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/28/f6480a4cac1c44cc0134c5bfb9f88d9a.jpg ecco la foto che sono riuscito a caricare dal cellulare
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/28/f6480a4cac1c44cc0134c5bfb9f88d9a.jpg
Sopra ls branchia sx si intravede una macchiolina
Markfree
29-11-2014, 10:18
sposto in malattie
filippo serino
29-11-2014, 10:29
Grazie. Aspetti allora risposte ;)
Mmh.. appare come un arrossamento interno, oppure una macchia rossa esterna ? (tipo come un'escoriazione).. #24
Comunque non dovrebbe essere nulla di grave, anche io ogni tanto noto Poecilidi con queste macchioline (anche se raramente), ma se il pesce si comporta normalmente (cioè non nuota a scatti, non ha pinne chiuse, non dondola, non è apatico, non si gratta) non c'è da preoccuparsi credo ..
Se è un segno esterno può essere dovuto ad una ferita che il pesce ha subito, altrimenti, se interno, può essere anche un semplice organo o muscolo in parte arrossato.. #36#
Monitoralo e vedi come si comporta.. #70
filippo serino
29-11-2014, 14:58
Okay provo a vederlo. .. dubito di una ferita in quanto ne presenta altre due piccoline e a me sembra proprio una macchia ma ben contornata e senza sfumature.. proprio un pallino rosso. . I comportamenti comunque ripeto sono uguali e gli altri inquilini non presentano apparentemente nessun segno
Ciao anche secondo me non si tratta di malattia, potrebbe semplicemente essere una sua caratteristica! L'esemplare é maschio o femmina? Limitati a monitorarlo e sistema la popolazione al più presto o cominceranno le vere malattie!
filippo serino
29-11-2014, 15:43
L'esemplare é ancora piccolo per stabilire il sesso anche se sembrerebbe una femmina.. comunque il trasloco lo farò il prossimo mese e vedo di dare via i guppy e di abbassare i valori con osmosi.. oppure dare via neon e rasbore
Per stabilire se è maschio o femmina guarda la pinna anale: se è appuntita a bastoncino è un maschio (l'organo si chiama gonopodio), se è a forma di "pinna normale" allora è femmina
filippo serino
29-11-2014, 16:07
Allora osservando ulteriormente arrivo a questo : la macchia sulla parte anteriore sx sembra leggermente più piccola ma in compenso sembra che l'interno branchia sx si sia arrossato... sta sul fondo con altri avannotti sani in cerca di cibo ma sembrerebbe leggermente piu'' scattoso'' a volte degli altri.. il sesso é femmina
Purtroppo mi sono preouccupato ulteriormente perché vedo due rasbore femmine un po ingrossate sul ventre.. esternamente sono a posto ma non so se siano uova o altro
Sulle rasbore vedi squame rialzate?
filippo serino
29-11-2014, 16:53
Non sembra... sembra tutto okay.. colori anche.. magari saranno solo uova ma con tutta sta storia mi sono un pò preouccupato
Negli avannotti si distingue il sesso, ancora prima che si evidenzi il gonopodio, perchè le femmine presentano fin da subito la macchia gravidica...per le rasbore lasciale a digiuno per una giornata e controlla se fanno feci!
Filippo, non credo ci sia da preoccuparsi comunque (intendo per il guppy), a volte in alcuni esemplari ti capiterà in futuro di osservare venuzze rosse interne o come in questo caso macchiette (diciamo come se fossero dei grumi di sangue, tipo ematomi per capirci), ma paradossalmente, se la situazione non peggiora con anomalie nel comportamento (indici di malessere a causa di qualche reale patologia), non c'è da preoccuparsi..
Alle volte può darsi che sbattano da qualche parte e si "infortunino", non capita spesso, ma può succedere..col tempo poi questi segni in genere scompaiono..
Per le rasbore può darsi siano femmine mature con le uova semplicemente..
Cerca di sistemare la popolazione però..#70
filippo serino
29-11-2014, 21:08
Okay grazie mille dei chiarimenti... sono più tranquillo... al piu presto sposto i guppy in 25 litri purtroppo e tengo a bada la popolazione regalando gli avannotti. 25 sono quelli che ho a disposizione... poi piano piano faccio piccoli cambi ogbi 3/4 giorni con sola osmosi.. vabbhe non andiamo fuori topic... grazie mille...
Comunque adesso ho capito gli errori che ho fatto da principiante e cercherò di non rifarli ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |